Digitale
Digitale
Attualità

Facilitazione digitale, il Comune di Bitonto attiva sportelli di assistenza ai cittadini

Attivi nella sede dell’Ufficio di Piano in via Generale Planelli (ex Pretura)

Il Comune di Bitonto, grazie al lavoro dei volontari del Servizio civile digitale, ha attivato sportelli di facilitazione digitale per i cittadini a Palazzo di Città (al primo piano nel corridoio che conduce alla Sala consiliare) e nella sede dell'Ufficio di Piano in via Generale Planelli (ex Pretura).

Qui è possibile essere aiutati nella creazione dello SPID, l'identità digitale che garantisce a cittadini e imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Per richiedere lo SPID sono necessari carta d'identità, codice fiscale, email e numero telefonico mobile.

L'operatività dei volontari comprende, poi, l'assistenza ai cittadini per l'accesso alla piattaforma Puglia Salute e allo sportello telematico per i servizi online del Comune di Bitonto, il supporto per la compilazione di domande in modalità digitale (buoni libro, caregiver, contributi) e l'aiuto per la procedura di scelta/revoca del medico curante (si effettua con l'utilizzo dello Spid o della carta d'identità elettronica) e per la richiesta di certificazioni anagrafiche sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Ogni sportello di facilitazione digitale è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Il giovedì pomeriggio è possibile accedervi dalle ore 16 alle ore 18, solo su prenotazione.

Per informazioni sui servizi dello sportello e prenotazioni per il giovedì pomeriggio si possono utilizzare i seguenti numeri telefonici: 0803716104 (sportello Palazzo di Città), 3371050649 (sportello Ufficio di Piano – numero utilizzabile anche per messaggi whatsapp).
Nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, inoltre, è operativa una postazione per effettuare la prenotazione dell'appuntamento per il rilascio della carta d'identità elettronica sulla piattaforma dedicata del Ministero dell'Interno. La postazione è attiva dalle ore 8.30 alle ore 11.30 dal lunedì al venerdì (telefono: 0803716226).
  • Facilitazione digitale
Altri contenuti a tema
Attivo presso il Comune il nuovo servizio di Facilitatore Digitale Attivo presso il Comune il nuovo servizio di Facilitatore Digitale Sarà possibile essere assistiti, gratuitamente, nell’utilizzo di servizi e delle applicazioni digitali
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.