Protesta olivicoltori Bitonto
Protesta olivicoltori Bitonto
Attualità

Crisi olivicola, Confagricoltura Bari-BAT: oggi mobilitazione a Bari

Appuntamento alle 9.00 davanti alla Prefettura

Confagricoltura Bari-BAT torna a mobilitare l'intero comparto agricolo in vista della manifestazione di protesta indetta per oggi, lunedì 12 ottobre 2026, alle ore 9:30, davanti alla Prefettura di Bari. Un recall necessario per ribadire la gravità di una crisi strutturale che rischia di travolgere l'olivicoltura degli areali più vocati della regione.
L'associazione rivolge un invito unitario a olivicoltori, frantoiani, cooperative, operatori della filiera e agricoltori di tutti i comparti a scendere in piazza. Con l'olio invenduto che ristagna nei silos, la liquidità delle imprese ridotta al lumicino e i costi insostenibili di energia e fertilizzanti in vista della prossima campagna, gli strumenti finora messi in campo – come la cambiale agraria ISMEA – si sono rivelati semplici palliativi che non risolvono il problema delle giacenze né restituiscono reddito ai produttori.

Nel corso della mobilitazione odierna, Confagricoltura Bari-BAT sosterrà con forza le quattro richieste urgenti già indirizzate al Governo e alle istituzioni.
Stato di crisi: Riconoscimento immediato dello stato di crisi per il settore olivicolo-oleario, con l'attivazione dei provvedimenti consequenziali per frantoi e olivicoltori.
Tracciabilità digitale: Introduzione immediata del documento di trasporto elettronico per olive e olio, sul modello di quanto già avviene nel settore vitivinicolo.
Controlli antifrode: Un piano straordinario di verifiche su scala nazionale per contrastare la nazionalizzazione di oli esteri e le importazioni selvagge.
Misure di mercato: Interventi ad hoc di ritiro e stoccaggio del nuovo olio per sostenere il prezzo alla produzione e aiuti finanziari ai frantoi, a cui si aggiunge la richiesta alla Regione Puglia di misure compensative contro il caro carburante.


"Quella di oggi davanti alla Prefettura non sarà una semplice manifestazione di dissenso, ma una vera e propria battaglia di dignità di un comparto che non può più aspettare" – sottolinea la presidenza di Confagricoltura Bari-BAT. "Se non si interviene subito, il rischio reale è la perdita di aziende, reddito e occupazione. Il tempo degli interventi spot è finito: serve un piano organico e risposte politiche immediate, sia nazionali che locali".
  • olivicoltura
Altri contenuti a tema
Orgoglio Olivicolo, nuova protesta del mondo agricolo il 9 ottobre a Bitonto Orgoglio Olivicolo, nuova protesta del mondo agricolo il 9 ottobre a Bitonto Lunedì 12 ottobre, invece, nella piazza antistante la Prefettura di Bari
Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori Il sindaco di Bitonto incontra gli olivicoltori In corso dalle 16.00 un tavolo di confronto a Palazzo Gentile per sostenere la protesta del comparto
Michele Monopoli in protesta per l'invasione di olio a basso costo Michele Monopoli in protesta per l'invasione di olio a basso costo L'influencer bitontino aveva lanciato l'allarme sui social mesi fa
Manifestazione olivicoltori a Bitonto: ecco le ragioni profonde della protesta Manifestazione olivicoltori a Bitonto: ecco le ragioni profonde della protesta La mobilitazione all’altezza dello svincolo Palombaio tra Bitonto e Terlizzi, presenti sindaci e rappresentanti istituzionali della Città metropolitana di Bari
Protesta agricoltori a Bitonto: la solidarietà e il sostegno di Confagricoltura Bari-BAT Protesta agricoltori a Bitonto: la solidarietà e il sostegno di Confagricoltura Bari-BAT Al fianco di chi difende la terra e il proprio lavoro. Necessarie risposte urgenti dalle istituzioni per salvare un comparto al collasso
Sp 231 bloccata: gli olivicoltori in protesta a Bitonto Sp 231 bloccata: gli olivicoltori in protesta a Bitonto Il sindaco Francesco Paolo Ricci tra di loro per ascoltarne le istanze
Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Crisi del settore olivicolo: Sicolo incontra i rappresentanti del Governo Scambio di idee con l'on. La Pietra ed il sottosegretario Gemmato
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.