Pizzarotti e Abbaticchio
Pizzarotti e Abbaticchio
Politica

Elezioni europee: Italia in Comune spinge Michele Abbaticchio

Ma il sindaco di Bitonto frena: «Prima si ascoltino i coordinamenti provinciali del partito»

Michele Abbaticchio potrebbe essere fra i candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si terranno tra il 23 e il 26 maggio prossimi. Almeno questo è quanto emerso nel corso dell'ultima riunione del coordinamento regionale di Italia in Comune tenutasi lunedì pomeriggio a Taranto nella sala riunioni della Baia delle Sirene, nella città vecchia. Nell'incontro - cui hanno preso parte, oltre ai padroni di casa, il coordinatore provinciale di ItC, Rosario Orlando, e il consigliere regionale Gianni Liviano, componente del direttivo nazionale del partito, anche i coordinatori provinciali Marino Talia di Foggia, Antonio Albanesedi Brindisi e Gigi Rizzo di Lecce, i sindaci Giuseppe Delzotto di Binetto, Giuseppe Nitti di Casamassima, Alfredo Longo di Maruggio, Tommaso Depalma di Giovinazzo e l'ex sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio - si sono discusse le strategie in vista delle europee, ma anche dell'appuntamento di numerosi comuni pugliesi al voto per il rinnovo dei Consigli comunali e al quale Italia in Comune sarà presente con proprie liste in quasi la totalità delle realtà.

«Questa coalizione – ha detto il coordinatore regionale del partito, ribadendo l'alleanza con i Verdi italiani e con i Verdi di Germania in attesa delle decisioni di +Europa - avrebbe tutte le carte in regola per non sfigurare ed eleggere i propri rappresentanti».
«Per quanto riguarda le candidature – si legge in una nota stampa del partito del sindaco di Parma, Pizzarotti - Italia in Comune Puglia dovrà esprimere un suo candidato. Dalla riunione, su proposta del consigliere regionale Gianni Liviano accettata dai presenti all'incontro, è emersa la possibilità di candidatura dello stesso presidente e coordinatore regionale Abbaticchio».
Sulla possibilità il sindaco di Bitonto ha però voluto ribadire la necessità di attendere «un ulteriore passaggio e riflessione all'interno dei coordinamenti provinciali nel caso in cui dovessero emergere esigenze di tipo diverso».

Ma se le elezioni Europee costituiscono un obiettivo di breve termine, a medio termine (maggio-giugno 2020) c'è la scadenza elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale di Puglia.
«In vista di questo – ha aggiunto Abbaticchio - lo sforzo da compiere dovrà essere quello di ascoltare e monitorare i territori per allacciare rapporti e intercettare quelle reti civiche che sono ben radicate sui rispettivi territori e coerenti con Italia in Comune ma che sono orfane di precisi punti di riferimento».
Un argomento che non ha mancato di sollevare polemiche, in particolare sulla scelta da parte di Italia in Comune di non partecipare alle primarie chieste dal centrosinistra in Puglia. Una decisione che, secondo alcun analisti, farebbe pensare a una posizione in contrapposizione al governatore regionale, Michele Emiliano.
«Il mio Partito non rivendica posizioni contro il Presidente Michele Emiliano – ha però chiarito Abbaticchio - o chiunque altro abbia partecipato al tavolo organizzatore. Questo perché non abbiamo potuto essere presenti, nonostante il cortese invito del Segretario regionale del PD, in quanto il nostro congresso regionale in tema di sfide elettorali sovracomunali si terrà nel mese di marzo. E quindi non pretendiamo certamente che forze politiche altre (le cui segreterie hanno inteso invitarci più volte a condividere strategie comuni) debbano poi sottoporre loro decisioni al nostro coordinamento prima di andare avanti».


  • Michele Emiliano
  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
G7 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» G7 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» La scelta comunicata dalla premier in mondovisione. Pronta la collaborazione dell'ente regionale
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Tre tele consegnate alla parrocchia Cristo Re. Emiliano: «Chiesa è chiamata a custodire la bellezza» Tre tele consegnate alla parrocchia Cristo Re. Emiliano: «Chiesa è chiamata a custodire la bellezza» I dipinti erano precedentemente custoditi dall'ASL Bari all'interno dell'ex ospedale di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Neuropsichiatria infantile, Damascelli e genitori dei pazienti scrivono a Emiliano Neuropsichiatria infantile, Damascelli e genitori dei pazienti scrivono a Emiliano La lettera è stata firmata da circa trenta famiglie
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.