Anna Rosa Tarantino
Anna Rosa Tarantino
Cronaca

Domenica Bitonto ricorda Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della follia criminale

In programma una fiaccolata nei luoghi dell’omicidio e la dedica delle celebrazioni nelle chiese bitontine

Domenica 30 dicembre Bitonto ricorderà l'uccisione avvenuta un anno fa dell'84enne Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una sparatoria tra clan avversari nei vicoli del centro antico della città.
«Non possiamo dimenticare Anna Rosa – ha detto il sindaco, Michele Abbaticchio - la sua drammatica vicenda umana ci ha segnati tutti nel profondo e il recente riconoscimento del Comune quale parte civile nel processo contro mandanti ed esecutori di quel terribile crimine rappresenta un ulteriore passo verso il riconoscimento di un dolore che ha colpito tutta la nostra comunità».

Per ricordare quanto accaduto quel tragico 30 dicembre 2017, l'Amministrazione comunale ha programmato una serie di iniziative.
Alle 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta il parroco rettore don Francesco Acquafredda celebrerà una messa in memoria della signora Tarantino, che sarà nominata tra le intenzioni di preghiera per i defunti anche in tutte le altre chiese cittadine.

Nel pomeriggio, alle 17.30, è in programma una fiaccolata, che proprio come accaduto un anno fa, attraverserà in silenzio le vie del borgo antico, con partenza e arrivo in Porta Robustina ai piedi della targa che ricorda Anna Rosa Tarantino. Qui, prima della fiaccolata, sono previsti un momento di riflessione e preghiera con il vicario episcopale dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, don Alberto D'Urso, e, su iniziativa dell'associazione culturale "Cenacolo dei Poeti", una lettura di brani di poesia curata da Angelo Farella.

Un invito ad una larga partecipazione popolare alle iniziative in memoria di Anna Rosa Tarantino arriva dall'assessore Marianna Legista, promotrice di una serie di eventi calendarizzati nel periodo natalizio per l'animazione della zona che fu teatro della sparatoria del 30 dicembre: «Essere presenti per ricordare tutti insieme Anna Rosa è un modo per dimostrare autentica vicinanza e solidarietà ai cittadini che vivono in questa zona e con grande impegno ogni giorno si adoperano per difenderne la dignità e riscattarla».
  • Michele Abbaticchio
  • Omicidio Tarantino Bitonto
  • Anna Rosa Tarantino
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.