locandina panchina antiviolenza
locandina panchina antiviolenza
Cronaca

Domani si inaugura a Bitonto la panchina dell'antiviolenza

L'installazione a pochi metri da dove venne assassinata Maria Grazia Cutrone nel 2016

Sarà inaugurata domani alle 11 la "panchina dell'antiviolenza", una panchina rossa in un luogo simbolo di Bitonto come segno della necessità quotidiana della lotta contro la violenza sulle donne. L'iniziativa si terrà infatti in via Togliatti, nei pressi del Campo di Calcio Mario Licinio, da sempre quartiere delicato della città, a pochi metri da dove il 3 novembre del 2016 morì accoltellata dal marito con 10 fendenti, Maria Grazia Cutrone, giovane madre di tre figli piccoli che non ebbe scampo. A promuovere l'idea la sezione cittadina della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), col patrocinio dell'Assessorato comunale alle Pari opportunità, guidato da Marianna Legista. Era stata presentata a novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2020.
«Alla panchina rossa – spiegano da Palazzo Gentile - installata in un luogo simbolico della periferia di Bitonto, viene affidato il compito di rendere materiale e stabile il richiamo alla necessità di combattere quotidianamente ogni forma di violenza contro le donne».
All'inaugurazione, che si svolgerà nel rispetto dell'obbligo di mascherina e distanziamento interpersonale, saranno presenti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore Legista, la presidente della sezione bitontina della Fidapa Bpw Italy, Vanna Rita Lacassia e i componenti della I Commissione consiliare Emanuele Abbatatuono, Pasquale Castellano, Fabio Fiore, Giuseppe Fioriello e Carmela Rossiello.
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Opposizioni dure con Legista: «Infinita commedia» Sotto la lente d'ingrandimento di partiti e movimenti di centrodestra la lunga querelle amministrativa tra la vicesindaca e Gianni Stea per un posto in Consiglio regionale
Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Stea rinominato assessore da Emiliano. Marianna Legista dovrà attendere ancora Il governatore pugliese ha riaccolto in giunta Gianni Stea. Legista è tornata a ricoprire la carica di vicesindaco a Bitonto.
Marianna Legista ritorna in Giunta Marianna Legista ritorna in Giunta Il sindaco Ricci ha firmato il decreto di nomina. Sarà di nuovo assessora in attesa del ricorso di Stea
Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando l'ex vicesindaco di Bitonto e il consigliere regionale Gianni Stea
Il vicesindaco si dimette. Marianna Legista pronta ad entrare in Consiglio regionale Il vicesindaco si dimette. Marianna Legista pronta ad entrare in Consiglio regionale Per il momento le deleghe assessorili lasciate dalla Legista resteranno in capo al sindaco Ricci
Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale L'attuale vicesindaco di Bitonto potrebbe subentrare all'assessore regionale Gianni Stea
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.