locandina panchina antiviolenza
locandina panchina antiviolenza
Cronaca

Domani si inaugura a Bitonto la panchina dell'antiviolenza

L'installazione a pochi metri da dove venne assassinata Maria Grazia Cutrone nel 2016

Sarà inaugurata domani alle 11 la "panchina dell'antiviolenza", una panchina rossa in un luogo simbolo di Bitonto come segno della necessità quotidiana della lotta contro la violenza sulle donne. L'iniziativa si terrà infatti in via Togliatti, nei pressi del Campo di Calcio Mario Licinio, da sempre quartiere delicato della città, a pochi metri da dove il 3 novembre del 2016 morì accoltellata dal marito con 10 fendenti, Maria Grazia Cutrone, giovane madre di tre figli piccoli che non ebbe scampo. A promuovere l'idea la sezione cittadina della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), col patrocinio dell'Assessorato comunale alle Pari opportunità, guidato da Marianna Legista. Era stata presentata a novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2020.
«Alla panchina rossa – spiegano da Palazzo Gentile - installata in un luogo simbolico della periferia di Bitonto, viene affidato il compito di rendere materiale e stabile il richiamo alla necessità di combattere quotidianamente ogni forma di violenza contro le donne».
All'inaugurazione, che si svolgerà nel rispetto dell'obbligo di mascherina e distanziamento interpersonale, saranno presenti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore Legista, la presidente della sezione bitontina della Fidapa Bpw Italy, Vanna Rita Lacassia e i componenti della I Commissione consiliare Emanuele Abbatatuono, Pasquale Castellano, Fabio Fiore, Giuseppe Fioriello e Carmela Rossiello.
  • Marianna Legista
Altri contenuti a tema
Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti Oggi a Bitonto mercato settimanale di alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti Ieri ambulanti in protesta davanti a Palazzo Gentile. Abbaticchio: «Servizi Sociali pronti ad accogliere richieste d'aiuto»
Nuovo gestore ai cimiteri di Bitonto: nelle frazioni 4 nuove aperture Nuovo gestore ai cimiteri di Bitonto: nelle frazioni 4 nuove aperture Prosegue intanto l''iter per riaccendere i lumini ai defunti
Bitonto Solidale e Valori Sociali a sostegno dell’assessore Legista Bitonto Solidale e Valori Sociali a sostegno dell’assessore Legista Per i due politici locali è una «opportunità per tutta la città»
Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Marianna Legista candidata ufficialmente alle Regionali Con lei la truppa dei bitontini in corsa sale a sette. Dopo Nacci, Gesualdo, Damascelli e Lisi, anche Arcangelo Valentino e Vito D'attoma
Più spazi e meno burocrazia a Bitonto per gli esercizi commerciali Più spazi e meno burocrazia a Bitonto per gli esercizi commerciali Dal Comune iniziative di sostegno delle attività per la ripresa economica dopo il Covid-19
Riparte oggi a Bitonto il mercato settimanale Riparte oggi a Bitonto il mercato settimanale Ecco le regole di accesso concordate tra Comune e commercianti, valide anche per i mercati nelle frazioni
Possibile riapertura mercato settimanale di Bitonto: ecco le misure Possibile riapertura mercato settimanale di Bitonto: ecco le misure Si attende ok nazionale o regionale. Legista: «Pronti a riaprire dal 18 maggio»
Un portale on line a Bitonto per rilanciare il commercio di vicinato Un portale on line a Bitonto per rilanciare il commercio di vicinato Abbaticchio: «La città diventi un grande centro commerciale virtuale anti Covid»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.