Marianna Legista
Marianna Legista
Politica

Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale

L'attuale vicesindaco di Bitonto potrebbe subentrare all'assessore regionale Gianni Stea

L'assessore al personale e contenzioso amministrativo Gianni Stea sarebbe incompatibile con la carica di consigliere regionale. A stabilirlo è la prima sezione civile del Tribunale di Bari, partendo da una segnalazione di incompatibilità con l'incarico legata a un debito accumulato dallo stesso politico barese con la Regione Puglia.

Al momento della sua candidatura alle Elezioni regionali 2020, infatti, Stea non avrebbe saldato in tempo dei vecchi bolli auto per un ammontare di 8 mila euro e questo comporterebbe, secondo il Tribunale, la decadenza immediata dell'assessore regionale e l'ingresso - al suo posto - della prima dei non eletti della lista "Popolari con Emiliano", ossia Marianna Legista. L'attuale vicesindaco di Bitonto, dunque, che nelle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020 ha conseguito 1.894 preferenze, risultando seconda solo a Stea, potrebbe presto subentrare al vicecoordinatore nazionale di "Noi di Centro".

Della questione si era già occupato, nel recente passato, il Consiglio regionale, chiarendo che l'attuale assessore al personale aveva poi provveduto a regolarizzare la sua posizione debitoria. Ma, secondo il Tribunale di Bari, quel debito avrebbe dovuto essere saldato nei termini di legge e quindi già al momento della candidatura. Il tribunale ha anche rigettato le eccezioni di "incompetenza" e di "inammissibilità e improcedibilità" sollevate dall'assessore. Nel frattempo, il legale che difende Stea in questo procedimento, l'avvocato Felice Eugenio Lorusso, ha replicato dichiarando che «si tratta di un'ordinanza errata» e che «siamo pronti a fare ricorso».

Un eventuale avvicendamento in via Gentile, tuttavia, potrebbe mutare gli assetti del 'Parlamentino' pugliese: il presidente Michele Emiliano si ritroverebbe senza uno dei suoi fedelissimi in giunta e sarebbe, quindi, costretto a sostituirlo. In tal caso, sarebbe inevitabile tener conto delle ambizioni del Movimento 5 Stelle, che dopo il positivo risultato raggiunto in Puglia alle scorse Politiche potrebbe ottenere un altro assessorato di rilievo. Un altro spettatore interessato alla vicenda è, indubbiamente, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, che tre mesi fa ha nominato Legista vicesindaco affidandole le deleghe agli affari generali, S.U.A.P., servizi demografici e cimiteriali e alle pari opportunità.
  • Marianna Legista
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Appuntamento a giovedì 2 maggio alle ore 16
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.