Marianna Legista
Marianna Legista
Politica

Marianna Legista potrebbe entrare in Consiglio regionale

L'attuale vicesindaco di Bitonto potrebbe subentrare all'assessore regionale Gianni Stea

L'assessore al personale e contenzioso amministrativo Gianni Stea sarebbe incompatibile con la carica di consigliere regionale. A stabilirlo è la prima sezione civile del Tribunale di Bari, partendo da una segnalazione di incompatibilità con l'incarico legata a un debito accumulato dallo stesso politico barese con la Regione Puglia.

Al momento della sua candidatura alle Elezioni regionali 2020, infatti, Stea non avrebbe saldato in tempo dei vecchi bolli auto per un ammontare di 8 mila euro e questo comporterebbe, secondo il Tribunale, la decadenza immediata dell'assessore regionale e l'ingresso - al suo posto - della prima dei non eletti della lista "Popolari con Emiliano", ossia Marianna Legista. L'attuale vicesindaco di Bitonto, dunque, che nelle consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre 2020 ha conseguito 1.894 preferenze, risultando seconda solo a Stea, potrebbe presto subentrare al vicecoordinatore nazionale di "Noi di Centro".

Della questione si era già occupato, nel recente passato, il Consiglio regionale, chiarendo che l'attuale assessore al personale aveva poi provveduto a regolarizzare la sua posizione debitoria. Ma, secondo il Tribunale di Bari, quel debito avrebbe dovuto essere saldato nei termini di legge e quindi già al momento della candidatura. Il tribunale ha anche rigettato le eccezioni di "incompetenza" e di "inammissibilità e improcedibilità" sollevate dall'assessore. Nel frattempo, il legale che difende Stea in questo procedimento, l'avvocato Felice Eugenio Lorusso, ha replicato dichiarando che «si tratta di un'ordinanza errata» e che «siamo pronti a fare ricorso».

Un eventuale avvicendamento in via Gentile, tuttavia, potrebbe mutare gli assetti del 'Parlamentino' pugliese: il presidente Michele Emiliano si ritroverebbe senza uno dei suoi fedelissimi in giunta e sarebbe, quindi, costretto a sostituirlo. In tal caso, sarebbe inevitabile tener conto delle ambizioni del Movimento 5 Stelle, che dopo il positivo risultato raggiunto in Puglia alle scorse Politiche potrebbe ottenere un altro assessorato di rilievo. Un altro spettatore interessato alla vicenda è, indubbiamente, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci, che tre mesi fa ha nominato Legista vicesindaco affidandole le deleghe agli affari generali, S.U.A.P., servizi demografici e cimiteriali e alle pari opportunità.
  • Marianna Legista
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Ambiente e sport, dalla Regione Puglia in arrivo due contributi per il Comune di Bitonto Trentacinque mila euro per contrastare situazioni di degrado ambientale. Dodici mila, invece, per il progetto di inclusione "Acquability"
“Impariamo a mangiare sano”, progetto del Comune di Bitonto ottiene 24mila euro dalla Regione “Impariamo a mangiare sano”, progetto del Comune di Bitonto ottiene 24mila euro dalla Regione L'iniziativa, promossa dagli assessorati Pubblica istruzione e Agricoltura, sarà realizzata nell'anno scolastico 2023/2024
Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia Morte Berlusconi, il cordoglio di Michele Emiliano e della Regione Puglia L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Muore in servizio il bitontino Giovanni Santoruvo, dipendente della Regione Puglia Muore in servizio il bitontino Giovanni Santoruvo, dipendente della Regione Puglia Il cordoglio dell'assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.