Marianna Legista
Marianna Legista
Politica

Consiglio regionale, Stea presenta ricorso. Slitta l'ingresso di Marianna Legista

Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando l'ex vicesindaco di Bitonto e il consigliere regionale Gianni Stea

L'ingresso di Marianna Legista in Consiglio regionale, con ogni probabilità, verrà posticipato. Prosegue l'intrigata vicenda che sta interessando da un lato l'ex vicesindaco di Bitonto e dall'altro il consigliere regionale Gianni Stea. Tutto è cominciato a seguito alla sentenza emessa, il 18 ottobre scorso, dalla prima sezione civile del Tribunale di Bari, che ha dichiarato l'incompatibilità dell'ex assessore regionale al personale e contenzioso amministrativo e la sua decadenza dalla carica, a causa di un debito di 8mila euro contratto dallo stesso Stea con la Regione Puglia e che non sarebbe stato pagato in tempo.

A rivolgersi in tribunale era stata proprio Marianna Legista, candidata alle Elezioni regionali del 2020 nella lista "Popolari con Emiliano" e prima dei non eletti alle spalle del solo Stea. Con la decadenza di quest'ultimo dal 'Parlamentino' di via Gentile, dunque, l'ex vicesindaco di Bitonto - che nel frattempo ha restituito le sue deleghe nelle mani del sindaco Francesco Paolo Ricci - sarebbe il successore designato a prendere il posto lasciato vacante dal vicecoordinatore nazionale di "Noi di Centro", che d'altra parte si è astenuto dalle attività istituzionali sino alla materiale presentazione dell'appello alla sentenza del Tribunale di Bari.

Ricorso che, per l'appunto, è stato avanzato poche ore fa da Stea. Martedì 8 novembre, in Consiglio regionale, era all'ordine del giorno proprio la «presa d'atto del dispositivo del Tribunale», tuttavia - considerato l'appello presentato dall'ex assessore regionale - l'Aula dovrebbe decidere di non procedere con l'avvicendamento tra Stea e Legista. Il provvedimento del tribunale, quindi, sarà sospeso sino a nuovo giudizio.

«Voglio continuare senza sosta l'impegno a favore della comunità pugliese dai banchi del Consiglio regionale e al fianco della Giunta guidata dal Presidente, Michele Emiliano - chiarisce Gianni Stea -. Attendo con serenità, e massima fiducia nella Giustizia italiana, la pronuncia della Corte».
  • Marianna Legista
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Appuntamento a giovedì 2 maggio alle ore 16
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.