IMG
IMG
Enti locali

Dipendenti Maria Cristina senza stipendio da oltre 2 anni. Damascelli: «Dramma sociale senza precedenti»

Il consigliere regionale chiede un intervento urgente di Emiliano per ricollocare i lavoratori

Il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, ha scritto al presidente Emiliano per sollecitare l'intervento della Regione Puglia nella soluzione dell'emergenza occupazionale che riguarda 16 dipendenti dell'Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto, senza stipendio ormai da 27 mensilità, ed un neo pensionato in attesa delle sue spettanze.
«L'istituto - sottolinea Damascelli - che per decenni ha rappresentato un fiore all'occhiello per la qualità dell'assistenza prestata alle persone in difficoltà, si trova in gravissimo dissesto finanziario con una pesante situazione debitoria, tanto che da oltre due anni non si riesce a far fronte al pagamento di retribuzioni e utenze».
Il consigliere evidenzia il «dramma sociale che interessa queste famiglie, stremate da sacrifici e rinunce e prive ormai di sostentamento, di fatto abbandonate in stato di bisogno» e ricorda che l'Asp bitontina «è un'Azienda pubblica il cui presidente è nominato dalla Regione Puglia», richiamando le istituzioni al dovere di «farsi carico di dare una risposta ai dipendenti in merito al proprio futuro».
«È assolutamente improcrastinabile - continua - che si prendano in esame tutte le possibili soluzioni che la legge consente per procedere al ricollocamento dei dipendenti attualmente in servizio nell'Asp Maria Cristina di Savoia, assunti con pubblico concorso».
«È doverosa - ribadisce il consigliere Fi - una seria assunzione di responsabilità in merito alle sorti di questi lavoratori di un'Azienda pubblica di servizi alla persona, per di più sottoposta al controllo della Regione Puglia. Non si può restare sordi al loro grido di dolore, e indifferenti al loro dramma umano».
«Le chiedo pertanto di convocare per le vie brevi un tavolo risolutivo, da lei presieduto, per cercare la strada del ricollocamento dei dipendenti dell'Asp Maria Cristina di Savoia di Bitonto. Sono certo - conclude - che non potrà restare indifferente rispetto ad un'emergenza sociale tanto drammatica».
  • damascelli
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Istituto Maria Cristina di Savoia
  • emiliano
Altri contenuti a tema
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano Nuovi commissari per i parchi pugliesi, le parole di Emiliano «Non spetta al Ministro dell’Ambiente la nomina dei commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia»
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.