Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Territorio e Ambiente

Damascelli sprona la Regione su agricoltura e territorio

Mozioni e richieste di interventi urgenti su agromafie, xylella e pulizia canali

Sono l'agricoltura e la tutela dell'incolumità delle persone attraverso la cura del territorio i due argomenti su cui il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, sta sollecitando la Regione Puglia a interventi immediati.

A partire dalla lotta alle agromafie «un fenomeno criminoso che insidia i produttori agricoli, con svariate modalità – denuncia il forzista - racket, usura, scarico illecito di rifiuti, danneggiamenti, furto di prodotti della terra e mezzi fino alla rapina a mano armata. Per questo ho depositato una mozione che mi auguro possa trovare granitico il Consiglio regionale per la sua approvazione, affinché si possa sollecitare un intervento legislativo da parte del Parlamento nazionale».
«È necessario – ha aggiunto Damascelli - proteggere l'intera filiera agroalimentare dalla criminalità organizzata, che dimostra di saper passare con disinvoltura dai reati locali ai crimini transnazionali, mediante la commercializzazione illecita di prodotti alimentari provenienti da ogni dove e di scarsa qualità, in danno del Made in Italy». Per questo la sua mozione impegna la Giunta regionale ad intervenire in sede parlamentare per approvare una normativa per la tutela della sicurezza nelle campagne, della salute dei cittadini e delle imprese sane che producono nel rispetto della legge e della qualità.

Certo, è necessario però che restino delle "campagne" da tutelare, senza aspettare che la xylella faccia tabula rasa, come teme accada il consigliere di Forza Italia, secondo cui «sul contenimento della Xylella siamo decisamente all'anno zero: si continuano a produrre solo carte, senza azioni di contrasto efficaci. Emiliano esultò per la visita del ministro Centinaio a luglio, chiedendo di semplificare al massimo le procedure per le eradicazioni (contro cui prima si batteva, ma le piroette del presidente sono all'ordine del giorno). Ma ancora non si parla di come sostenere gli agricoltori, di come indennizzarli, di come manifestare concretamente la vicinanza delle istituzioni».
Stigmatizzando sulle modifiche alla legge regionale «che in verità non ha prodotto alcun effetto» e sull'Arxia «un'agenzia senza competenze, peraltro rimasta solo sulla carta», Damascelli ha spiegato come siano stati «bloccati per ben cinque mesi i monitoraggi, attività essenziale e propedeutica ad ogni intervento. È evidente che manca una regia, che non c'è un programma d'azione, un percorso già tracciato».

Strettamente interconnessa all'ambito agricola è la questione della pulizia dei canali, perché, come rilevato dallo stesso Damascelli, su questo argomento «non si scherza: c'è in gioco non soltanto l'agricoltura, ma anche l'incolumità pubblica. Ed è per questo che chiedo alla Giunta regionale un impegno in questa direzione».
«I canali, se ben curati – spiega il forzista - contribuiscono al contenimento e alla mitigazione del rischio idrogeologico, dunque sono infrastrutture al servizio di tutta la collettività. Ma non solo: rappresentano un servizio essenziale ed in questi giorni di pioggia l'incuria in cui versano ha provocato notevoli danni alle colture agricole. Si tratta di opere di manutenzione indispensabili, per cui è necessario che il Governo regionale si impegni a reperire risorse per le attività di bonifica. Non c'è altro tempo prezioso da perdere».
  • Domenico Damascelli
  • Campagne Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.