Un momento del corteo storico 2017
Un momento del corteo storico 2017
Vita di città

Corteo Storico e Bitonto Cortili Aperti, il piano per viabilità e sicurezza

Weekend di cultura e tradizioni a Bitonto

In piena attività la macchina logistica comunale, chiamata a gestire viabilità, sicurezza e ordine pubblico in occasione di due eventi di grande richiamo come il Corteo Storico, che annualmente rievoca la storica battaglia del 25 maggio 1734, e la seconda giornata di Bitonto Cortili Aperti, in programma domenica 19 maggio. Il Comando di Polizia locale ha messo a punto un dettagliato piano per regolare la circolazione e la sosta in tutta la città, nonché per garantire lo svolgimento in condizioni di tranquillità e sicurezza delle due manifestazioni e la gestione del pronto intervento in emergenza.

Fondamentale, con specifico riferimento alla viabilità, sarà la collaborazione dei residenti, chiamati a lasciare l'auto in garage, in modo da non intasare inutilmente il traffico veicolare, favorendo l'accesso in città di quanti giungeranno a Bitonto per seguire i due eventi, che tradizionalmente registrano un gran numero di presenze di visitatori provenienti dai centri viciniori.

Un divieto di circolazione e sosta con rimozione per tutti i veicoli sarà in vigore dalle ore 14 alle ore 22 su tutte le strade coinvolte nel percorso del corteo: Vico Storto San Pietro Nuovo, Piazza Sylos Sersale, Arco Galliani, Via Sedile, Via XX Settembre, Via Matteotti (tratto compreso tra Piazza XX Settembre e Piazza Moro), Piazza Moro, Via della Repubblica Italiana, Piazza XXVI Maggio, Via Dante, Viale Giovanni XXIII (tratto compreso tra Via Dante e Largo Villa), Largo Porta Baresana, Via Pasculli, Piazza Marconi e Via Logroscino. Il divieto riguarda anche le strade che conducono lateralmente alle suddette vie (Ordinanza del Servizio di Polizia n. 259 del 16/05/2024). Variazioni sono previste per le linee di trasporto pubblico: il capolinea del bus urbano che collega il centro città con le due frazioni di Palombaio e Mariotto sarà spostato in Via Berardi.

La lista delle aree di parcheggio, liberamente utilizzabili e facilmente raggiungibili senza toccare le zone centrali della città interdette al traffico veicolare, comprende il Park&Ride di Via Messeni, Piazza Mons. Marena, Via Lazzati e Via Berardi/Via D'Angiò. Le aree di sosta per i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine sono localizzate, invece, in Piazza XXVI Maggio e Piazza Marconi.

L'articolato piano operativo per la gestione della sicurezza e dei soccorsi potrà contare su due centrali operative: una fissa in via Dossetti, dove ha sede il Comando di Polizia locale contattabile chiamando i numeri 0803751014 e 0806458344, e una mobile con presidio sanitario medicalizzato che avrà postazione di riferimento in Piazza Marconi. Tutti i volontari sanitari e di protezione civile avranno in dotazione apparecchi radio per essere costantemente in contatto con le due centrali operative. Al seguito del corteo anche un'ambulanza e un mezzo antincendio in dotazione alla Protezione Civile comunale pronti a intervenire in caso di necessità.
  • cortili aperti
  • corteo storico
  • Bitonto Cortili Aperti
Altri contenuti a tema
L’Accademia della Battaglia alla BTM. Aperte le iscrizioni al Corteo Storico di Bitonto L’Accademia della Battaglia alla BTM. Aperte le iscrizioni al Corteo Storico di Bitonto Alla Fiera del Levante l’associazione ha promosso la rievocazione della battaglia del 1734. Da oggi è possibile aderire all’edizione 2026 in programma a maggio.
Il Barocco al centro della 12^ edizione di Bitonto Cortili Aperti Il Barocco al centro della 12^ edizione di Bitonto Cortili Aperti L'iniziativa si svolgerà il 23 e 24 maggio prossimi, in concomitanza con la festa patronale
Corteo storico di Bitonto, dal 2 marzo via alle iscrizioni Corteo storico di Bitonto, dal 2 marzo via alle iscrizioni Tutte le informazioni per parteciparvi
Premiati i 600 studenti “novelli ciceroni” della undicesima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” 2025 Premiati i 600 studenti “novelli ciceroni” della undicesima edizione di “Bitonto Cortili Aperti” 2025 Gli attestati sono stati consegnati da Lucia Achille, organizzatrice dell’evento.
Il bilancio conclusivo di "Bitonto Cortili Aperti 2025" Il bilancio conclusivo di "Bitonto Cortili Aperti 2025" Lucia Achille: «Siamo andati oltre ogni più rosea previsione»
A centinaia per la prima serata di "Bitonto Cortili Aperti" - FOTO A centinaia per la prima serata di "Bitonto Cortili Aperti" - FOTO Straordinaria partecipazione per l'XI edizione della rassegna organizzata da Lucia Achille e dal suo staff con l'ADSI e la rete scolastica cittadina
"Bitonto Cortili Aperti": tutte le aperture ed il programma completo "Bitonto Cortili Aperti": tutte le aperture ed il programma completo La rassegna si svolgerà il 24 e 25 maggio ed è giunta alla sua XI edizione
"Bitonto Cortili Aperti" apre la grande bellezza ai visitatori di tutta la Puglia "Bitonto Cortili Aperti" apre la grande bellezza ai visitatori di tutta la Puglia Presentata a Palazzo Gentile l'edizione 2025
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.