Pd Bitonto. <span>Foto Pd Bitonto</span>
Pd Bitonto. Foto Pd Bitonto
Politica

Congresso Pd, a Bitonto votano in 127. Vince Bonaccini

Le operazioni di voto sono state precedute da un dibattito a cura di Leonardo Palmisano, Antonella Vaccaro e Alma Sinibaldi

La Puglia premia Stefano Bonaccini. I circoli territoriali del Partito Democratico siti in regione hanno ultimato, nella giornata di ieri, le operazioni di voto che concludono definitivamente la prima fase delle consultazioni e che porteranno alla scelta del nuovo segretario nazionale dei Dem. Il tacco dello Stivale ha le idee chiare: il presidente dell'Emilia-Romagna sarebbe il leader ideale per il 52% votanti, seguito dalla deputata Elly Schlein (39,2%). Risultati deludenti, invece, per Gianni Cuperlo (5,6%) e per Paola De Michele (3,1%). Il prossimo step, dopo le operazioni di voto in Lombardia e Lazio, sarà quello delle Primarie, aperte a tutti e in programma il 26 febbraio.

A Bitonto, nel circolo Pd di corso Vittorio Emanuele, hanno espresso la propria preferenza 127 votanti. Premiato, anche in città, Bonaccini (82), seguito da Cuperlo (32), Schlein (13) e De Micheli (0). Le operazioni di voto sono state precedute da un dibattito, animato dalla presentazione delle mozioni, a cura di Leonardo Palmisano per l'area Cuperlo, Antonella Vaccaro per Bonaccini e Alma Sinibaldi a favore di Schlein.

Il governatore dell'Emilia-Romagna, favorito per la vittoria finale, ha vinto anche a Bari, Taranto e Foggia. Non in Salento, tuttavia, dove domina l'ex europarlamentare originaria di Lugano con oltre 15% punti percentuali di distacco. Il dato nazionale, d'altra parte, vede in vantaggio ancora Bonaccini con il 55% dei consensi su 86.145 votanti, che hanno espresso la propria preferenza in 2.604 circoli italiani.
  • partito democratico
  • Partito Democratico Bitonto
  • PD
Altri contenuti a tema
Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» «Continueremo a vigilare affinché le pratiche residue vengano definite nel più breve tempo possibile»
Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto All'inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il consigliere regionale Ubaldo Pagano
Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Partito Democratico: «Primo passo concreto verso una città più sostenibile»
Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Il commento: “Questo passaggio rappresenta per noi un nuovo punto di partenza”
Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» L'annuncio è avvenuto ieri durante l'ultima seduta del Consiglio comunale
Colasanto (Pd): «Tutte le forze di governo hanno siglato adesione al centrosinistra» Colasanto (Pd): «Tutte le forze di governo hanno siglato adesione al centrosinistra» Il commento del segretario Dem: «Crisi politica, non amministrativa»
Pd Bitonto: «Non si può far parte della coalizione e sostenere centrodestra» Pd Bitonto: «Non si può far parte della coalizione e sostenere centrodestra» L'appello dei Dem: «Attendiamo segnale politico chiaro sulla collocazione della coalizione»
Pd Bitonto, assemblea iscritti respinge le dimissioni del segretario Colasanto Pd Bitonto, assemblea iscritti respinge le dimissioni del segretario Colasanto Il leader dei Dem bitontini aveva rassegnato le dimissioni qualche giorno fa
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.