Trasporto Disabili
Trasporto Disabili
Politica

Buoni per disabili e anziani, Damascelli (FI): «Molti esclusi per carenza di fondi»

Il consigliere regionale chiede alla giunta interventi immediati per garantire le coperture finanziarie necessarie

«Mentre i media sollevano gravi sperperi di danaro pubblico, come il caso delle plafoniere d'oro per la nuova sede della Regione, la Giunta non stanzia fondi sufficienti per erogare i buoni servizio per persone con disabilità e anziani non autosufficienti che ne hanno diritto». È l'accusa lanciata dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha depositato un'interrogazione urgente diretta al Governo regionale: «Tali buoni sono indispensabili per garantire l'accesso all'assistenza socio sanitaria erogata dai centri diurni. Quando si ripristinerà un clima di giustizia a tutela dei cittadini più fragili?».

Un allarme già rappresentato ieri dalla Rete delle Organizzazioni dell'Area della Disabilità (ROAD) di Bitonto insieme all'assessorato al welfare del Comune.
«I buoni di conciliazione - aggiunge il forzista bitontino - concorrono all'abbattimento del costo delle rette mensili per assicurare cura e assistenza nei centri diurni. Purtroppo, però, numerosi utenti, pur se ammessi nelle relative graduatorie a seguito di regolare richiesta sulla piattaforma telematica della Regione Puglia, di fatto vengono esclusi dal beneficio proprio per carenza di risorse, in particolare quelle messe a disposizione per la terza finestra temporale 2018, che ha lasciato fuori un gran numero di aventi diritto».

La richiesta di Damascelli alla Regione è per «un impegno immediato e concreto della Giunta per risolvere questa situazione delicatissima, che riguarda persone sofferenti e famiglie già provate dalle difficoltà quotidiane del compito di cura ai loro cari, che meritano la massima attenzione da parte delle istituzioni».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
  • Anziani Bitonto
Altri contenuti a tema
1 Ex ospedale Bitonto: dopo pneumologia, da gennaio chiude anche diabetologia Ex ospedale Bitonto: dopo pneumologia, da gennaio chiude anche diabetologia Damascelli incontra il nuovo direttore Asl, Sanguedolce: «Subito risorse umane e strumentali per riaprire i reparti»
Liste d’attesa per esami diagnostici sterminate in Puglia Liste d’attesa per esami diagnostici sterminate in Puglia Damascelli: «Servono soluzioni strutturali e assunzioni»
La bitontina Vanna Lacassia nel Direttivo Nazionale di Forza Italia Giovani La bitontina Vanna Lacassia nel Direttivo Nazionale di Forza Italia Giovani FI Bitonto: «Fieri e certi del suo impegno»
Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio Damascelli: «Non inserirli nella lista di quelli danneggiati li esclude dai risarcimenti»
Polisportiva Elos Bitonto: Simone Colasuonno agli europei di corsa campestre Polisportiva Elos Bitonto: Simone Colasuonno agli europei di corsa campestre I campionati si svolgeranno quest’anno in Italia
Consorzi di bonifica, «Il grande bluff della Regione Puglia» Consorzi di bonifica, «Il grande bluff della Regione Puglia» Damascelli: «Continuo sperpero dei soldi dei cittadini»
Gelate di febbraio: olivicoltori ancora a mani vuote Gelate di febbraio: olivicoltori ancora a mani vuote Damascelli: «Olivicoltura pugliese mai così danneggiata». Sicolo (Italia Olivicola) alle istituzioni: «Non dimenticateci»
Due mezzi per disabili del Comune fermi da due mesi: la ROAD chiede l'assegnazione Due mezzi per disabili del Comune fermi da due mesi: la ROAD chiede l'assegnazione Tante le persone con disabilità che chiedono aiuto per la mobilità urbana
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.