Trasporto Disabili
Trasporto Disabili
Politica

Buoni per disabili e anziani, Damascelli (FI): «Molti esclusi per carenza di fondi»

Il consigliere regionale chiede alla giunta interventi immediati per garantire le coperture finanziarie necessarie

«Mentre i media sollevano gravi sperperi di danaro pubblico, come il caso delle plafoniere d'oro per la nuova sede della Regione, la Giunta non stanzia fondi sufficienti per erogare i buoni servizio per persone con disabilità e anziani non autosufficienti che ne hanno diritto». È l'accusa lanciata dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha depositato un'interrogazione urgente diretta al Governo regionale: «Tali buoni sono indispensabili per garantire l'accesso all'assistenza socio sanitaria erogata dai centri diurni. Quando si ripristinerà un clima di giustizia a tutela dei cittadini più fragili?».

Un allarme già rappresentato ieri dalla Rete delle Organizzazioni dell'Area della Disabilità (ROAD) di Bitonto insieme all'assessorato al welfare del Comune.
«I buoni di conciliazione - aggiunge il forzista bitontino - concorrono all'abbattimento del costo delle rette mensili per assicurare cura e assistenza nei centri diurni. Purtroppo, però, numerosi utenti, pur se ammessi nelle relative graduatorie a seguito di regolare richiesta sulla piattaforma telematica della Regione Puglia, di fatto vengono esclusi dal beneficio proprio per carenza di risorse, in particolare quelle messe a disposizione per la terza finestra temporale 2018, che ha lasciato fuori un gran numero di aventi diritto».

La richiesta di Damascelli alla Regione è per «un impegno immediato e concreto della Giunta per risolvere questa situazione delicatissima, che riguarda persone sofferenti e famiglie già provate dalle difficoltà quotidiane del compito di cura ai loro cari, che meritano la massima attenzione da parte delle istituzioni».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
  • Anziani Bitonto
Altri contenuti a tema
Damascelli (FI) contro Emiliano e Di Gioia: «Agricoltura dimenticata: ora solo iniziative fumose» Damascelli (FI) contro Emiliano e Di Gioia: «Agricoltura dimenticata: ora solo iniziative fumose» Il consigliere regionale denuncia l'immobilismo del governo regionale nel settore
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
1 Tre furti in quattro mesi all’ospedale di Bitonto. Damascelli chiede intervento urgente dell’Asl Tre furti in quattro mesi all’ospedale di Bitonto. Damascelli chiede intervento urgente dell’Asl Il consigliere regionale di Forza Italia ottiene garanzie anche sul ripristino dei reparti chiusi negli scorsi mesi
Trivelle, Damascelli (Fi): «Sconcertante tradimento del M5S. Di Maio revochi autorizzazioni» Trivelle, Damascelli (Fi): «Sconcertante tradimento del M5S. Di Maio revochi autorizzazioni» Il consigliere regionale duro coi grillini: «Con slogan e promesse elettorali hanno carpito il consenso dei pugliesi»
Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Damascelli (FI): «Orgoglioso del risultato, ma a livello locale c’è stata ostilità»
Gelate 2018: la Regione stanzia 1 milione di euro. Damascelli: «Non basta» Gelate 2018: la Regione stanzia 1 milione di euro. Damascelli: «Non basta» Il consigliere regionale forzista chiede il riconoscimento dello stato di calamità e il sostegno del Governo
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.