Il feretro a Palazzo Gentile
Il feretro a Palazzo Gentile
Cronaca

Bitonto è più povera senza Girolamo Devanna. Le FOTO del feretro a Palazzo Gentile

Cerimonia sobria per dire addio al mecenate che rese ricca la città

Nonostante il caldo asfissiante, in tanti hanno raggiunto ieri sera, 31luglio, Palazzo Gentile per l'estremo saluto a Girolamo "Mino" Devanna, amatissimo mecenate che ha reso possibile a Bitonto la nascita della Galleria Nazionale.

Il saluto estremo del Sindaco Michele Abbaticchio a nome di una comunità attonita che ancora non ha ben compreso sino in fondo quanto povera resterà dopo la dipartita di una persona di tale spessore umano ed intellettuale.

Bitonto è più povera da oggi perché ha perso un faro nel panorama culturale cittadino e perché ha perso un uomo che ha avuto il coraggio e la lungimiranza di credere che questa città potesse e dovesse essere molto altro rispetto a quella che riempiva solo le cronache di provincia sino a qualche anno fa e che dovesse riprendersi la sua bellezza e il suo rango.

Noi di BitontoViva intendiamo non lasciarci andare alla retorica ed abbiamo inteso raccontarvi l'estremo saluto della gente perbene ad una persona perbene attraverso alcuni scatti. Calava la sera sulla città e calava il sipario su una vita che ha arricchito tutti. Presto comprenderemo sino in fondo quanto.
10 fotoIl feretro di Girolamo Devanna a Palazzo Gentile
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Girolamo Devanna
Altri contenuti a tema
Tesoro di Devanna, gli eredi: «Nessuna indagine, nessun sequestro» Tesoro di Devanna, gli eredi: «Nessuna indagine, nessun sequestro» In una nota, gli avvocati Coletti e Somma puntano a «ristabilire la verità dei fatti e riabilitare la figura del professore, grande mecenate e appassionato d'arte»
Il professor Mino e la pinacoteca: «Ha donato un patrimonio» Il professor Mino e la pinacoteca: «Ha donato un patrimonio» I nipoti: «Nostro zio non era un ladro e ha lasciato alla comunità bitontina e non solo opere che valgono miliardi»
Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Tesoro di Devanna, l'ex sindaco Pice: «Notizia artificiata e distorta» Per il docente è stato posto in risalto «un comportamento delinquenziale di una persona osannata per il suo mecenatismo»
Tesoro di Devanna: beni dissequestrati. Al via la restituzione ai proprietari Tesoro di Devanna: beni dissequestrati. Al via la restituzione ai proprietari La Procura ha accertato che «una parte dei beni in sequestro in quanto oggetto di furto» era stata compiuta «ad opera di ignoti»
Un ricordo oltreoceano: Francis M. Naumann celebra Mino Devanna Un ricordo oltreoceano: Francis M. Naumann celebra Mino Devanna L'esperto d'arte: «È stata la persona più generosa che abbia mai conosciuto, la Galleria Nazionale ne è chiara testimonianza»
L’ex ministro Massimo Bray ricorda Mino Devanna L’ex ministro Massimo Bray ricorda Mino Devanna Un commovente post per commemorare l’ultimo mecenate bitontino
Bitonto piange Girolamo Devanna. Proclamato lutto cittadino Bitonto piange Girolamo Devanna. Proclamato lutto cittadino Alle 19.00 la cerimonia civile di commiato a Palazzo Gentile
Addio a Girolamo Devanna, ultimo grande mecenate di Bitonto Addio a Girolamo Devanna, ultimo grande mecenate di Bitonto Una perdita enorme per la città di Bitonto, che deve a lui e alla sorella Rosaria la Galleria Nazionale omonima
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.