Puglia in zona arancione
Puglia in zona arancione
Attualità

Bitonto e la Puglia resta in zona arancione

La decisione del ministero della salute

La Puglia sarà una delle quattro regioni italiane (oltre la Provincia autonoma di Bolzano) in zona arancione anche la prossima settimana, almeno fino al 6 febbraio. Lo ha stabilito il ministero della salute, sulla base degli esiti emersi dal monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità. Secondo l'ordinanza - che sarà firmata nella serata di venerdì - saranno 15 le regioni gialle: tutte tranne la Puglia, la Sicilia, la Sardegna e l'Umbria. La zona rossa, invece, non vigerà sul territorio italiano.

La nostra regione sarà quindi nella fascia intermedia di rischio per la terza settimana consecutiva: l'incremento giornaliero dei contagi è fin qui costante (al ritmo dei mille casi giornalieri) anche se si registra comunque un calo su base settimanale rispetto al precedente rilevamento. Il dato regionale relativo all'indice di capienza delle terapie intensive e al numero dei ricoveri influisce purtroppo sull'insieme dei parametri che definiscono il "colore" della regione.

Le regole vigenti per la zona arancione resteranno pertanto valide a Bitonto e in Puglia: niente servizio al tavolo per le attività di ristorazione e divieto di uscire dal proprio Comune se non per ragioni di lavoro, salute e necessità. È raccomandato evitare gli spostamenti anche all'interno del proprio Comune.
I negozi rimarranno aperti come anche i parrucchieri e gli estetisti. Bar, pizzerie e ristoranti saranno aperti per asporto fino alle 18 e in seguito solo per le consegne a domicilio.

L'indice Rt, ovvero il fattore che calcola la velocità di replicazione dell'infezione, è sceso in Italia a 0.84 rispetto allo 0.97 della settimana scorsa. Dati confortanti che però andranno confermati nelle prossime settimane.
  • Regione Puglia
  • Covid
  • zona arancione
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Al Torrione Angioino incontro pubblico per illustrare i MiniPia della Regione Puglia Appuntamento a giovedì 2 maggio alle ore 16
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.