Piazza Cavour e Torrione da Palazzo Sylos
Piazza Cavour e Torrione da Palazzo Sylos
Turismo

Bitonto apre la XXII edizione di Monumenti Aperti

Il patrimonio storico e architettonico della città si apre ai turisti

Sarà la città di Bitonto ad aprire la XXII edizione di Monumenti Aperti, la manifestazione che promuove e valorizza i beni culturali del territorio.
Nata nel 1997 a Cagliari dalla passione e l'impegno civile di un gruppo di studenti universitari, la manifestazione, organizzata dalla ONLUS Imago Mundi, coinvolge ogni anno più di sessanta amministrazioni comunali e decine di migliaia di studenti di tutte le età che per due giorni diventano i "ciceroni" dei propri territori e dei quasi mille monumenti aperti al pubblico nei fine settimana tra aprile e maggio.
Partita per essere uno strumento di promozione della Sardegna, dal 2013 la manifestazione è sbarcata "sul continente", coinvolgendo prima le Langhe piemontesi e poi l'Emilia Romagna. Bitonto sarà dunque il primo comune pugliese a partecipare all'iniziativa.
Nel weekend del 14 e 15 aprile, quindi, oltre alle consuete visite guidate, tutte rigorosamente gratuite, appositi percorsi sono stati progettati per il mondo della disabilità, in accordo con le associazioni di categoria, così come sono realizzate visite guidate pensate appositamente per i bambini. Un ricco programma di eventi collaterali, di animazioni musicali, di installazioni sonore ed esibizioni teatrali nei monumenti e nelle piazze contribuisce a rendere la manifestazione ancora più coinvolgente e stimolante.
«La mia amata città Bitonto – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, commentando l'iniziativa - con le sue Palombaio e Mariotto, è cornice in primavera di numerose iniziative che caratterizzano il nostro territorio. Monumenti Aperti è uno degli eventi più importanti di questo ricco calendario. Nuovi siti da scoprire, valorizzazione dell'artigianato locale, degustazione di prodotti tipici, una terra che si nutre delle sue profonde radici culturali. In questa prima edizione accompagnati dai ragazzi delle scuole i nostri ospiti potranno visitare l'immenso patrimonio storico-culturale e nuovi scorci del nostro paese».
Saranno 7 i monumenti che verranno aperti per l'occasione della prima edizione di Monumenti Aperti e che saranno resi fruibili grazie al racconto degli studenti locali: l'Obelisco Carolino, la Chiesa Maria Santissima Annunziata, Piazza Aldo Moro, Porta Baresana e Piazza Cavour, Piazza Cattedrale e Vitale Giordano, il Belvedere della Città e la Chiesa SS. Madonna delle Grazie.
  • Michele Abbaticchio
  • Monumenti Aperti
Altri contenuti a tema
Monumenti Aperti, oltre 600 studenti per raccontare i luoghi storici di Bitonto Monumenti Aperti, oltre 600 studenti per raccontare i luoghi storici di Bitonto Nello scorso weekend, la rassegna organizzata da Imago Mundi OdV ha fatto tappa in città
L'11 e 12 novembre a Bitonto torna Monumenti Aperti L'11 e 12 novembre a Bitonto torna Monumenti Aperti La rassegna, coordinata dall'Associazione Imago Mundi OdV, sarà realizzata con il supporto di oltre 600 alunni
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.