Piazza Cavour e Torrione da Palazzo Sylos
Piazza Cavour e Torrione da Palazzo Sylos
Cultura, Eventi e Spettacolo

L'11 e 12 novembre a Bitonto torna Monumenti Aperti

La rassegna, coordinata dall'Associazione Imago Mundi OdV, sarà realizzata con il supporto di oltre 600 alunni

Bitonto si prepara per il quarto appuntamento con Monumenti Aperti, che si terrà sabato 11 (dalle ore 18 alle 20) e domenica 12 novembre (dalle ore 9 alle 12). Quest'anno, saranno nove i siti cittadini aperti al pubblico grazie all'impegno di oltre 600 alunni provenienti dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, inclusi Palombaio e Mariotto.

Bitonto segna la tappa conclusiva della 27esima edizione di Monumenti Aperti, partita a Cagliari e passata attraverso 60 comuni in Sardegna, per poi giungere in Emilia Romagna a Ferrara e concludersi in Puglia. "Pratiche di meraviglia" è il tema di quest'anno, pensato per stimolare sia i giovani che gli adulti a riscoprire l'incanto e la bellezza del nostro straordinario patrimonio culturale. Monumenti Aperti è un progetto coordinato su scala nazionale dall'Associazione Imago Mundi OdV, presieduta da Massimiliano Messina.

«Bitonto è diventata un punto fermo nel nostro progetto. L'entusiasmo delle scuole, il coinvolgimento di studenti e docenti, lo spirito di comunità: questi valori sono sempre stati una parte integrante della città di Bitonto - commenta Massimiliano Messina -. Ringraziamo le scuole, le associazioni e le istituzioni, che hanno reso Bitonto un esempio di buone pratiche e un luogo ideale per celebrare la meraviglia che caratterizza il tema di quest'anno. Continuiamo ad essere sorpresi dal nostro patrimonio culturale anno dopo anno, e vogliamo trasmettere questa meraviglia ai giovani volontari e ai visitatori, invitandoli a riscoprire la bellezza, a stupirsi e a investire nella memoria, proiettando le radici verso il futuro».

«Monumenti Aperti è ormai un appuntamento imperdibile per la nostra comunità. Una manifestazione che ci consente di continuare l'opera di valorizzazione e fruizione dell'immenso patrimonio storico-artistico di Bitonto, Palombaio e Mariotto - sottolinea il sindaco Francesco Paolo Ricci -. Un'attenzione rivolta non soltanto al centro urbano, ma anche alle aree più periferiche: quest'anno, infatti, abbiamo deciso di aprire le porte della chiesa di Maria SS. Addolorata e del Palazzo Baronale a Mariotto e della chiesa di Maria SS. Immacolata a Palombaio. L'aspetto originale di questa iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, è il pieno coinvolgimento degli alunni e dei docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale: le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi diventano i veri protagonisti di Monumenti Aperti, raccontando a visitatori e turisti le bellezze di una comunità che ha tanto da offrire».

I NOVE SITI VISITABILI A BITONTO:

Piazza Camillo Benso di Cavour (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Modugno/Rutigliano/Rogadeo" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Piazza Cattedrale (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "Sylos" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Largo Teatro e Chiesa Santa Lucia (raccontati dagli alunni Circolo didattico "G. Caiati" domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Complesso conventuale S. Maria Maddalena (Chiesa S. Francesco d'Assisi) (raccontato dagli studenti dell'istituto comprensivo Istitito comprensivo "Cassano De Rienzo" sabato 11 novembre dalle ore 18 alle 20 e domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Piazza Minerva (Chiesa di San Pietro in Vincolis o De Castro) (presentata al pubblico dagli studenti della Circolo didattico "G. Caiati" domenica 12 novembre dalle ore 9 alle 12).

Istituto scolastico "Nicola Fornelli" (raccontato dagli studenti del 1° Circolo didattico "Nicola Fornelli" domenica 12 novembre dalle 9 alle 12).

Complesso monastico delle suore dell'ordine Maestre Pie Filippini (presentato al pubblico dagli alunni dell'Istituto "B. Franklin" sabato 11 novembre dalle 18 alle 20 e dagli alunni dell'Istituto "Sacro Cuore" domenica 12 dalle 10 alle 12:30).

Chiesa Maria SS Immacolata - Palombaio (visite guidate curate dagli studenti dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello" sabato 11 novembre dalle 17:30 alle 19:30 e domenica 12 novembre dalle 10:30 alle 12:30).

Chiesa Maria SS. Addolorata e Palazzo Baronale - Mariotto (raccontata dagli studenti dell'Istituto comprensivo "don Tonino Bello" sabato 11 novembre dalle 17:30 alle 19:30 e domenica 12 novembre dalle 10:30 alle 12:30).
  • Monumenti Aperti
Altri contenuti a tema
Monumenti Aperti, oltre 600 studenti per raccontare i luoghi storici di Bitonto Monumenti Aperti, oltre 600 studenti per raccontare i luoghi storici di Bitonto Nello scorso weekend, la rassegna organizzata da Imago Mundi OdV ha fatto tappa in città
A Bitonto via a "Monumenti Aperti" A Bitonto via a "Monumenti Aperti" Dopo il rinvio dello scorso weekend torna il 18 ed il 19 dicembre l'iniziativa culturale che intende valorizzare il patrimonio artistico cittadino
Bitonto unica partecipante pugliese a Monumenti Aperti Bitonto unica partecipante pugliese a Monumenti Aperti Sabato 11 e domenica 12 dicembre, saranno coinvolte 6 scuole primarie e 5 secondarie con 250 studenti, 50 insegnanti e 60 volontari
Domani Bitonto esibisce le sue meraviglie con Monumenti Aperti Domani Bitonto esibisce le sue meraviglie con Monumenti Aperti Sei itinerari alla scoperta delle bellezze della città dell’olio
A Bitonto “Monumenti Aperti” nel weekend del 23 e 24 novembre A Bitonto “Monumenti Aperti” nel weekend del 23 e 24 novembre Oltre 1200 volontari per condurre i turisti tra le bellezze del territorio e nei frantoi per scoprire come nasce l'oro di Puglia
Bitonto apre la XXII edizione di Monumenti Aperti Bitonto apre la XXII edizione di Monumenti Aperti Il patrimonio storico e architettonico della città si apre ai turisti
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.