Voragine
Voragine
Politica

«Basta polemiche sull'asfalto: non esistono bandi per le strade comunali»

Il consigliere Santoruvo interviene sul capitolo manutenzioni: «Molto da fare ma servono fondi comunali»

Il rifacimento delle strade urbane, a Bitonto come in gran parte dei comuni del Sud ma anche in molti del Nord, resta uno degli argomenti più gettonati, sia fra la popolazione che fra gli esponenti politici. Un capitolo che rinfocola le polemiche soprattutto in concomitanza con la partenza di lavori pubblici diversi dalla manutenzione stradale. Una circostanza su cui è intervenuto il consigliere comunale di 70032 – Bitonto in movimento, Giuseppe Santoruvo, che ha ricordato come «il problema degli asfalti dissestati, in centro e nelle strade di campagna, sia un problema annoso della nostra città, una vera e propria situazione di difficile gestione che arreca importanti danni anche alle casse comunali in virtù del fatto che ci si trova dinanzi a continue richieste di risarcimento danni dagli automobilisti vessati».

«Purtroppo – ha però tenuto a spiegare Santoruvo - i soldi per il rifacimento delle strade vanno tutti prelevati dal bilancio comunale e sono ingenti, perchè asfaltare una intera arteria (non rattoppare) costa tanto. Quando qualche cittadino critica che molte opere, a suo dire, siano meno utili rispetto allo stato degli asfalti della nostra città, va spiegato che i soldi utilizzati per la realizzazione delle opere pubbliche derivano da finanziamenti vinti dall'amministrazione comunale, che possono essere impiegati solo ed esclusivamente alla realizzazione di quelle opere e che non esistono bandi di finanziamento per il rifacimento delle strade delle città».

Ma cosa è possibile fare per le strade cittadine?
«Qualche giorno fa – è la risposta del consigliere comunale – il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha annunciato che è in via di pubblicazione l'accordo quadro per la manutenzione delle strade della città per mezzo milione di euro. L'ingente somma peserà interamente sulle casse comunali, non essendoci altre fonti di finanziamento intercettabili tra quote comunitarie, nazionali e regionali».
«Negli ultimi due anni nel nostro Comune – ha aggiunto Santoruvo - come ribadito da Abbaticchio, sono state rifatte interamente, con stessa metodologia, strade come via Traetta, via IV Novembre, via Angelini, via Piepoli, via Urbano, via Messeni, ex via Palombaio, mezza "estramurale", così come delle arterie principali a Mariotto e Palombaio (ed altre ancora). C'è tanto da fare è inutile nasconderlo, però qualcosa la si è fatta».
  • 70032
  • Giuseppe Santoruvo
Altri contenuti a tema
Manutenzione delle strade, pubblicata gara d'appalto da 1,54 milioni di euro Manutenzione delle strade, pubblicata gara d'appalto da 1,54 milioni di euro L'assessore Santoruvo: «Queste risorse sono il frutto di una scelta amministrativa precisa e programmata»
Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Bitonto supera 75% di raccolta differenziata: dalla Regione arriva un finanziamento Le nuove risorse serviranno ad adeguare il sistema di raccolta nel centro storico. Tra le novità previste, le isole mobili nella parte antica della città
Zona artigianale, completata l’asfaltatura: rifatti circa 5mila metri quadri di strade Zona artigianale, completata l’asfaltatura: rifatti circa 5mila metri quadri di strade L’intervento ha riguardato alcuni tratti di viale prof. G. Lazzati, via P. Scoppio, viale Europa e la rotatoria di Largo Porzia
Zona artigianale, al via la fresatura di alcuni tratti stradali: presto l’asfalto Zona artigianale, al via la fresatura di alcuni tratti stradali: presto l’asfalto Sono cominciati i lavori propedeutici al rifacimento del manto stradale di viale Lazzati, via Scoppio e viale Europa
Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Rifiuti nei cestini stradali, parte nuovo piano: più controlli e stretta sugli abbandoni Comune, SANB e Polizia locale in rete per contrastare l’uso improprio. Previste mappa delle criticità, vigilanza e sperimentazione di nuovi cestini "anti-sacchetto"
Santoruvo replica a Fratelli d'Italia: «Accuse false, difenderò la mia correttezza» Santoruvo replica a Fratelli d'Italia: «Accuse false, difenderò la mia correttezza» La risposta del vicesindaco alla nota stampa di FdI Bitonto
Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Palombaio, marciapiede dissestato da mesi. Santoruvo: «Giusto riconoscere disagio e chiedere scusa» Il vicesindaco: «Necessario rendere più efficace e tempestivo il rapporto tra indirizzo politico e attività amministrativa»
Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Strade rurali, proseguono gli interventi: al via lavori su via Sant'Eugenia a Mariotto Santoruvo: «Abbiamo deciso di dare attenzione al nostro patrimonio rurale, perché l'agricoltura è il settore trainante della nostra economia»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.