Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Vita di città

Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto

Durante i primi mesi, si è registrata una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%

A un anno dalla partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, l'Amministrazione comunale di Bitonto e la SANB Spa, società partecipata che ha la gestione unitaria del servizio di igiene urbana nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia, hanno illustrato ieri - lunedì 8 maggio -, in una conferenza stampa, i primi risultati registrati.

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo, l'amministratore unico della SANB Nicola Roberto Toscano e il direttore generale Salvatore Mastrorillo.

«La strada intrapresa è quella giusta. Siamo solo al primo anno, ma se questi sono i presupposti sono certo che col passare del tempo arriveranno ulteriori miglioramenti. Ai cittadini chiedo collaborazione: con l'ausilio di tutti potremo finalmente conseguire i risultati auspicati», ha dichiarato il primo cittadino Ricci.

«Il porta a porta è iniziato a maggio scorso. Quando ci siamo insediati, l'8 luglio 2022, ci siamo trovati assediati da innumerevoli problemi: primo fra tutti quello di vincere il diffuso scetticismo di gran parte della popolazione e, poi, il contrasto all'abbandono selvaggio dei sacchetti nelle periferie - ha aggiunto l'assessore Santoruvo -. Abbiamo posto in essere una serie di azioni in stretta sinergia con la Sanb, che ci stanno consentendo di abbassare la curva degli abbandoni e di tenere anche più pulite le campagne, grazie ad una campagna senza sosta di raccolta dei rifiuti abbandonati. ll fenomeno del littering è diffusissimo in tutte le città, ma è importante differenziare i rifiuti per arrivare a un costo ridotto di Tari. L'obiettivo politico di questa Amministrazione è quello di raggiungere la tariffazione puntuale».

L'amministratore unico Nicola Roberto Toscano, invece, ha definito Bitonto «un posto migliore». «Anche dall'esterno ci danno commenti positivi - ha aggiunto -. Questo fa bene alla città. Come Sanb svolgiamo un lavoro importante. È fondamentale, tuttavia, poter contare sul supporto dei cittadini. In ogni caso, durante i primi mesi di raccolta differenziata porta a porta, abbiamo avuto una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%. Lo definirei un ottimo inizio».
  • Giuseppe Santoruvo
  • SANB
  • raccolta differenziata porta a porta
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Discarica Torre d'Agera, Ricci risponde alle associazioni ambientaliste Discarica Torre d'Agera, Ricci risponde alle associazioni ambientaliste Nota di Palazzo Gentile sulla posizione dell'amministrazione comunale
Sindaco, assessori e consiglieri salutano il Bitonto C5 prima della partenza per Genova Sindaco, assessori e consiglieri salutano il Bitonto C5 prima della partenza per Genova Le leonesse neroverdi prenderanno parte alle Final Eight di Coppa Italia di Serie A
Coalizione Ricci: «Spiace constatare che buona politica si riduca a zuffa mediatica» Coalizione Ricci: «Spiace constatare che buona politica si riduca a zuffa mediatica» La nota siglata dalle forze politiche di maggioranza
Final Eight di Coppa Italia, Ricci: «A lavoro per allestire un maxischermo in piazza» Final Eight di Coppa Italia, Ricci: «A lavoro per allestire un maxischermo in piazza» La competizione nazionale si terrà dal 18 al 21 aprile a Genova
Discarica Ecoambiente, Ricci furioso con Rifondazione Comunista Discarica Ecoambiente, Ricci furioso con Rifondazione Comunista Il sindaco: «Al segretario piace fare il Giano Bifronte»
Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» La nota del sindaco Francesco Paolo Ricci in risposta all’associazione “Accademia della Battaglia”
Sciopero 11 aprile, modifiche al servizio di raccolta differenziata Sciopero 11 aprile, modifiche al servizio di raccolta differenziata Il servizio sarà integralmente riattivato nella giornata del 12 aprile
'La terra in classe. Differenziati!', il protocollo d'intesa tra la SANB e gli Istituti scolastici 'La terra in classe. Differenziati!', il protocollo d'intesa tra la SANB e gli Istituti scolastici Gli studenti sono invitati anche a realizzare uno spot entro il 30 aprile
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.