Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Conferenza stampa Amministrazione Comunale e SANB
Vita di città

Presentati i primi risultati della raccolta differenziata porta a porta a Bitonto

Durante i primi mesi, si è registrata una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%

A un anno dalla partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, l'Amministrazione comunale di Bitonto e la SANB Spa, società partecipata che ha la gestione unitaria del servizio di igiene urbana nei comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Terlizzi e Ruvo di Puglia, hanno illustrato ieri - lunedì 8 maggio -, in una conferenza stampa, i primi risultati registrati.

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo, l'amministratore unico della SANB Nicola Roberto Toscano e il direttore generale Salvatore Mastrorillo.

«La strada intrapresa è quella giusta. Siamo solo al primo anno, ma se questi sono i presupposti sono certo che col passare del tempo arriveranno ulteriori miglioramenti. Ai cittadini chiedo collaborazione: con l'ausilio di tutti potremo finalmente conseguire i risultati auspicati», ha dichiarato il primo cittadino Ricci.

«Il porta a porta è iniziato a maggio scorso. Quando ci siamo insediati, l'8 luglio 2022, ci siamo trovati assediati da innumerevoli problemi: primo fra tutti quello di vincere il diffuso scetticismo di gran parte della popolazione e, poi, il contrasto all'abbandono selvaggio dei sacchetti nelle periferie - ha aggiunto l'assessore Santoruvo -. Abbiamo posto in essere una serie di azioni in stretta sinergia con la Sanb, che ci stanno consentendo di abbassare la curva degli abbandoni e di tenere anche più pulite le campagne, grazie ad una campagna senza sosta di raccolta dei rifiuti abbandonati. ll fenomeno del littering è diffusissimo in tutte le città, ma è importante differenziare i rifiuti per arrivare a un costo ridotto di Tari. L'obiettivo politico di questa Amministrazione è quello di raggiungere la tariffazione puntuale».

L'amministratore unico Nicola Roberto Toscano, invece, ha definito Bitonto «un posto migliore». «Anche dall'esterno ci danno commenti positivi - ha aggiunto -. Questo fa bene alla città. Come Sanb svolgiamo un lavoro importante. È fondamentale, tuttavia, poter contare sul supporto dei cittadini. In ogni caso, durante i primi mesi di raccolta differenziata porta a porta, abbiamo avuto una percentuale di raccolta differenziata tra l'80 e l'82%. Lo definirei un ottimo inizio».
  • Giuseppe Santoruvo
  • SANB
  • raccolta differenziata porta a porta
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Danneggiata panchina in memoria delle vittime di mafia a poche ore dall'inaugurazione Danneggiata panchina in memoria delle vittime di mafia a poche ore dall'inaugurazione Alla cerimonia ha preso parte anche il magistrato Nicola Gratteri
Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Morte di Procacci, il ricordo di Ricci: «Amava la medicina, quanto la nostra terra» Il sindaco di Bitonto: «Il suo impegno e il suo spirito saranno per sempre un esempio per tutti noi»
Auto sfreccia in corso Vittorio Emanuele, il Sindaco: «Individuata dalla Polizia» Auto sfreccia in corso Vittorio Emanuele, il Sindaco: «Individuata dalla Polizia» Il primo cittadino era presente e ha segnalato alle autorità la violazione al codice della strada
A Ferragosto restano aperti i centri comunali di raccolta di Bitonto e Mariotto A Ferragosto restano aperti i centri comunali di raccolta di Bitonto e Mariotto A renderlo noto è la Sanb
Telecamere, Ricci: «Rafforzeremo ulteriormente le azioni di sicurezza urbana» Telecamere, Ricci: «Rafforzeremo ulteriormente le azioni di sicurezza urbana» Il sindaco commenta l'erogazione di un finanziamento di 129mila euro dal Ministero dell'Interno per il potenziamento della videosorveglianza
Lavaggio via Principe Amedeo, la puntualizzazione di Sanb e Santoruvo Lavaggio via Principe Amedeo, la puntualizzazione di Sanb e Santoruvo L'assessore: «Effettuato da Sanb il 30 luglio scorso. Sanificazioni in corso da due mesi»
Ponte sp231, Ricci: «Proseguono i lavori. A settembre la consegna delle travi» Ponte sp231, Ricci: «Proseguono i lavori. A settembre la consegna delle travi» L'aggiornamento del primo cittadino di Bitonto sullo stato di avanzamento del cantiere
Frazioni, cambia il giorno per il ritiro sacchetti per la raccolta differenziata Frazioni, cambia il giorno per il ritiro sacchetti per la raccolta differenziata Sino a fine agosto il centro di distribuzione saranno aperti il mercoledì pomeriggio anziché il giovedì
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.