Pasti a domicilio
Pasti a domicilio
Attualità

Arriva a Bitonto l'app che porta a casa i prodotti dei ristoranti chiusi per il Covid19

Si chiama “Appristoacasa” ed è stata ispirata dal progetto sociale comunale “Ristoacasa”

Un app gratuita a disposizione degli esercenti e dei clienti di pub e ristoranti di Bitonto, chiusi per l'emergenza Coronavirus, per favorire la consegna a domicilio dei prodotti acquistati.
L'idea è di "Be20", società bitontina di consulenza in ambito software engineering, che si è fatta ispirare da "Ristoacasa", l'iniziativa sociale lanciata nei giorni scorsi dal Comune di Bitonto per la creazione di una rete di ristoratori e pubblici esercizi, che provvedono ogni giorno a preparare e portare pasti caldi a casa delle persone in difficoltà.

Due progetti con nomi simili ma assolutamente diversi, visto che l'app ha l'obiettivo di essere uno strumento gratuito per supportare il rilancio delle attività commerciali, mentre il progetto comunale è mirato al sostegno dei soggetti con disagio economico.

L'App messa a punto dalla Be20 e presentata all'assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini, che ne ha apprezzato spirito ed impianto, comprende una webapp responsive, fruibile da pc, smartphone e tablet, e un'app per sistemi operativi mobile Android e iOS. Renderà disponibile una vetrina virtuale di ristoratori e pubblici esercizi alla quale ci si potrà registrare in due modalità distinte: "esercente" e "acquirente".
Gli esercenti potranno utilizzare l'app come strumento di gestione online per l'attività di prenotazione e consegna a domicilio: un apposito pannello di controllo consentirà l'inserimento di menù e prodotti rivendibili al pubblico in modalità "a domicilio", in linea con le prassi e le raccomandazioni stabilite da Governo e autorità sanitarie a tutela della salute pubblica per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Una volta creata la propria vetrina, ogni esercente potrà ricevere prenotazioni online.
I cittadini, registrandosi alla piattaforma in modalità "acquirente", avranno a disposizione funzioni per la ricerca su mappa di attività commerciali, menù e prodotti, e per la prenotazione dei pasti e dei prodotti, con la possibilità di essere costantemente aggiornato sullo stato dell'ordine.
Il servizio di booking e food delivery sarà fruibile gratuitamente all'indirizzo web www.appristoacasa.it, mentre l'app mobile sarà scaricabile direttamente da Google Play e App Store.

«L'app progettata dalla Be20 e messa gratuitamente a disposizione della città – commentano il sindaco Michele Abbaticchio e l'assessore Rino Mangini - è un bell'esempio di solidarietà tecnologica a beneficio di tutta la comunità. L'annunciata realizzazione anche di un'app gemella dedicata al commercio al dettaglio, con la quale tutti i negozi potranno gestire in maniera smart le vendite a domicilio, dei propri prodotti, rende l'iniziativa degna del nostro incondizionato sostegno morale e un importante elemento di supporto alle attività commerciali cittadine, vittime di questa emergenza sanitaria ed economica».
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.