Monsignor Giuseppe Satriano
Monsignor Giuseppe Satriano
null

Arcivescovo Satriano ricoverato per Covid: «Quadro generale oggettivamente complesso»

Secondo i medici però risponde alle cure. Il presule di Bari-Bitonto: «Sperimento il difficile cammino della sofferenza»

C'è un velo di cauto ottimismo nonostante la situazione non semplice fra i medici del reparto Covid dell'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti dove, da tre giorni, è assistito l'arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano, risultato positivo al virus alcuni giorni fa. Il presule, ricoverato domenica scorsa «per essere opportunamente monitorato e accompagnato nel decorso dell'infezione contratta da Covid-19, risponde positivamente alle cure che gli vengono somministrate», scrivono i medici nel bollettino di aggiornamento sulle sue condizioni.
«Nell'ambito di un quadro generale oggettivamente complesso – proseguono di dottori - i sanitari rilevano un'evoluzione incoraggiante dello stato di salute di Mons. Satriano. L'Arcivescovo è sempre vigile e collaborante. Chiede e riceve costantemente notizie sulla vita della Diocesi ed esprime costante gratitudine per l'attenzione, l'affetto e le numerose preghiere che vengono rivolte per lui e per quanti vivono questo delicato momento».

Raccomandando le anime della sua comunità religiosa e in particolare quelle in uno stato di sofferenza alla Vergine Odegitria, il presule ha spiegato di come egli stesso sia, «in queste ore a sperimentare il difficile cammino della sofferenza, condividendo, con tante sorelle e fratelli, momenti di apprensione, ma anche di speranza e di fiducia. Siamo nelle mani di Dio e la Vergine Odegitria, madre buona e premurosa, sostiene tutti noi soprattutto nei momenti più difficili». «Personalmente – ha proseguito – mi piace vivere la mia sofferenza come offerta di intercessione per tutti coloro che sono nella prova». Mons. Satriano ha espresso «sincera gratitudine per l'affetto e la preghiera» di cui si sente «sinceramente circondato e che mi aiutano ad andare avanti, confidando nel Signore e affidandomi agli operatori sanitari, tutti così solleciti e premurosi». «All'intercessione della Vergine Odegitria, di San Nicola e San Sabino affido la mia persona e l'amata arcidiocesi di Bari-Bitonto», ha concluso.

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'Amministrazione comunale hanno inviato un messaggio di vicinanza e affetto all'Arcivescovo.
«A nome della Comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto - si legge nella nota - esprimiamo vicinanza e affetto nei confronti del nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Satriano, in questo momento di prova e di sofferenza nella dura battaglia contro il Covid che lo ha colpito. Affidiamo alla Vergine Immacolata, protettrice di Bitonto, le nostre preghiere affinché Egli possa guarire quanto prima e tornare ad esercitare il suo Ministero episcopale a beneficio delle Comunità dell'intera Diocesi».
------------------------------------------------------------
  • Arcidiocesi Bari-Bitonto
  • Giuseppe Satriano
Altri contenuti a tema
Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid Migliorano le condizioni dell'arcivescovo di Bari-Bitonto ricoverato per Covid «Monsignor Satriano continua a rispondere positivamente alle terapie. Recupero promettente»
L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo emerito di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Cacucci presenta sintomi lievi ed è in isolamento
L'arcivescovo di Bari-Bitonto positivo al Covid L'arcivescovo di Bari-Bitonto positivo al Covid Monsignor Satriano si era sottoposto a un test antigenico per alcuni lievi sintomi
Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Il 13 febbraio Bitonto incontra il nuovo arcivescovo Satriano Solenne celebrazione nella Cattedrale alle 17, con diretta in TV e streaming
Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano Arcidiocesi Bari-Bitonto: ieri l'ingresso del nuovo vescovo Satriano «La comunità cristiana vinca la paura dell'altro e ne faccia gesto di gratuità verso il nemico»
La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano La Caritas saluta monsignor Cacucci e dà il benvenuto al Vescovo Satriano Don Vito Piccinonna: «Ci ha sempre amorevolmente incoraggiati e sostenuti»
I giovani della diocesi di Bitonto salutano Monsignor Cacucci I giovani della diocesi di Bitonto salutano Monsignor Cacucci Una lettera di stima e affetto per ringraziare il Padre Arcivescovo
Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Monsignor Satriano ricevuto in udienza da Papa Francesco Incontro significativo alla vigilia della festa di San Nicola per il futuro Arcivescovo di Bari-Bitonto
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.