Scuola
Scuola "Cassano"
Scuola e Lavoro

Alunni della "Cassano - de Renzio" a scuola in bici o a piedi con la guida dei docenti

Evento legato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023

L'Istituto comprensivo "Cassano - de Renzio", nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS) 2023, ha organizzato per oggi (23 settembre) l'iniziativa "Bike/walk to school", che ha lo scopo di promuovere modalità ecosostenibili per gli spostamenti urbani.

Una rappresentanza di alunni del plesso della scuola secondaria di primo grado "A. de Renzio" raggiungerà la sede scolastica in bici e a piedi lungo un tragitto urbano, che sarà percorso sotto la vigilanza di alcuni docenti.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bitonto, è stata inserita come evento fuori programma nell'ambito della SEMS 2023.

IL PERCORSO
Gli alunni partecipanti si ritroveranno alle ore 8.30 all'ingresso della scuola primaria "Cassano" per la partenza, alle 8.45, lungo via Salvemini, via Ammiraglio Vacca e via Matteotti. Una breve sosta è prevista alle 9 in piazza Moro (secondo punto di ritrovo); di qui gli alunni ripartiranno percorrendo via Traetta, via Domenico Ricapito e via Andrea Ragni. Una volta giunti, alle 9.15, al plesso "de Renzio" in via Berlinguer, parcheggeranno le bici e faranno il loro ingresso in aula per seguire regolarmente le lezioni. Al termine della giornata scolastica faranno rientro a casa, ripercorrendo via Traetta, piazza Moro e via Matteotti per raggiungere il plesso "Cassano", sempre sotto la guida dei docenti.

LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE BRANDI
«L'iniziativa dell'IC "Cassano De Renzio" – sottolinea l'assessore alla Pianificazione urbana strategica, Francesco Brandi - giunge come una ventata fresca di speranza in mezzo al torrido lamento quotidiano su mobilità, viabilità, traffico e trasporti nella nostra città. Tutti ci lamentiamo del traffico ma in pochissimi siamo disposti a lasciare l'auto privata, quando non indispensabile, per svolgere le nostre attività quotidiane. Che questo segnale di cittadinanza attiva provenga da una scuola, in tutte le sue componenti, è veramente la dimostrazione dell'importanza della cultura e dell'educazione per il progresso della società.
Non posso che rivolgere un sentito ringraziamento al professor Magro, che so cittadino modello, e al dirigente Pansini, attento e sensibile nel valorizzare le migliori risorse del suo Istituto».
  • Scuola Cassano-de Renzio
Altri contenuti a tema
Nasce l’aula della CreAttività presso l’Istituto Comprensivo "De Renzio" Nasce l’aula della CreAttività presso l’Istituto Comprensivo "De Renzio" Si tratta di uno spazio polifunzionale concepito attraverso una condivisione di idee con i ragazzi
Venerdì 11 novembre Bitonto ricorda la professoressa Di Gioia Venerdì 11 novembre Bitonto ricorda la professoressa Di Gioia L'Istituto comprensivo "De Renzio - Cassano" commemora l'amata docente scomparsa quasi un anno fa
Aule prefabbricate per fronteggiare criticità in due scuole di Bitonto Aule prefabbricate per fronteggiare criticità in due scuole di Bitonto Il provvedimento riguarderà gli istituti "Speranza" e "Cassano
Slittamento rientro scuola, il preside della "Cassano-De Renzio" scrive Slittamento rientro scuola, il preside della "Cassano-De Renzio" scrive Ma il governo è irremovibile ed il Ministro Bianchi gela i dirigenti
Deiezioni canine, si ribellano anche i bimbi della scuola "Cassano" Deiezioni canine, si ribellano anche i bimbi della scuola "Cassano" Appesi fuori dal plesso disegni che immaginano un futuro diverso
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.