Alberto Di Leone
Alberto Di Leone
Cultura, Eventi e Spettacolo

PlayDMusic, il 5 settembre omaggio a Ennio Morricone dell’Alberto di Leone Quartet

Terzo appuntamento della rassegna organizzata dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'

Le melodie senza tempo del maestro Ennio Morricone incontrano la suggestione del tramonto alla Cittadella del Bambino di Bitonto. Domani, sabato 5 settembre, alle ore 18.30, la IV edizione di PlayDMusic, festival organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'' con il cofinanziamento del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Bitonto, propone il suo terzo appuntamento con «C'era una volta… Ennio Morricone».
Dopo i concerti del Marco Pacassoni trio e del Patrizia Conte quintet, ad accompagnare il pubblico verso l'avvento della sera sarà l'Alberto di Leone Quartet con un live dedicato all'opera di uno dei più grandi compositori della storia della musica italiana e figura centrale della cultura musicale del nostro Paese nel mondo.
Uno spettacolo che nasce dall'incontro tra l'inconfondibile patrimonio lasciato da Ennio Morricone e il linguaggio del jazz contemporaneo. Composto da Alberto di Leone alla tromba e al flicorno, Antonio Laviero al pianoforte, Antonello Losacco al basso elettrico e Maurizio Lampugnani alle percussioni, il quartetto proporrà una rilettura originale di alcune delle più celebri colonne sonore del maestro, valorizzandone la straordinaria ricchezza melodica, la forza evocativa e la capacità, ancora oggi, di attraversare generazioni e sensibilità diverse.
Le note che hanno accompagnato alcuni dei più importanti capolavori della storia del cinema torneranno così a vivere in una nuova veste, tra memoria e innovazione, in un percorso musicale capace di restituire al pubblico tutta la suggestione di un repertorio entrato nell'immaginario collettivo.

«C'era una volta… Ennio Morricone» sarà molto più di un semplice omaggio: sarà un viaggio attraverso melodie che continuano a raccontare storie, evocare immagini ed emozionare il pubblico, reinterpretate con uno sguardo contemporaneo e attraverso un linguaggio musicale aperto alla contaminazione.
Ad arricchire ulteriormente l'appuntamento sarà un workshop d'ascolto guidato, pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta e all'approfondimento delle colonne sonore più amate del grande compositore. Un'esperienza immersiva che consentirà di avvicinarsi al repertorio in modo ancora più autentico, cogliendone sfumature e dettagli.
Nella suggestiva cornice della Cittadella del Bambino (ex "Contessa"), in via G. Falcone e P. Borsellino a Bitonto, il concerto al tramonto rappresenterà un nuovo momento di incontro tra musica e cultura, confermando la volontà di PlayDMusic di proporre esperienze capaci di coinvolgere pubblici differenti e di valorizzare, attraverso linguaggi sempre nuovi, il grande patrimonio musicale italiano. L'ingresso al concerto è completamente libero e gratuito. L'invito dell'organizzazione è quello che accompagna l'intera rassegna: «Porta un plaid, stenditi sul prato e goditi lo spettacolo!».
PlayDMusic è organizzato dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33'', in collaborazione con il main sponsor Euroansa SpA, e sostenuto da Agridè, Autoclub Group, CAB Bitonto, Abbattista & Partners Consulting, Torre di Lerma azienda agricola, Decaro Caffè, Ellegidue e Deco. Il Manicaretto e Coffee Break sono food partner. Media partner è Da Bitonto, mentre gli sponsor tecnici sono Ars Technologies, B&B Porta Baresana e Cooperativa OPS!
  • PlayD Music
Altri contenuti a tema
PlayDMusic, il 3 settembre a Bitonto la vincitrice di The Voice Senior Patrizia Conte PlayDMusic, il 3 settembre a Bitonto la vincitrice di The Voice Senior Patrizia Conte Secondo appuntamento della rassegna musicale organizzata dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4’33’’
Il concerto all'alba del Marco Pacassoni Trio apre il PlayD Music Festival Il concerto all'alba del Marco Pacassoni Trio apre il PlayD Music Festival È il primo di quattro appuntamenti a Bitonto
Torna PlayDMusic: da 30 agosto a 6 settembre quattro concerti alla Cittadella del Bambino Torna PlayDMusic: da 30 agosto a 6 settembre quattro concerti alla Cittadella del Bambino Il sipario si alzerà domenica 30 agosto, alle 5.30, con il tradizionale e attesissimo concerto all'alba
PlayDMusic 2026, il 30 luglio conferenza di presentazione del festival musicale PlayDMusic 2026, il 30 luglio conferenza di presentazione del festival musicale La quarta edizione della rassegna si svolgerà il 30 agosto e il 3, 5 e 6 settembre 2026 a Bitonto
Si conclude il PlayDMusic festival: «Entusiasti per la presenza costante del pubblico» Si conclude il PlayDMusic festival: «Entusiasti per la presenza costante del pubblico» La rassegna si è tenuta dal 4 al 14 settembre alla "Cittadella del Bambino"
PlayDMusic, questa sera omaggio a Pino Daniele con il Savio Vurchio 4et PlayDMusic, questa sera omaggio a Pino Daniele con il Savio Vurchio 4et Ultimo appuntamento del festival musicale promosso dalla John Cage Music Academy - Associazione Culturale 4'33''
PlayDMusic, questa sera concerto al tramonto con gli Eclectic Duo PlayDMusic, questa sera concerto al tramonto con gli Eclectic Duo Il live, con inizio alle ore 18.15, si terrà alla Cittadella del Bambino in via G. Falcone e P. Borsellino
Il duo "Melodico" si esibisce all'alba alla Cittadella del Bambino Il duo "Melodico" si esibisce all'alba alla Cittadella del Bambino Suggestivo live di Sabatino e Abbracciante alle prime luci di domenica 7 settembre
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.