Nicola Acquafredda
Nicola Acquafredda
Politica

Case a un euro. Acquafredda: «Obiettivo raggiunto, ma si renda efficace il bando»

È l’invito del consigliere comunale Nicola Acquafredda, promotore dell’iniziativa volta al recupero di case nel centro storico in disuso

«È fondamentale che il Comune di Bitonto si attivi per la ricerca di tutti quei proprietari di immobili abbandonati che non vivono più qui e che difficilmente leggeranno il bando per il progetto "Case a un euro"».

È l'invito del consigliere comunale Nicola Acquafredda (Coraggio Bitonto), promotore dell'iniziativa volta al recupero di case in disuso ormai da anni nel centro storico della città. Un'iniziativa che, di recente, ha avuto finalmente il via libera con la pubblicazione dell'avviso pubblico rivolto ai proprietari: «Un avviso che arriva dopo un percorso politico e amministrativo durato tre anni e giunto ad esito positivo anche grazie alla costante collaborazione degli uffici comunali».

L'iniziativa si articola in due passaggi fondamentali. In una prima fase, i proprietari degli immobili in stato di abbandono dovranno sottoscrivere una manifestazione di interesse e consentire l'accesso alle strutture per le necessarie operazioni di messa in sicurezza. Successivamente si aprirà la fase d'acquisto, durante la quale chiunque sia interessato a rilevare e ristrutturare gli stabili potrà farlo alla cifra simbolica di un euro.

«La partenza del progetto non è una conquista personale, ma un obiettivo raggiunto per Bitonto e soprattutto per il nostro centro storico, un patrimonio così importante che abbiamo il dovere di valorizzare» dichiara Acquafredda, evidenziando il valore strategico della misura per la rigenerazione urbana, ma sottolineando il rischio che l'avviso pubblico non raggiunga i diretti interessati, poiché molti titolari degli stabili abbandonati non risiedono ormai da tempo in città. Una questione operativa cruciale, per cui il consigliere comunale ha già provveduto a chiedere chiarimenti al sindaco Francesco Paolo Ricci e alla sua giunta comunale: «Solo rendendo efficace questo progetto potremo recuperare un pezzo importante del patrimonio del nostro centro storico. Perché una casa recuperata non è solo una casa, ma è una famiglia che torna, è una strada che continua a vivere».
  • Nicola Acquafredda
  • Case a un euro
Altri contenuti a tema
"Case a un euro", Comune chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico "Case a un euro", Comune chiama a raccolta proprietari di immobili nel centro antico Pubblicato l'avviso rivolto ai proprietari degli edifici da cedere al prezzo simbolico. Domande entro il 30 luglio 2027
Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» «Tempo scaduto. Il finanziamento Pnrr per il rifacimento di piazza Moro e via Repubblica è scaduto»
Tensostruttura, Acquafredda: «Errore progettuale di 1,30 metri e ritardo di due anni» Tensostruttura, Acquafredda: «Errore progettuale di 1,30 metri e ritardo di due anni» Il consigliere riferisce di aver sollevato la questione già a gennaio scorso senza ottenere riscontri
Defibrillatori abbandonati a Bitonto: la denuncia del consigliere Acquafredda Defibrillatori abbandonati a Bitonto: la denuncia del consigliere Acquafredda L'allarme lanciato anche attraverso i canali social
Nuova Giunta, Acquafredda: «Sindaco ha deciso solo di spostare pedine. O farsele spostare» Nuova Giunta, Acquafredda: «Sindaco ha deciso solo di spostare pedine. O farsele spostare» Il consigliere comunale conferma il suo allontanamento dalla maggioranza
Acquafredda si allontana dalla maggioranza: «Questa amministrazione ha fallito» Acquafredda si allontana dalla maggioranza: «Questa amministrazione ha fallito» «La città non chiede di difendere poltrone. La città vuole risposte. Vuole fatti. Che mancano totalmente»
Ritardi al campo "Rossiello", Acquafredda: «Gravi inefficienze e scarsa trasparenza» Ritardi al campo "Rossiello", Acquafredda: «Gravi inefficienze e scarsa trasparenza» Il consigliere di maggioranza: «Da adesso in poi valuterò di volta in volta il merito delle scelte amministrative, perché la responsabilità viene prima»
Recupero beni abbandonati del centro storico. Ricci si affida al consigliere Acquafredda Recupero beni abbandonati del centro storico. Ricci si affida al consigliere Acquafredda «Un compito che accetto con serio senso di responsabilità», il commento dell'esponente di Strada in Comune
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.