Lavori per nuova viabilità di accesso aeroporto di Bari
Lavori per nuova viabilità di accesso aeroporto di Bari
Cronaca

Al via i lavori per nuova viabilità d'accesso all’aeroporto: presente il sindaco Ricci

Il cantiere che interesserà un'area di circa 20.000 metri quadrati, durerà 169 giorni

Sono partiti ufficialmente i lavori per la nuova viabilità esterna di ingresso all'aeroporto "Karol Wojtyła" di Bari, un intervento strategico che punta a migliorare l'accessibilità e la sicurezza del principale scalo pugliese. L'opera rientra nel più ampio Masterplan di sviluppo infrastrutturale di Aeroporti di Puglia e rappresenta un passo importante verso una mobilità più moderna e sostenibile.

Alla cerimonia di avvio dei lavori hanno preso parte il presidente e il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile e Marco Catamerò, insieme al direttore tecnico Donato D'Auria. Presenti anche i sindaci di Bari e Bitonto, Vito Leccese e Francesco Paolo Ricci, l'assessore comunale alle Opere pubbliche di Bari Domenico Scaramuzzi e i rappresentanti delle ditte esecutrici.

Il nuovo tracciato, lungo circa 500 metri, collegherà l'incrocio tra la provinciale Bitonto–Palese e la viabilità aeroportuale esistente, all'altezza della rotatoria principale. È prevista una carreggiata a due corsie, con marciapiede e pista ciclabile, per un investimento complessivo di circa 3,7 milioni di euro. I lavori, che interesseranno un'area di circa 20.000 metri quadrati, dureranno 169 giorni e dovranno concludersi entro l'inizio dell'estate 2026.

Nelle fasi preparatorie sono già stati completati l'espianto e il reimpianto di 173 alberi (23 secolari e 150 non secolari), previa autorizzazione del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, oltre alle necessarie operazioni di bonifica bellica.

«Con questo intervento – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile – proseguiamo nel percorso di modernizzazione e potenziamento delle infrastrutture a servizio dell'aeroporto di Bari. La nuova viabilità garantirà un accesso più fluido e sicuro allo scalo, migliorando la mobilità non solo per i passeggeri, ma anche per i cittadini e per le attività economiche del territorio. È un investimento che conferma l'impegno di Aeroporti di Puglia nel coniugare sviluppo, sostenibilità e qualità dei servizi».

L'opera è stata approvata con Valutazione di Impatto Ambientale e conformità urbanistica. Dopo la Conferenza dei Servizi, ENAC ha delegato Aeroporti di Puglia alla gestione delle procedure di esproprio. L'appalto è stato affidato al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Pasquale Alò srl (Monopoli), SIPA spa (Bari) e Siles srl (Andria). Un progetto che rafforza il ruolo strategico dell'aeroporto di Bari e valorizza, al tempo stesso, la connessione con il territorio bitontino, da sempre porta naturale d'accesso allo scalo.
3 fotoAl via i lavori per nuova viabilità d'accesso all'aeroporto di Bari
Lavori per nuova viabilità d'accesso all'aeroporto di BariLavori per nuova viabilità d'accesso all'aeroporto di BariLavori per nuova viabilità d'accesso all'aeroporto di Bari
  • aeroporto Karol Wojtyla
  • Francesco Paolo Ricci
  • aeroporti di Puglia
  • Antonio Vasile
Altri contenuti a tema
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
Collegamento ferroviario con l'Aeroporto di Bari in crescita del 14,5% nell'estate 2025 Collegamento ferroviario con l'Aeroporto di Bari in crescita del 14,5% nell'estate 2025 A rendere noti i dati è la Ferrotramviaria Spa
Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»
Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto Travolto mentre prestava soccorso, il dolore del sindaco di Bitonto L'incidente è avvenuto ai curvoni della statale 16 bis a Palese
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.