Controlli ambientali
Controlli ambientali
Attualità

Abbandono rifiuti, Guardie ambientali in campo a Bitonto

Iniziativa congiunta di Amministrazione comunale, Polizia Locale e Sanb

Da lunedì 14 novembre partirà ufficialmente il servizio di ronda delle guardie ecologiche nelle periferie e nelle zone critiche del centro urbano a Bitonto.Si tratta di una nuova iniziativa messa in campo dalla Sanb per supportare la Polizia locale nel contrasto all'abbandono dei rifiuti, divenuto da qualche settimana reato e dunque passibile di sanzione penale anche per i privati.

Dal 10 ottobre, infatti, con l'entrata in vigore della legge n. 137/2023, l'abbandono di rifiuti da parte di persone che non sono titolari di imprese o responsabili di enti (sino ad oggi soggetta a sanzione amministrativa pecuniaria) è punito con un'ammenda penale da mille a 10mila euro. Pena che può lievitare sino al doppio in caso di abbandono di rifiuti pericolosi.

Con l'utilizzo delle guardie ecologiche Amministrazione comunale, Sanb e Polizia Locale intendono imprimere un'ulteriore stretta nel contrasto del triste fenomeno, contro cui sono già impegnate con l'utilizzo delle fototrappole, grazie alle quali in soli 8 mesi (da marzo a ottobre) sono state elevate 85 sanzioni amministrative per un ammontare di circa 9mila euro.

Da lunedì, dunque, alle videocamere si aggiungeranno gli occhi e gli strumenti delle guardie ambientali, dotate anche di un drone per rilievi capillari, che potranno contribuire all'individuazione dei responsabili degli abbandoni, rilevando le targhe dei veicoli, effettuando accertamenti su resti di documenti, indagini ricognitive mediante immagini e interventi in flagranza con segnalazioni immediate alla Polizia locale, che a sua volta farà partire la notizia di reato.

«Questo – dichiara l'assessore alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo - è un altro importante segnale contro gli abbandoni dei rifiuti che stiamo portando avanti senza sosta dal nostro insediamento ad oggi. L'obiettivo è stangare chi abbandona i rifiuti: solo così siamo certi che il fenomeno si attenuerà».
  • Rifiuti Bitonto
  • Polizia Locale Bitonto
  • Guardie Ambientali d'italia
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»
Via Verdi, danneggia il marciapiede con l’auto e fugge: individuato il responsabile Via Verdi, danneggia il marciapiede con l’auto e fugge: individuato il responsabile Le indagini sono state condotte dagli agenti della Polizia locale di Bitonto
Controlli durante la festa dei Santi Medici: sequestrati capi contraffatti Controlli durante la festa dei Santi Medici: sequestrati capi contraffatti Due interventi gli agenti della Polizia Locale in servizio anti-abusivismo. Gli ambulanti sono riusciti a dileguarsi
Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Il fatto è accaduto a Bitonto ed è stato raccontato dall'amministratore unico della SANB
Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre L'invito della Servizi Ambientali Nord Barese per i residenti a Bitonto
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Polizia Locale di Bitonto, organico rinforzato con venti nuove assunzioni Polizia Locale di Bitonto, organico rinforzato con venti nuove assunzioni Presentazione ufficiale a Palazzo di Città per agenti e funzionari di vigilanza assunti con le recenti procedure di selezione pubblica
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.