Rifiuti abbandonati in via Sarago
Rifiuti abbandonati in via Sarago
Attualità

Abbandono rifiuti, a Bitonto installate microcamere a intelligenza artificiale

Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili

Sono state inasprite le sanzioni per chi non osserva la normativa sul corretto conferimento dei rifiuti: è quanto previsto dal nuovo Decreto Legge n. 116/2025 dello scorso 8 agosto che modifica il Codice della Strada e punisce chi getta la spazzatura dalle automobili in marcia o in sosta, dentro e fuori dai centri abitati.

La Sanb rende noto che nei comuni di sua competenza – Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi e Bitonto – sono state installate delle microcamere a intelligenza artificiale per individuare i trasgressori. Potrebbero anche essere utilizzate le immagini di impianti di videosorveglianza pubblici e privati.

Saranno colpiti coloro che vengono sorpresi a lasciare sacchetti di rifiuti, lattine, bottiglie, carte o mozziconi fuori gli orari consentiti e in orari non previsti. Saranno inflitte, da un lato, sanzioni a partire da euro 1188 euro per il lancio di un fazzoletto o di un mozzicone e fino a 18000 euro per l'abbandono di sacchetti di rifiuti. È stata, peraltro, inserita la sospensione della patente e in caso di erroneo sversamento nei pressi di fiumi, aree protette o già inquinate, è prevista reclusione da 6 mesi a 7 anni.

Per effettuare eventuali segnalazioni è possibile contattare il numero verde Sanb 800 71 40 28.
  • Rifiuti Bitonto
  • SANB
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto L'agitazione indetta per il 10 dicembre
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.