Allagamenti
Allagamenti
Lavori pubblici

A Bitonto arriva la fogna bianca: 1,5 milioni dalla Regione per i lavori

Buone notizie anche per le buche stradali. Abbaticchio: «Brutta mazzata agli allagamenti e a certe barzellette»

Gli allagamenti alla prima pioggia di una certa intensità potrebbero avere le ore contate a Bitonto. Presto infatti una grande parte della città sarà dotata della fogna bianca che mai a Bitonto era stata realizzata e che è l'unico strumento per impedire alla città di trasformarsi in una piccola Venezia ad ogni acquazzone.

«Dovremo aggiornare di nuovo il piano triennale lavori pubblici – ha detto il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - aggiungiamo un milione e mezzo di fondi europei vinti oggi con un progetto definitivo per una cosetta mai esistita in una grande parte della città: la fogna bianca. In pratica, brutta mazzata per gli allagamenti da pioggia equatoriale e a certe barzellette che continuiamo a leggere».

A Bitonto arrivano dunque 1,5 dei 30 milioni messi a disposizione dalla Regione Puglia per il rifacimento delle reti di fogna bianca nei comuni pugliesi. Sono 154 le domande arrivate in via Capruzzi, solo 28 sono state finanziate, 4 sono state rispedite al mittente e 122 sono state giudicate finanziabili ma con risorse da reperire. I fondi fanno seguito ai 60 milioni già stanziati dalla regione attingendo al vecchio POR 2007-2013 e ai "nuovi" Fondi 2014-2020.

«Questi lavori erano necessari – ha detto l'assessore regionale alle Opere Pubbliche, Gianni Giannini – sia per evitare gli allagamenti, sia per evitare afflussi dannosi per i depuratori».
Buone notizie arrivano però a Bitonto anche per le buche stradali.

«Dall'ufficio tecnico – ha spiegato il primo cittadino - mi hanno comunicato che sono state aggiudicate le gare per il rifacimento di strade urbane, rurali e della zona artigianale. Quasi un altro mezzo milione di euro che si aggiunge ai lavori per la realizzazione di diversi passaggi pedonali rialzati in strade ad alta velocità cittadina. La partenza dei lavori indicati è prevista tra la fine del mese di ottobre e quella del mese di novembre. Un lungo lavoro di progetti, reperimento fondi e gare con procedure burocratiche sempre più lunghe sta volgendo finalmente al termine».
  • Gianni Giannini
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Revocata la delega all'assessore Saracino: pronta a entrare in giunta Marina Salierno Revocata la delega all'assessore Saracino: pronta a entrare in giunta Marina Salierno Abbaticchio: «Nel 2019 ho notato un calo: doveroso cambiare per rispetto ai cittadini»
In piazza Marconi torna l'acqua nelle fontane e la luce le fa splendere In piazza Marconi torna l'acqua nelle fontane e la luce le fa splendere Dopo la piantumazione di alcuni alberi da parte della famiglia Bove, rinasce una delle piazze più belle di Bitonto
Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Gli ultras contestano il sindaco per la curva ancora ferma, ma manca la relazione geologica Il documento avrebbe dovuto essere consegnato dall'azienda che ha fornito la struttura, ma tarda ad arrivare
A Bitonto i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono gli angoli delicati della città A Bitonto i cittadini si rimboccano le maniche e ripuliscono gli angoli delicati della città Sono partiti dagli spazi esterni di una comunità parrocchiale e continueranno con la piazza del Crocifisso: «Vogliamo una città più bella»
Carabinieri, promosso al grado di maggiore il comandante Vito Ingrosso Carabinieri, promosso al grado di maggiore il comandante Vito Ingrosso L'ufficiale superiore nei prossimi giorni lascerà la Compagnia di Molfetta: andrà a Roma
Ex ospedale di Bitonto: pioggia di nuovi servizi, medici e personale Ex ospedale di Bitonto: pioggia di nuovi servizi, medici e personale Sindaco e consiglieri di maggioranza soddisfatti dei risultati ottenuti dopo il vertice con la Asl
Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla “Marcia per Angelo” Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, alla “Marcia per Angelo” La manifestazione ricorda il sindaco ambientalista di Pollica Angelo Vassallo ammazzato nel 2010
Boom di golosi al "Galà della Focaccia". Superata quota mille ticket Boom di golosi al "Galà della Focaccia". Superata quota mille ticket In tanti hanno apprezzato le proposte culinarie dei forni e dei ristoranti aderenti all'iniziativa
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.