Lavori
Lavori "Città degli Ulivi"
Calcio

Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti

A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere

Proseguono i lavori di riqualificazione dello stadio comunale "Città degli Ulivi" di via Megra, ma non senza criticità. A fare il punto è stato il consigliere comunale Franco Natilla, presidente della Commissione Controllo e Garanzia, che lo scorso 18 settembre ha guidato un sopralluogo al cantiere insieme alla consigliera Rossiello e ai consiglieri Damascelli e Toscano, con la presenza di tecnici comunali, del direttore dei lavori e dei rappresentanti dell'impresa esecutrice.

«È stato rilevato un avanzamento dei lavori rispetto al precedente sopralluogo. Tuttavia, restano ancora da completare alcune opere fondamentali, in particolare: il montaggio della curva metallica; l'installazione dei tornelli per la regolazione dei flussi in entrata e in uscita del pubblico; il posizionamento dei fari su due delle quattro torri di illuminazione; la sistemazione dell'accesso da via Abbaticchio, con la collocazione di un cancello metallico per consentire il transito di mezzi pesanti (bus delle squadre e veicoli delle forze dell'ordine); l'attivazione delle procedure per l'acquisto delle suppellettili per gli spogliatoi e delle due panchine da campo; la sistemazione e tinteggiatura di parte del muro di cinta».

A preoccupare il consigliere è anche la modifica al progetto originario, che ha visto la cancellazione dei sediolini destinati a tribuna e gradinata scoperta: «Dispiace constatare che dal progetto originario siano stati eliminati i sediolini previsti per la tribuna e la gradinata scoperta, scelta che incide negativamente sulla qualità dell'opera e sul comfort degli spettatori. Si auspica pertanto che l'Amministrazione comunale provveda quanto prima a reperire le risorse finanziarie necessarie per l'acquisto dei sediolini, ponendo riparo alla grave ed erronea decisione di stralciarli dall'originario progetto».

Sul fronte delle tempistiche, i tecnici hanno confermato che la conclusione dei lavori è prevista entro la fine di ottobre. A quel punto saranno necessari i collaudi e i nulla osta delle autorità competenti. Ma Natilla avverte: «L'auspicio è che la struttura possa almeno essere resa disponibile per gli allenamenti, sebbene – anche una volta completati gli interventi – l'impianto rischi di non poter ospitare pubblico. Un'eventualità che deluderebbe profondamente la comunità sportiva locale e i tifosi, che da anni attendono di tornare sugli spalti».

Il consigliere non risparmia critiche all'amministrazione comunale, ricordando le promesse non mantenute: «Non si può infine ignorare il fatto che, nei mesi scorsi, il collaboratore della Giunta del Sindaco con delega ai lavori pubblici abbia pubblicamente indicato date di ultimazione dei lavori poi rivelatesi palesemente infondate, alimentando così false aspettative e disinformazione tra i cittadini e gli appassionati. I fatti oggi parlano chiaro e confermano chi ha detto la verità e chi no. Già nel precedente sopralluogo, con senso di responsabilità, era stata indicata la fine di ottobre come termine realistico per la conclusione dei lavori. Una previsione che oggi trova conferma. Come sempre, le bugie hanno le gambe corte!».

La città, intanto, resta in attesa: tra promesse, ritardi e lavori ancora incompleti, il "Città degli Ulivi" continua ad essere un cantiere aperto, con i tifosi che sperano presto di poter tornare a vivere le emozioni del calcio dagli spalti.
  • Natilla
  • Stadio Città degli Ulivi
Altri contenuti a tema
Bitonto Calcio, cresce preoccupazione per il futuro: lo stadio resta il nodo da sciogliere Bitonto Calcio, cresce preoccupazione per il futuro: lo stadio resta il nodo da sciogliere Natilla: «Più e più volte sono intervenuto per sollecitare l’Amministrazione comunale sulla triste e infinita vicenda dello stadio di via Megra»
Stadio "Città degli Ulivi": l'US Bitonto rimette il titolo sportivo nelle mani del sindaco Stadio "Città degli Ulivi": l'US Bitonto rimette il titolo sportivo nelle mani del sindaco Non bastano le parole di Ricci a rasserenare il club neroverde
Lavori piazza Moro, Natilla: «Dagli atti emerge quadro inquietante. Il Sindaco non può restare in silenzio» Lavori piazza Moro, Natilla: «Dagli atti emerge quadro inquietante. Il Sindaco non può restare in silenzio» Al centro della contestazione vi è la procedura per il conferimento dell'incarico di direzione dei lavori per un importo superiore ai 160mila euro
"Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» "Città degli Ulivi", Ricci: «Stadio utilizzabile per la stagione sportiva 2026/2027» In mattinata il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo all'impianto di via Megra
Natilla: «Inaugurato ponte dopo 13 anni, ma strada per aeroporto è ancora pericolosa» Natilla: «Inaugurato ponte dopo 13 anni, ma strada per aeroporto è ancora pericolosa» L'intervento del consigliere comunale a margine della cerimonia di inaugurazione del ponte sulla sp 231
US Bitonto: «Senza stadio non affronteremo prossimo campionato» US Bitonto: «Senza stadio non affronteremo prossimo campionato» Il comunicato ufficiale del sodalizio neroverde
Zona 167, Natilla attacca l’amministrazione: «Mercato tra erbacce e muri fatiscenti» Zona 167, Natilla attacca l’amministrazione: «Mercato tra erbacce e muri fatiscenti» Il consigliere comunale: «Le immagini parlano chiaro e gridano vendetta»
Vandalismo in piazza Cattedrale, Natilla: «Non è una ragazzata, serve presidio fisso» Vandalismo in piazza Cattedrale, Natilla: «Non è una ragazzata, serve presidio fisso» L'intervento dell'esponente de I Riformisti - Fronte del Lavoro
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.