La ginnasta Silvia Maffei durante l'esecuzione di un esercizio
La ginnasta Silvia Maffei durante l'esecuzione di un esercizio
Altri sport

Silvia Maffei, una ragazza d'oro

La 13enne ginnasta dell'Asd Iris si è qualificata per le Finali Nazionali di Specialità Gold

"Dedico questa mia vittoria ad un'amica che non c'è più". Silvia Maffei è molto contenta per l'accesso alle finali Nazionali del Campionato di Specialità Gold di ginnastica ritmica, ma, nonostante l'emozione, non dimentica di avere un pensiero speciale per una compagna che come lei amava lo sport. Sensibile e dolce l'atleta 13enne, ma anche: "Seria, costante e tenace" la descrive Marisa Stufano, sua istruttrice tecnica all'Asd Iris, presso cui la bitontina è tesserata.
Nello scorso fine settimana la giovane ginnasta ha partecipato alla competizione organizzata ad Ortona, in Abruzzo, dalla società Gymnica Anthea, riuscendo a raggiungere il punteggio di 12.350 al cerchio, nella gara Junior. Un magnifico terzo posto per lei e la qualificazione alle finali Nazionali di specialità che si terranno il 6 ed il 7 maggio a Fabriano. Grande soddisfazione in casa Iris per il traguardo raggiunto dalla giovane atleta: "E' al suo primo anno tra le Junior, una categoria che comprende le atlete nate dal 2002 al 2004 – osserva Stufano – e pur essendo tra le più piccole in gara, è riuscita a qualificarsi per la fase successiva. Non possiamo che esserne contenti".

Ed eccola la diretta interessata, che oggi fa fatica a ricordare gli inizi, quando non era ancora stata travolta dalla passione per la ginnastica ritmica: "Avevo 5 anni – racconta Silvia – ed ho iniziato perchè mia sorella praticava questa disciplina. All'inizio non mi piaceva molto, ma poi a poco a poco mi sono appassionata. Ho iniziato proprio qui a Bitonto, con New Athletic Club, poi all'età di 10 anni sono passata ad allenarmi con l' ASD Iris".
Cosa ti piace della ginnastica ritmica?
"Poter esprimere i miei sentimenti negli esercizi. Gli attrezzi con cui mi trovo meglio a gareggiare sono cerchio e clavette (gli stessi scelti dalla giovane ginnasta in occasione degli Interregionali ndg), ma devo migliorare con nastro, che uso poco e fune".
Hai una ginnasta preferita alla quale ti ispiri?
"Sì, la mia amica, Annapaola Cantatore (la ginnasta giovinazzese anche lei tesserata con l'Asd Iris, convocata nella Nazionale Junior che parteciperà agli Europei di Budapest 2017 ndg). Spesso ci sentiamo prima della gara e lei mi dà dei consigli su come affrontarla".
Hai qualche rito portafortuna nell'immediatezza della competizione?
"Prima di salire in pedana cerco di far passare l'agitazione concentrandomi e pensando all'esercizio che devo eseguire".
Gare ed allenamenti occupano gran parte delle tue giornate. Come riesci a conciliarli con gli impegni scolastici e con gli amici?
"Frequento gli amici fuori da scuola, non esco molto. Per i compiti mi sono organizzata: li anticipo di domenica".
Tanti sacrifici e tanto impegno per inseguire un sogno, quale?
"Vorrei arrivare a livelli sempre più alti in questa disciplina".
  • ritmica
  • Silvia Maffei
Altri contenuti a tema
Ritmica, sesta Delle Foglie al “Rimini 2017, ginnastica in festa” Ritmica, sesta Delle Foglie al “Rimini 2017, ginnastica in festa” Bene anche Cuzzo, Fruttidoro e Pice di New Athetic Club Bitonto
Fase nazionale Silver per APD New Athletic Club Bitonto Fase nazionale Silver per APD New Athletic Club Bitonto Fruttidoro, Pice, Cuzzo e Dellefoglie a "Rimini 2017 Ginnastica in festa"
Ritmica, giovedì il Gran Galà del New Athletic Club Ritmica, giovedì il Gran Galà del New Athletic Club Alle 20 nello spazio antistante la piscina comunale l’esibizione delle ginnaste
Battista, secondo posto a Spoleto Battista, secondo posto a Spoleto La ginnasta ieri al XII International Rhythmic Gymnastics Tournament
Ritmica, Lavacca e Maggio campionesse regionali di serie D di Eccellenza Ritmica, Lavacca e Maggio campionesse regionali di serie D di Eccellenza A Lizzanello l'Iris si aggiudica il primo posto nella 2^ prova del Campionato
Ritmica, Lavacca e Maggio oggi in pedana a Lizzano Ritmica, Lavacca e Maggio oggi in pedana a Lizzano Le due ginnaste impegnate nella seconda prova del campionato di serie D
Ritmica, Maffei si qualifica all'Interregionale di Specialità Gold Ritmica, Maffei si qualifica all'Interregionale di Specialità Gold A Bari la ginnasta 13enne ottiene un primo ed un secondo posto
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.