Nicola Lomangino
Nicola Lomangino
Sport a 360°

Il campione europeo Nicola Lomangino premiato in una cerimonia ufficiale a Palazzo Gentile

Il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora Silvia Altamura hanno omaggiato l'atleta bitontino

La città di Bitonto premia il suo campione Nicola Lomangino. Questa mattina, presso la sala degli specchi di Palazzo Gentile, il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora ai servizi sociali Silvia Altamura hanno omaggiato l'atleta bitontino che si è recentemente laureato campione europeo di brazilian jiu-jitsu nella categoria master 2 cintura marrone 76 kg. Un riconoscimento che Lomangino ha conseguito in occasione dei Campionati europei di Parigi, affrontando - e superando - avversari più giovani provenienti da tutto il mondo.

«Devo tanto al mio maestro: è stato fondamentale perché ha cambiato il nostro modo di concepire il jiu-jitsu. Ho cominciato a praticare questo sport perché soffrivo di claustrofobia e volevo affrontare le mie paure - ha spiegato Lomangino durante la cerimonia di premiazione -. Consiglio il jiu-jitsu a tutte le persone ansiose, poiché sotto stress si riesce a ragionare e lavorare meglio».

«Mi alleno almeno due ore al giorno alla KoiFit Bitonto in uno dei team più importanti in Puglia. Questo sport è per tutti e non ha età: io, quarantenne, ne sono la dimostrazione. Il mio obiettivo, ora, è andare ad Abu Dhabi per godere della magnifica scenografia degli Emirati Arabi», ha aggiunto.

«Ripercorrendo il tuo cammino mi riaffiorano alla mente i bei momenti della mia giovinezza, quando praticavo sport - ha dichiarato il primo cittadino di Bitonto -. È importante credere nello sport e nei suoi valori e Nicola ne è una bella testimonianza: un atleta che ha ci creduto fino in fondo ottenendo un risultato inaspettato».

Il sindaco Ricci e la sua delegata Altamura hanno, poi, omaggiato il campione europeo con una targa che celebra l'impresa sportiva portata a termine da Lomangino.
  • Palazzo Gentile
  • Nicola Lomangino
Altri contenuti a tema
Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Morti coronavirus, bandiere a mezz'asta su Palazzo Gentile a Bitonto Il 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia
Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» La nota: «Non avvieremo alcuna interlocuzione con quelle forze che, a livello cittadino, continuano a governare insieme alla Lega»
Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale Il 4 marzo a Palazzo Gentile incontro informativo sul referendum costituzionale L'evento è promosso da Associazione Libera e Comitato “GIUSTODIRENO”
Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Giornata internazionale delle malattie rare: Bitonto illumina di magenta la facciata di Palazzo Gentile Venerdì e sabato sera per l’iniziativa “Diamo luce alla malattia di Huntington
Dal Comune bando per concedere gratuitamente immobili confiscati alla criminalità Dal Comune bando per concedere gratuitamente immobili confiscati alla criminalità Il bando è rivolto a enti del Terzo Settore, associazioni, cooperative sociali e altri soggetti previsti dalla normativa
Epilessia, la facciata di Palazzo Gentile illuminata di viola per due sere Epilessia, la facciata di Palazzo Gentile illuminata di viola per due sere La patologia interessa l'1% della popolazione italiana
Lunedì 29 dicembre ultima seduta del consiglio comunale dell'anno 2025 Lunedì 29 dicembre ultima seduta del consiglio comunale dell'anno 2025 La massima assise cittadina si riunirà alle ore 9 nella sala consiliare di Palazzo Gentile
Luce bianca sulla facciata di Palazzo Gentile per la campagna nazionale "Illumina Novembre 2025" Luce bianca sulla facciata di Palazzo Gentile per la campagna nazionale "Illumina Novembre 2025" Focus sul cancro al polmone, una delle neoplasie più diffuse in Italia
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.