U.S. Bitonto Calcio. <span>Foto Anna Verriello</span>
U.S. Bitonto Calcio. Foto Anna Verriello
Calcio

Il Bitonto in Eccellenza dopo sei anni in D. Epilogo amaro per i neroverdi

Gli uomini di mister Loseto hanno chiuso l'annata al penultimo posto in classifica

Termina nel peggiore dei modi la stagione sportiva del Bitonto Calcio. Dopo sei anni consecutivi trascorsi nel massimo campionato dilettantistico, i neroverdi tornano in Eccellenza. Un epilogo davvero infelice per la squadra guidata da mister Valeriano Loseto, che abbandona la Serie D dopo aver sfiorato il professionismo nell'annata 2019/2020. La società del presidente Antonello Orlino dovrà ripartire da zero, ma soprattutto dovrà ripartire dal calcio regionale.

I trenta punti maturati in trentaquattro gare giocate, frutto di sette vittorie, nove pareggi e ben diciotto sconfitte, sono un bottino troppo magro per una compagine che, eccetto le ultime due stagioni, ha sempre militato nelle zone più alte della classifica del girone H arrivando per ben tre volte ai playoff. Ma i fasti del recente passato hanno lentamente lasciato il posto ad un presente decisamente meno roseo. La scorsa estate, infatti, la dirigenza del club neroverde aveva preannunciato ai tifosi di essere a lavoro per allestire una roster che puntasse alla salvezza. Nessun obiettivo prestigioso, dunque, ma solamente tanto lavoro da fare per cercare di riconfermarsi in Serie D.

Una meta che, però, non è stata raggiunta dagli uomini guidati prima da Valeriano Loseto, poi dal tandem Santoruvo-Modesto, e infine nuovamente dall'ex trainer di Fidelis Andria e Gravina. Una stagione da dimenticare per il Bitonto, costretto a disputare tutte le gare casalinghe dell'anno lontano dal "Città degli Ulivi", temporaneamente non disponibile a causa dei lavori che stanno interessando l'impianto. Palazzo e compagni, infatti, hanno giocato la prima parte della stagione all'Antonucci di Bitetto, salvo poi trasferirsi al polisportivo "Rossiello", che anche lo scorso anno ospitò le partite interne dei leoncelli. Un problema, quello legato alla struttura sportiva, che probabilmente potrebbe aver creato qualche difficoltà tra i neroverdi, ma che di certo non può essere considerato l'unica causa di una disfatta sportiva ormai evidente.

La dirigenza del Bitonto Calcio non ha ancora commentato in forma ufficiale la notizia della retrocessione, divenuta ufficiale domenica scorsa a margine del derby perso in casa del Casarano. Nelle prossime settimane, però, si attendono ulteriori sviluppi e - magari - anche di conoscere quale sarà il futuro della principale compagine calcistica della città.
  • USD Bitonto Calcio
  • Serie D
Altri contenuti a tema
Eccellenza, sconfitta interna per il Bitonto. Il Brindisi vince 3-2 Eccellenza, sconfitta interna per il Bitonto. Il Brindisi vince 3-2 Amaro in bocca per i neroverdi nell'ultima gara ufficiale del 2025
Bitonto Calcio, Giudice sportivo respinge ricorso del Gallipoli: confermato l’1-1 Bitonto Calcio, Giudice sportivo respinge ricorso del Gallipoli: confermato l’1-1 Per i neroverdi, dunque, resta il punto conquistato al termine della gara di campionato
Eccellenza, trasferta amara per il Bitonto: l'Atletico Racale vince 2-1 Eccellenza, trasferta amara per il Bitonto: l'Atletico Racale vince 2-1 Delusione per gli uomini di mister Zinfollino
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Sconfitta interna di misura per il Bitonto: Massafra vince 1-0 Sconfitta interna di misura per il Bitonto: Massafra vince 1-0 Delusione per gli uomini di Zinfollino
Eccellenza, il Bitonto torna a sorridere: 2-0 al Novoli Eccellenza, il Bitonto torna a sorridere: 2-0 al Novoli Doppietta per Pelosi, che raggiunge quota sette marcature in campionato
Sconfitta amara per il Bitonto: decisivo il rigore di Castro del Bisceglie Sconfitta amara per il Bitonto: decisivo il rigore di Castro del Bisceglie Gli ospiti si impongono di misura contro la squadra di mister Zinfollino
Battuta d'arresto per il Bitonto: al "Palmiotta" vince l'Acquaviva Battuta d'arresto per il Bitonto: al "Palmiotta" vince l'Acquaviva Sconfitta per 2-0 per i ragazzi di mister Zinfollino
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.