La conclusione del primo tempo a Francavilla in Sinni
La conclusione del primo tempo a Francavilla in Sinni
Calcio

Con la vittoria a Francavilla il Bitonto è a un passo dai playoff

Vincendo in casa col Sorrento i neroverdi entrano in corsa promozione

È un Bitonto corsaro in terra lucana quello che ieri pomeriggio, nel turno infrasettimanale pre pasquale della 32^ giornata del girone H del Campionato di Serie D, ha battuto il Francavilla in Sinni per una rete a zero ed ha messo una seria ipoteca sul quarto posto e sulla conquista dei play off.
Una gara, quella del "Fittipaldi", dominata per larghi tratti dalla ciurma neroverde, e risolta ad inizio ripresa grazie al calcio di rigore, guadagnato e trasformato, da bomber Kikko Patierno, che sale a quota diciannove nella classifica cannonieri del girone H e si porta a -1 da quota cento goal in carriera.

Un successo che vuol dire terza vittoria consecutiva per i neroverdi, dopo quelle ottenute contro Granata Ercolanese e Gelbison Vallo della Lucania, e quota 56 punti in classifica, a +3 sul quinto posto conquistato dalla Fidelis Andria, vittoriosa in rimonta 2-1 sul campo della Sarnese, a danno del Savoia, che non è riuscito ad andare oltre il pari per 2-2 nella trasferta di Nardò. Neroverdi dunque ad un passo dalla gloria dei playoff: infatti per la matematica qualificazione ai playoff basta ora una sola vittoria nelle ultime due giornate. Matematica che potrebbe giungere direttamente domenica 28 aprile, nell'ultimo match casalingo della stagione regolare contro il Sorrento.

Orfano degli squalificati Biason e Cappellari e con Falcone costretto ai box a causa di un infortunio, mister Pizzulli ridisegna il proprio Bitonto schierandolo in campo con il 4-4-2. Chiavi della porta affidate a Figliola. Linea difensiva a quattro composta da Terrevoli – Montrone – Anaclerio – Paradiso. A centrocampo, in cabina di regia torna titolare Fiorentino assistito da Dellino, mentre le fasce sono affidate a Turitto e Camporeale. Lì davanti invece, il compito di infilare la difesa di casa è affidato al duo Picci – Patierno.

Dopo una prima fase di studio ed un tentativo sul fondo di Chavarria, ben assistito da De Marco dalla destra, è il Bitonto ad effettuare il primo vero squillo della gara: al 10' Turitto ci prova col sinistro direttamente dai venti metri ma la sua conclusione è centrale e di facile lettura per il numero uno di casa Boglic. Al 24' è ancora l'esterno barese ad avere la sfera del vantaggio sui suoi piedi, ma la sua conclusione dal limite dell'area di rigore, su servizio di Patierno dalla destra, si spegne di un nulla alla destra del palo difeso da Boglic. Due minuti più tardi e ci prova anche Patierno, ma il suo colpo di testa su calcio d'angolo, battuto da Fiorentino dalla destra, non inquadra lo specchio della porta.
Sul finire della prima frazione di gioco però, si fa pericoloso il Francavilla con la conclusione dall'out di destra del numero dieci De Marco, il cui tentativo passa radente al palo alla destra di Figliola e poi si spegne sul fondo, lasciando così tanti brividi sulla schiena di tutta la formazione nero verde. È 0-0 all'intervallo.
Nella ripresa però, la gara si indirizza subito sul binario preferito dal Bitonto, che entra in maniera incisiva e si rende subito pericoloso col chiaro intento di trovare il vantaggio: il protagonista è Patierno, che dapprima ci prova con una botta di destro parata da Boglic, poi poco anticipa il portiere avversario con un colpo di testa su traversone dalla sinistra di Fiorentino, con la sfera che non inquadra di poco lo specchio.

Il buon avvio della ripresa viene premiato al 2': Patierno riceve da Camporeale ed entra in area di rigore sulla destra, venendo atterrato da Giordano. È calcio di rigore, che lo stesso Patierno trasforma superando Boglic sulla destra. È 1-0 Bitonto e rete numero 19 in campionato per l'attaccante bitontino, che così torna leader solitario della classifica cannonieri con 19 centri.
Il Bitonto prova a chiudere la contesa: al 49' ci prova anche Camporeale dal vertice sinistro dell'area di rigore, ma la sua conclusione è deviata ottimamente in angolo dall'intervento a terra di Boglic, che distendendosi sventa la minaccia per i suoi. Al 68' è ancora Patierno ad avere sul destro la palla del raddoppio, ma la sua splendida girata di prima per intenzione e coordinazione su assist di Turitto, non inquadra il bersaglio grosso per una questione di millimetri, con la sfera che termina la propria corsa poco oltre la traversa.
Al 71' mister Pizzulli sceglie di affidarsi all'estro ed alla rapidità di Padulano, che va a rilevare Camporeale. Ed è proprio il neo entrato a partecipare all'81' ad un'ottima triangolazione sulla trequarti con Picci e Patierno, con quest' ultimo che preferisce calciare di prima piuttosto che servire Turitto meglio posizionato, vedendosi deviata la propria conclusione in angolo dalla difesa di casa.
Con l'alta mole di occasioni da gioco costruite, ma allo stesso tempo col risultato ancora in bilico, mister Pizzulli sceglie nel finale di gara di rinvigorire il centrocampo con forze ed energie nuove, inserendo Piarulli e De Santis per Dellino e Turitto.

L'ingresso dei due nuovi entrati da equilibrio a tutta la squadra, che tiene egregiamente il campo gestendo senza problemi e senza grossi affanni gli ultimi minuti di gara. Ed al fischio finale fa festa per una vittoria pesantissima su un campo difficile e contro un avversario ostico. Arrivano tre punti preziosi che ora possono davvero lanciare definitivamente il Bitonto verso i playoff. Mancano solo tre punti, da provare a conquistare tra dieci giorno contro il Sorrento. Nel frattempo, però, il Bitonto si godrà una Pasqua davvero positiva e sorridente.
  • Us Bitonto
Altri contenuti a tema
Novoli-Bitonto, trasferta vietata per i residenti nella Città Metropolitana di Bari Novoli-Bitonto, trasferta vietata per i residenti nella Città Metropolitana di Bari Il prefetto di Lecce ha disposto il divieto di vendita dei biglietti nel Barese
Il Bitonto pareggia a Racale alla prima di campionato Il Bitonto pareggia a Racale alla prima di campionato Buona prestazione in Salento per i neroverdi. Il 3 settembre arriva il Maglie
L'US Bitonto presenta la squadra alla città L'US Bitonto presenta la squadra alla città Il 27 agosto in Villa Comunale
Ultima amichevole precampionato: il Bitonto vince contro la Virtus Palese Ultima amichevole precampionato: il Bitonto vince contro la Virtus Palese Buone le indicazioni per mister Modesto, ma la squadra deve crescere ancora
Amichevole precampionato: Bitonto-Matera finisce 1-2 Amichevole precampionato: Bitonto-Matera finisce 1-2 Ancora tante indicazioni per mister Modesto ad undici giorni dall'inizio della stagione
US Bitonto, oggi nuovo test contro il Matera US Bitonto, oggi nuovo test contro il Matera Mister Modesto: «Contro una squadra costruita per vincere arriveranno indicazioni importanti»
Eccellenza Pugliese: il Bitonto esordirà a Racale Eccellenza Pugliese: il Bitonto esordirà a Racale Ecco il calendario completo della stagione 2026/2027
Rinforzo in difesa per il Bitonto: arriva Marolla Rinforzo in difesa per il Bitonto: arriva Marolla Il classe 2008 è calciatore duttile che può ricoprire anche ruoli a centrocampo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.