Nicola Ragno. <span>Foto Anna Verriello</span>
Nicola Ragno. Foto Anna Verriello
Calcio

Bitonto, solo un pareggio al "Fanuzzi" col Brindisi

I neroverdi, avanti con lo splendido gol di Sirri, sono stati raggiunti nel finale dai padroni di casa

Un solo punto portato a casa dalla trasferta di Brindisi. Il Bitonto calcio rimanda ancora l'appuntamento con la vittoria, che manca da ben quattro giornate: al "Fanuzzi" i biancazzurri sono riusciti a impattare la sfida nei minuti finali, grazie alla trasformazione di un calcio di rigore da parte di Botta, strappando un pareggio alla formazione neroverde, che era passata in vantaggio a inizio ripresa con una splendida punizione di Sirri e aveva gestito abbastanza bene l'1-0 fino all'88°. La situazione di classifica, nel girone H del campionato di Serie D, non migliora affatto per la compagine viaggiante, che resta in zona playout a quota 12 punti in compagnia dell'Audace Cerignola e del Molfetta.

Le formazioni

Tanti cambiamenti rispetto alla scorsa gara col Picerno. Mister Nicola Ragno, che non ha potuto contare su Genchi e Triarico, ha infatti schierato un 4-4-2 anziché il consueto modulo 3-5-2: Figliola fra i pali; in difesa spazio a Di Modugno, Petta, Sirri e Passaro; a centrocampo Montinaro, Biason, Agresta e Piarulli; confermate in attacco le due punte Lattanzio e Palazzo.
L'allenatore Claudio De Luca ha confermato il suo 4-3-3, affidandosi a Pizzolato in porta; D'Angrlo, Sicignano, Boccadamo e Nives a comporre il reparto difensivo; Gori, Balzano e Forbes Gomes a centrocampo; trio d'attacco formato da Palumbo, Botta e Franzese.

Primo tempo: poche occasioni, risultato invariato

Ritmi blandi nella fase iniziale del match, con entrambe le squadre che non hanno creato ghiotte opportunità da rete. Al 6° progressione sulla destra di Palumbo, che si è accentrato e ha cercato la conclusione; palla respinta da Figliola. Quattro minuti più tardi gli ospiti si sono fatti vedere per la prima volta dalle parti di Pizzolato, che è riuscito a bloccare senza problemi il tiro dal limite dell'area di Piarulli, servito da Lattanzio. Al 14° lo stesso Lattanzio ha provato la botta dalla distanza, deviazione decisiva del difensore D'Angelo. Le due compagini hanno faticato e non poco a creare occasioni degne di nota, a causa soprattutto delle precarie condizioni del terreno di gioco.

Alla mezz'ora calcio piazzato da posizione molto interessante per i viaggianti non sfruttato a dovere da Sirri, che ha mandato alta la sfera. Sull'altro fronte Balzano non ha trovato lo specchio della porta con una conclusione al volo dalla lunghissima distanza. Sul finire di prima frazione ultima chance per il Bitonto con Montinaro, il cui morbido pallonetto è finito di poco alto.

I gol tutti nella seconda frazione

Nella ripresa i neroverdi hanno alzato i ritmi, alla ricerca del gol. Dopo 60 secondi, azione personale di Lattanzio, che ha calciato di prima intenzione fra le braccia del portiere di casa. Al 53° il team bitontino è passato in vantaggio: Gori ha commesso fallo su Lattanzio; sul calcio piazzato Sirri ha battuto Pizzolato con un sinistro preciso e imprendibile, che ha anche scheggiato il palo prima di finire in rete. Sotto di un gol, mister De Luca ha inserito anche un'altra seconda punta come Maglie per rafforzare il reparto offensivo. Il Brindisi ha alzato il baricentro e ha mantenuto per lunghi tratti il pallino del gioco, senza però creare pericoli dalle parti dell'estremo ospite. Balzano ci ha provato su punizione, ma Figliola è stato bravo ad allontanare la palla coi pugni.

Il Bitonto ha continuato a gestire l'1-0, cercando di colpire la formazione biancazzurra in contropiede. Zanghi, subentrato a Nives, ha cercato la gioia personale; il suo tiro però non ha inquadrato lo specchio della porta. Nel finale, all'88°, la progressione sulla destra di Palumbo è stata fermata da Sirri in area e per il direttore di gara non ci sono stati dubbi: calcio di rigore. Il calciatore neroverde ha dovuto anche lasciare anticipatamente il campo per via della seconda ammonizione. Sul dischetto Botta ha spiazzato Figliola e impattato la sfida. Nei quattro minuti di recupero entrambe le formazioni hanno provato il colpo grosso ma i tentativi sono risultati vani.

Nel prossimo turno il team di mister Ragno ospiterà la Puteolana, fanalino di coda del torneo, fra le mura amiche del "Città degli ulivi".

BRINDISI-BITONTO 1-1

Brindisi (4-3-3): Pizzolato; Nives (Zanghi), D'Angelo, Sicignano, Boccadamo; Gori (Maglie), Balzano, Forbes Gomes; Franzese (Iaia), Palumbo, Botta. Allenatore: De Luca.
Bitonto (4-4-2): Figliola; Di Modugno, Petta, Sirri, Passaro; Montinaro, Biason, Agresta (Caruso), Piarulli; Lattanzio (Pozzebon), Palazzo (Colella). Allenatore: Ragno. A disposizione: Zinfollino, Colella, Milani, Nannola, Capece, Mariani, Zaccaria.
Arbitro: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.
Assistenti: Giuseppe Fanara di Cosenza, Stefania Genoveffa Signorelli di Paola.
Reti: 53° Sirri, 89° Botta.
Note:
gara a porte chiuse. Ammoniti: Balzano (43°), Biason (44°), Gori (51°), Piarulli (58°), Nives (63°). Espulso Sirri per doppia ammonizione (15°; 88°).

SERIE D girone H - 11ª giornata

Brindisi-Bitonto 1-1
Casarano-Audace Cerignola 5-3
Fasano-Molfetta 0-0
Gravina-Francavilla 0-0
Nardò-Altamura 2-1
Puteolana-Picerno 2-2
Aversa-Lavello 1-1
Sorrento-Portici 0-3
Taranto-Fidelis Andria rinviata

CLASSIFICA

Casarano 22; Picerno, Sorrento 19; Taranto 18; Altamura, Lavello 17; Nardò 16; Brindisi (-2), Fidelis Andria 15; Francavilla, Portici 13; Molfetta, Audace Cerignola, Bitonto 12; Aversa 11; Gravina 9; Fasano, Puteolana 6.

SERIE D girone H - 12ª giornata

Audace Cerignola-Brindisi
Picerno-Sorrento
Bitonto-Puteolana
Fidelis Andria-Nardò
Francavilla-Aversa
Lavello-Casarano
Molfetta-Gravina
Portici-Taranto
Altamura-Fasano
  • Us Bitonto
  • Serie D
  • Brindisi-Bitonto
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Bitonto, divieto vendita tagliandi per residenti in provincia di Bari Fidelis Andria-Bitonto, divieto vendita tagliandi per residenti in provincia di Bari La decisione della Prefettura di Barletta - Andria - Trani
Bitonto Calcio, il centrocampista Lorenzo Filoni convocato nella Rappresentativa Bitonto Calcio, il centrocampista Lorenzo Filoni convocato nella Rappresentativa Nuova esperienza per il classe 2006
Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Crisi nera in casa neroverde
Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto La notizia a poche ore dal rientro in campo della squadra neroverde, impegnata oggi contro la Gelbison
Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati I fatti sono accaduti al ritorno dalla trasferta di Rotonda. Ferma condanna del sindaco Ricci
Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Un piazzamento, quello attuale, che oggi implicherebbe la retrocessione diretta in Eccellenza
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 I padroni di casa passano in vantaggio al 13' del primo tempo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.