IMG
IMG
Politica

Zullo (FDI): «I cittadini di Bitonto e Cassano non paghino le penali ASV»

Il consigliere regionale contro la partecipata bitontina: «Se andassero prescritte ricorreremo alla Corte dei Conti»

«Succede che le gare vengono vinte presentando progetti che presuppongono investimenti in termini di messa a disposizione di attrezzature, mezzi e personale che spesso restano solo sulla carta e qui nasce il discorso delle penali. Le mie interrogazioni sulla questione delle penali che per contratto dovevano essere applicate e riscosse dal Comune di Cassano Murge a carico dell'azienda di servizi ASV purtroppo ad oggi non trovano risposta né dall'Amministrazione Comunale di Cassano, né dall'Amministrazione Comunale di Bitonto, né dal presidente Michele Emiliano e del suo assessore regionale Gianni Stea». La denuncia è del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Ignazio Zullo, che pretende il pagamento da parte della partecipata bitontina al comune di Cassano.

«Ovviamente – prosegue Zullo - trattasi di Amministrazioni di centrosinistra che tendono a coprirsi l'una con l'altra ma tutti i nodi verranno prima o poi al pettine perché le penali che ASV deve al Comune di Cassano saranno nei termini di prescrizione contestate alla stessa ASV e al Comune di Bitonto se ASV dovesse venir meno».
Stando a quanto riferito dal capogruppo regionale del partito della Meloni, si tratterebbe di almeno «608mila euro, da incrementare con le penali previste per mancata effettuazione di servizi come ad esempio la distribuzione dei Kit e altro, senza contare il risarcimento dei danni di immagine, di disagio e di inefficienza del servizio».

Zullo promette battaglia sulla questione: «Non arretreremo di un millimetro rispetto alle penali che sono dovute e lo faremo ricorrendo alla Procura della Corte dei Conti perché verifichi le responsabilità politiche e gestionali per fare in modo che il danno non ricada né sui cittadini di Cassano né su quelli di Bitonto che sono in entrambi i casi parte lesa di un modo di fare politica più improntato al carrierismo politico personale che all'effettiva tutela del bene collettivo». Non è chiaro, però, in che modo le penali, eventualmente confermate, potrebbero non ricadere sulle spalle dei contribuenti di Bitonto.

Su questo aspetto Zullo, si limita ad augurarsi «che il Comune di Bitonto abbia considerato prudenzialmente nella stesura dei propri bilanci tutta la situazione debitoria dell'Azienda ASV e che siano state appostate le somme necessarie per evitare evenienze di gravi ripercussioni sulla sostenibilità economico-finanziaria dell'Ente nel prossimo futuro e che le forze politiche e sociali approfondiscano la questione, per chiedere chiarezza su tutta la gestione di ASV in rapporto ai doveri contrattuali nei confronti dei Comuni nei quali prestava servizio».
Insomma: se ci dovessero essere problemi, saranno sempre e solo a carico dei bitontini.
  • Asv
  • Azienda Servizi Vari Bitonto
Altri contenuti a tema
Festa Santi Medici, tutti i collegamenti dalle frazioni a Bitonto e ritorno Festa Santi Medici, tutti i collegamenti dalle frazioni a Bitonto e ritorno Lo ha reso noto l'ASV, servizio di autolinee e trasporto locale
Nuova corsa serale da Bitonto verso Palombaio e Mariotto Nuova corsa serale da Bitonto verso Palombaio e Mariotto Partirà alle 23.15 e sarà arriva dal 17 luglio al 31 agosto
Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Ripristinata corsa delle 22.30 per Mariotto. PSI: «Confronto proficuo con Sindaco e assessore» Il collegamento verrà ripristinato dal prossimo 12 aprile
Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune Pendolare esasperata scrive una lettera al Comune La richiesta: «Chiedo ripristino corsa delle 7:00. Non ci sono solo gli studenti e nel trasporto non si investe»
Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Da settembre sui bus urbani attiva la bigliettazione elettronica con l’app DropTicket Novità digitale per gli autobus delle linee urbane di Bitonto.
1 Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Differenziata sotto il 30% a Bitonto, Onda Civica: «Passi indietro» Critiche anche sulla mancata approvazione del PEF: «Cittadini penalizzati senza decurtamento costi»
Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Raccolta differenziata: a Bitonto peggiorano le percentuali Il dato scende sotto il 30% per il 2020 dopo un biennio in sostanziale equilibrio
«All'Asv Bitonto anomala ondata di incarichi ad avvocati baresi» «All'Asv Bitonto anomala ondata di incarichi ad avvocati baresi» L'accusa di Onda Civica: «1,5 milioni di euro finiti nelle tasse dei contribuenti»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.