Via Olanda Zona artigianale
Via Olanda Zona artigianale
Politica

Zona artigianale abbandonata, la denuncia di "Insieme si può"

Il sopralluogo in via Olanda

Ancora un sopralluogo da parte del movimento civico "Insieme si può" che ha il suo referente in Francesco Brascia: questa volta vengono portate alla luce le gravi problematiche che affliggono via Olanda nella zona artigianale di Bitonto.

«La notte - è la denuncia - qui regna l'abbandono totale: assenza di illuminazione pubblica, strade lasciate al buio dove solo le imprese locali, a proprie spese, hanno installato qualche palo di sicurezza per proteggere le attività. Non basta però: zero controlli delle forze dell'ordine, nessuna presenza che garantisca ordine e sicurezza.

Il risultato? Nelle stradine della zona, calata la sera, si trasforma tutto in un far west: auto che sostano con musica ad alto volume, coppiette che si appartano, persone che bevono, vomitano e urinano liberamente. Una scena indecorosa, che mortifica una delle aree produttive della nostra città. E come se non bastasse, le aziende sono costrette a pagare una TARI esorbitante. È il caso del signor Gala, storico imprenditore, che versa ogni anno circa 9.000 euro di tassa rifiuti, pur producendo zero spazzatura. Una vera ingiustizia che grida vendetta.

Il commercio e l'artigianato di Bitonto sono il cuore pulsante dell'economia locale, ma senza sicurezza, senza servizi e con una tassazione insostenibile, rischiamo di veder morire questa zona.

Il movimento civico "Insieme si può" non resterà in silenzio
- si legge ancora nella nota -: saremo sempre al fianco degli imprenditori, degli artigiani e delle famiglie che resistono in questa terra dimenticata. Pretendiamo interventi immediati, illuminazione adeguata, presenza costante delle forze dell'ordine e un riequilibrio fiscale che non punisca chi lavora onestamente. La zona artigianale deve vivere, non morire. Insieme, si può».
  • Zona Artigianale
  • Insieme si può
Altri contenuti a tema
"Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio "Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio Vengono lamentate strade dissestate, strutture fatiscenti e infiltrazioni d'acqua
Bitonto Calcio, "Insieme si può": «Ancora nessuno stadio» Bitonto Calcio, "Insieme si può": «Ancora nessuno stadio» La nota del movimento civico sull'assenza di un campo da allenamento e di spazi dove disputare le partite
Mercatini, street food e musica nella zona artigianale di Bitonto Mercatini, street food e musica nella zona artigianale di Bitonto Appuntamento sabato 13 settembre dalle 18.30. A sera il concerto dei Liga Experience - Sopravvissuti e sopravviventi
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
Autovelox arancioni non funzionanti, "Insieme Si Può" interroga il sindaco Ricci Autovelox arancioni non funzionanti, "Insieme Si Può" interroga il sindaco Ricci La denuncia del movimento civico sulle migliaia di euro spese invano
Sporcizia nell'area sgambamento cani, la denuncia di "Insieme si può" Sporcizia nell'area sgambamento cani, la denuncia di "Insieme si può" La nota del movimento civico: «Nessuna manutenzione o igiene»
Skatepark di via Berlinguer, "Insieme si può": «Pericoloso e sporco» Skatepark di via Berlinguer, "Insieme si può": «Pericoloso e sporco» La nota del leader Francesco Brascia
Fiera dei Santi Medici, "Insieme si può" chiede di riportarla nel centro storico Fiera dei Santi Medici, "Insieme si può" chiede di riportarla nel centro storico La critica del gruppo politico sulla scelta di via Lazzi
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.