Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Territorio e Ambiente

Xylella, gli attivisti del M.A.B., ospiti domani a Bitonto, contro Fitto e De Castro: «Giù le mani da ulivi e quote»

«Non avete saputo nemmeno difendere il nostro olio. Non vi crediamo»

Domani saranno a Bitonto per partecipare a un momento di riflessione sul tema della xylella. Nel frattempo però non hanno mancato di rispondere ad alcuni parlamentari per difendere gli ulivi e l'intero settore. Si tratta degli attivisti del Comitato Comunale "M.A.B. Nuova Cittadinanza" di Cerignola, che attraverso il coordinatore, Nunzio Lo Conte, si sono scagliati contro Paolo De Castro (PD) e Raffaele Fitto, intervenuti ieri all'incontro leccese sulle prospettive dell'olivicoltura a seguito della emergenza Xylella, che avanza oltre la terra di Bari con la zona cuscinetto.
Al MAB non è piaciuta la rappresentanza del mondo agricolo presente al consesso, giudicata, «parziale e manipolata», perché composta «più che gli olivicoltori, i funzionari e burocrati del settore agricolo per cui non sono emerse le istanze reali del mondo produttivo del primario agricolo».

«Il vero scopo di una emergenza che ormai da febbraio 2016 – spiegano dal MAB - non è più tale: è mettere le mani sulle quote AGEA di produzione olivicola e, quindi, sull'Aiuto P.A.C. (quella che viene chiamata "integrazione"). Infatti l'operazione di finanziamento per 80 milioni di euro della "nuova olivicoltura intensiva" prospettata dai due politici è solo un profumo di "dolce" col quale ammansire gli agricoltori, offrono con la mano sinistra, mentre con la destra ci obbligheranno a far gestire le nostre quote (e a dare i nostri soldi) alle OO.PP. olivicole che sono pronte a gettarsi nel piatto».

«Ricordiamo non solo a De Castro ed a Fitto – si legge ancora nella nota del MAB - ma a tutti i burocrati e sindacalisti dei sindacati agricoli che il diritto alla integrazione non viene dalle (vostre) carte ma dagli ulivi e dalla nostra coltivazione che abbiamo sempre saputo fare al meglio producendo un olio di alta qualità. Non avete nemmeno saputo difendere il nostro olio, per cui non crediamo al fatto che state agendo per il nostro interesse. I Comitati Agricoli di tutta la Puglia invitano alla mobilitazione solidarizzando con i produttori del Salento poiché dopo l'incontro di ieri è chiaro che il batterio ormai colpisce tutta la Puglia poiché l'attacco alle quote di produzione non riguarderà solo la zona infetta (Salento) ma tutta la Puglia».
  • xylella
Altri contenuti a tema
L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella L'Europa condanna l'Italia sulla Xylella Italia Olivicola: «La prova del fallimento della politica». Damascelli se la prende con Emiliano: «Deve dimettersi»
«La xylella avanza e la Regione si perde nelle lotte di potere» «La xylella avanza e la Regione si perde nelle lotte di potere» Duro attacco del consigliere regionale Damascelli (FI) sul settore agricolo
Allarme Xylella, Sicolo: «Il 75% dei campi non curato: rischi altissimi» Allarme Xylella, Sicolo: «Il 75% dei campi non curato: rischi altissimi» Il presidente di Italia Olivicola preoccupato: «Così avanza la sputacchina»
La xylella a un passo da Bitonto: trovato esemplare adulto di sputtacchina a Triggiano La xylella a un passo da Bitonto: trovato esemplare adulto di sputtacchina a Triggiano Gli esperti: «Necessari interventi urgenti sulle ninfe che stanno per liberare altri adulti»
Xylella alle porte di Bitonto: dal Comune una capillare campagna informativa contro il batterio Xylella alle porte di Bitonto: dal Comune una capillare campagna informativa contro il batterio L'obiettivo è prevenire la diffusione dell’insetto vettore con le buone pratiche agricole
Bitonto, Acquaviva e Casamassima in una task force anti xylella Bitonto, Acquaviva e Casamassima in una task force anti xylella In programma corsi di formazione per gli agricoltori per diffondere le buone pratiche contro la diffusione del batterio
Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Gelate: il Governo beffa gli agricoltori e trasforma il decreto in disegno legge Forza Italia: «Adesso ci vorranno mesi». Emiliano: «Sciopero generale di tutta la Puglia». Gilet arancioni: «Una porcata»
«Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» «Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» Il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli (FI) incalza il governatore
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.