Damascelli nelle campagne pugliesi
Damascelli nelle campagne pugliesi
Territorio e Ambiente

Xylella, Damascelli (FI): «La visita del Ministro in Puglia non ha prodotto niente»

Il consigliere regionale contro il governo regionale: «Nessun atto concreto, solo azioni estemporanee»

Manca un piano organico di lotta all'avanzata del batterio, non c'è una visione chiara e unidirezionale, si procede con interventi estemporanei. È questo il quadro dipinto dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli sulle strategie per fermare la distruzione degli ulivi pugliesi a causa della Xylella. Una convinzione che si è rafforzata dopo la visita del Ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio in Salento, accolta con grande entusiasmo dal governatore pugliese, Michele Emiliano, ma che, di fatto, non avrebbe prodotto nulla di concreto.

«Cosa ha prodotto la visita del ministro dell'agricoltura Centinaio in Puglia, al di là dei convenevoli e di promesse non ben definite? – si è chiesto Damascelli - qual è stato il frutto, anche nel lungo periodo, in termini di programmazione di una strategia anti Xylella che coinvolga Regione e Ministero? Si è parlato solo di snellire le procedure per l'eradicazione degli ulivi infetti, di un eventuale decreto legge che consenta di procedere immediatamente all'abbattimento. Nulla invece su come agevolare i territori colpiti affinché tornino a produrre reddito agricolo, di come risollevare gli olivicoltori colpiti da questa piaga, di come dare loro serio ristoro ed impedire che quegli oliveti restino soltanto un cimitero».

«Oggi – ha sottolineato il consigliere azzurro - Emiliano esulta perché il ministro si è impegnato a sburocratizzare le pratiche di abbattimento degli ulivi nella zona infetta, eppure fine a poco tempo fa proprio il nostro governatore era sulle barricate e si ribellava alle eradicazioni sino al punto di dichiarare una liberazione l'allontanamento del commissario straordinario per l'emergenza Xylella Silletti, che invece le propugnava. Si continua sulla scia dell'inconcludenza senza impegnarsi per recuperare tutto il tempo perso finora, che purtroppo ha portato la batteriosi fino alle porte della Terra di Bari, senza trovare nella Regione un ostacolo ma, a causa di tali atteggiamenti, un alleato».

«Non si è provveduto a divulgare le buone pratiche agli agricoltori – rileva il forzista - che non sapevano come agire per fermare il contagio. Emiliano si rallegra della presenza del ministro, che ha raccolto il suo invito a venire in Puglia per constatare gli effetti devastanti della Xylella, ma si tratta di una presenza doverosa. Dovrebbe esserci un presidio fisso del Ministero dell'Agricoltura in Puglia. E vogliamo risposte chiare e rapide in merito al ristoro economico agli agricoltori messi in ginocchio dalla Xylella».

«La visita non andava osannata – conclude Damascelli - non dovrebbe essere uno spot ma un appuntamento fisso e periodico. E speriamo che serva davvero a dare un contributo più concreto per rivitalizzare le zone colpite, per salvare un patrimonio che è economico ma anche identitario, dal momento che l'ulivo rappresenta il simbolo della nostra regione, per evitare l'avanzamento della Xyellla verso le zone del nord della Puglia. Non vedo un impegno massimo per andare oltre il problema è ancora tutto fumoso, estemporaneo».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • xylella
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione anche a Bitonto Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Xylella attacca alberi di mandorlo. Le preoccupazione di Gennaro Sicolo Il presidente CIA Puglia: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.