Monumento commemorativo a Capo Gallo
Monumento commemorativo a Capo Gallo
Attualità

Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara»

La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea

Sono trascorsi 19 anni dalla sciagura aerea in cui un ATR 42, partito da Bari e diretto a Djerba, in Tunisia, si inabissò nelle acque del Mediterraneo, a pochi chilometri dalla località di Capo Gallo.

Bari non ha dimenticato le tante vittime della sua terra e tra di esse c'era anche un bitontino, Enrico Fallacara. Alla cerimonia di commemorazione, tenutasi martedì 6 agosto nel Parco Perotti, tra gli altri era presente il sindaco Francesco Paolo Ricci e con lui anche Domenico Damascelli, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, il quale nelle scorse ore ha avanzato una richiesta formale:

«Ogni anno, in questa giornata – ha spiegato Damascelli -, ci fermiamo a riflettere su quella terribile tragedia e sulle vite spezzate troppo presto, ma dovremmo farlo anche in altri momenti dell'anno per sollecitare le autorità preposte affinché sia fatta giustizia. Nonostante siano trascorsi molti anni e i colpevoli siano stati condannati a pene detentive, è doloroso constatare che, ad oggi, essi siano ancora liberi, perpetuando in questo modo la sofferenza di familiari e amici delle vittime. È come se quelle vite fossero state spezzate due volte».
«Il 6 agosto 2020 – ricorda il consigliere di opposizione – l'amministrazione comunale di Bitonto annunciò l'imminente intitolazione di una strada a Enrico Fallacara, giovane vittima che ha perso da eroe la vita in quella straziante circostanza».

«ll 6 agosto 2020
- ha proseguito Damascelli - l'amministrazione comunale di Bitonto annunciò l'imminente intitolazione di una strada a Enrico Fallacara, giovane vittima che ha perso da eroe la vita in quella straziante circostanza. Ciò non è mai avvenuto, nonostante Enrico meriti di essere ricordato degnamente nella sua città per non dimenticare mai il prezzo dell'ingiustizia pagato amaramente e l'importanza imprescindibile della memoria.
Pertanto, chiedo che venga dedicata una strada a Enrico Fallacara
- è la presa di posizione - e che si svolga una cerimonia di intitolazione, come simbolo di rispetto e perenne ricordo per un giovane concittadino e per tutti i caduti di quel tragico evento.
Ringrazio l'"Associazione capogallo 6 agosto 2005" e le famiglie tutte per l'impegno profuso, perché il ricordo delle vittime vive anche attraverso un gesto concreto che ci rammento ognora l'importanza della giustizia e della memoria. Non dobbiamo mai dimenticare»,
ha chiosato Damascelli.
  • Domenico Damascelli
  • Enrico Fallacara
Altri contenuti a tema
Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Damascelli: «Panchina divelta aberrante gesto» Il leader delle opposizioni: «Comune dia risposta forte e chiara»
«Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» «Sparatoria in via Repubblica: è ora di agire seriamente contro la criminalità!» Un post su Facebook del consigliere Damascelli: «Non possiamo permettere che Bitonto diventi ostaggio della ferocia»
Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Sede del PD di Bitonto: Damascelli chiede chiarezza, Ricci risponde Opposizioni auspicano diventi comando Polizia Locale
Damascelli (FdI): «Arif inefficiente. Urge acqua agli agricoltori» Damascelli (FdI): «Arif inefficiente. Urge acqua agli agricoltori» Il consigliere di FdI ha contattato l’Assessore regionale all’Agricoltura Pentassuglia per chiedere interventi immediati
Pozzi chiusi nel Centro-Sud Puglia: Damascelli lancia l'allarme per i raccolti Pozzi chiusi nel Centro-Sud Puglia: Damascelli lancia l'allarme per i raccolti Mancata riapertura da parte del Consorzio Unico di Bonifica
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.