Immacolata Bitonto
Immacolata Bitonto
Attualità

VIDEO - La statua dell'Immacolata torna a splendere con il contributo di tutti i fedeli

Presentato il progetto di crowdfunding per il restauro dell'immagine di Porta Baresana

Fu realizzata più di 200 anni fa con una raccolta fondi tra confraternita, diocesi e amministrazione civica come ringraziamento per lo scampato pericolo legato a una pericolosa epidemia. Adesso, grazie, ancora una volta, all'unione tra la comunità di fedeli, le istituzioni civiche e quelle religiose potrebbe tornare a splendere come due secoli fa.
È stato presentato con una conferenza stampa nella Sala degli Specchi del comune di Bitonto - cui hanno preso parte, fra gli altri, anche il presidente del Comitato Feste Patronali, Nicola Pice e il parroco della concattedrale, Don Ciccio Acquafredda - il progetto di crowdfunding per la ristrutturazione dell'immagine dell'Immacolata posta sull'apice di Porta Baresana.
Dopo il restauro dei primi del '900, la pietra leccese di cui è composta necessita di un nuovo intervento, che sarà realizzato con un progetto presentato dal Comitato, approvato dalla Sovrintendenza e avallato dall'amministrazione comunale.
Per raccogliere i fondi necessari il Comitato ha avviato un crowdfunding aperto a tutti, grazie alla collaborazione con Meridonare (www.meridonare.it), una piattaforma della "Fondazione Banco Di Napoli" che si concentra, in particolare sui progetti legati all'Italia meridionale.

L'iniziativa sarà presentata ufficialmente alla città oggi durante la messa solenne in occasione della festività dell'Immacolata, quando sarà possibile già iniziare le donazioni ai presidi organizzati da Meridonare. Chi non farà in tempo o risiede fuori città potrà contribuire attraverso la piattaforma internet.
Nei prossimi mesi, inoltre, il Comitato ha in serbo una serie di iniziative tese a promuovere le donazioni tra cui un grande evento "Inno alla bitontinità", che dovrebbe tenersi al Teatro Traetta.
  • Festa patronale Bitonto
  • Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale
  • Comitato Festa Patronale Bitonto
Altri contenuti a tema
Festa Patronale: devoluti alla Caritas e alla Fratres i fondi per i fuochi pirotecnici Festa Patronale: devoluti alla Caritas e alla Fratres i fondi per i fuochi pirotecnici Quasi 4mila euro in opere di carità. Pice: «Un atto festoso in meno, ma una luce d’amore in più verso il prossimo»
Feste Patronali: il sindaco Abbaticchio elogia l’operato del Comitato Feste Patronali: il sindaco Abbaticchio elogia l’operato del Comitato «Ha lavorato con grande spirito di abnegazione, con un programma di iniziative innovative e inclusive»
Stasera in Cattedrale ‘Ave Maria - Dalla Terra, alle Terre, ai Cieli’ Stasera in Cattedrale ‘Ave Maria - Dalla Terra, alle Terre, ai Cieli’ Un concerto suggestivo dedicato alla preghiera mariana per eccellenza
Feste Patronali e Corteo Storico: le limitazioni al traffico durante gli eventi Feste Patronali e Corteo Storico: le limitazioni al traffico durante gli eventi Deviazioni e spostamenti di capolinea per gli autobus delle linee urbane ed extraurbane
Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare Feste patronali: il programma completo da scaricare e conservare Si parte domenica 20. I Terraròss per chiudere il programma civile
Feste Patronali: al via il montaggio delle luminarie. Il Comitato chiede pazienza e collaborazione Feste Patronali: al via il montaggio delle luminarie. Il Comitato chiede pazienza e collaborazione Interessate le strade del centro cittadino. Torna anche quest'anno 'Adotta un arco'
L'Asp in crisi non cede la chiesa del Carmelo all'arcidiocesi che rischia il degrado L'Asp in crisi non cede la chiesa del Carmelo all'arcidiocesi che rischia il degrado Il professor Nicola Pice denuncia l'ostruzionismo del Cda del Maria Cristina
3 L'Immacolata di Porta Baresana come non l'avevate mai vista L'Immacolata di Porta Baresana come non l'avevate mai vista Le foto in primo piano dell'immagine della Madonna lasciano senza parole
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.