Cosimo Bonasia
Cosimo Bonasia
Attualità

Viabilità cambiata per lavori piazza Moro, l'appello dell'assessore Bonasia

L'amministrazione chiede comprensione e collaborazione ai cittadini

Sono in vigore da ieri, lunedì 12 gennaio, consistenti modifiche alla viabilità nel centro cittadino di Bitonto, resesi necessarie per favorire i lavori di riqualificazione di piazza Moro e di parte di via Repubblica.

Sul tema, assai dibattuto dalla politica cittadina, è tornato nelle scorse ore l'assessore alla Polizia Locale, Cosimo Bonasia.
«Dal 12 gennaio sono in vigore - scrive l'assessore - importanti modifiche alla viabilità nell'area di piazza Aldo Moro e via Repubblica Italiana, propedeutiche all'avvio dei lavori di rigenerazione urbana. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che questa fase comporterà, ma si tratta di un passaggio necessario per realizzare opere attese da anni, in gran parte strutturali, per restituire alla città spazi più belli, dignitosi e funzionali. Come Amministrazione - è la sua sottolineatura - abbiamo lavorato per contenere l'impatto della nuova viabilità individuando percorsi dedicati ai residenti, rimodulazione della circolazione e posti auto alternativi distribuiti lungo il prolungamento di via Matteotti e lungo il perimetro di piazza Marconi. L'intero assetto sarà inoltre supportato dalla presenza costante della Polizia Locale, per facilitare la circolazione e ridurre al minimo eventuali criticità».

Bonasia non si nasconde dietro un dito ed è ben consapevole dei tanti problemi che inevitabilmente potrebbero nascere nei prossimi mesi, ma sa di poter contare anche su uomini e donne pronti a fare la loro parte: «Ora - è l'appello - è fondamentale la collaborazione di tutta la città. Questi interventi non sono solo lavori pubblici, ma un processo di cambiamento e innovazione urbana che può portare benefici duraturi solo con il contributo responsabile di tutti, il rispetto delle regole, la pazienza e il senso civico.
Invitiamo, laddove possibile, a limitare l'uso dell'auto privata e a privilegiare il trasporto pubblico urbano.
Per segnalazioni o chiarimenti, è possibile rivolgersi alla Polizia Locale (che però non può essere una sorta di front office h24, visto il notevole lavoro da svolgere su tutto il territorio cittadino con organico rimpolpato, ma ancora insufficiente, nda) o contattarmi direttamente, in qualità di assessore alla Polizia Locale. Grazie a tutti per la collaborazione».


Un appello, quello di Bonasia, che speriamo possa essere accolto dalla stragrande maggioranza dei cittadini bitontini. Con pazienza, educazione e soprattutto senso della comunità, da giugno tutti potranno finalmente godere di un'area rinnovata ed al passo con le trasformazioni che i tempi richiedono. Bitonto cerca di cambiare volto, in tanti ambiti e indipendentemente da chi si alternerà a Palazzo di Città, ma per farlo ci vuole davvero un gioco di squadra perfetto e la cittadinanza non è esente da compiti.
  • Cosimo Bonasia
  • piazza Moro
Altri contenuti a tema
Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Secondo il partito di centrosinistra, l'Amministrazione comunale è chiamata a fornire chiarimenti puntuali sullo stato di avanzamento dei lavori
Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» «Tempo scaduto. Il finanziamento Pnrr per il rifacimento di piazza Moro e via Repubblica è scaduto»
Lavori piazza Moro, Ricci replica a Natilla: «Nessuna inchiesta aperta per irregolarità» Lavori piazza Moro, Ricci replica a Natilla: «Nessuna inchiesta aperta per irregolarità» Dopo il duro affondo dell'esponente de I Riformisti - Fronte del Lavoro, arriva la risposta del primo cittadino di Bitonto
Lavori piazza Moro, Natilla: «Dagli atti emerge quadro inquietante. Il Sindaco non può restare in silenzio» Lavori piazza Moro, Natilla: «Dagli atti emerge quadro inquietante. Il Sindaco non può restare in silenzio» Al centro della contestazione vi è la procedura per il conferimento dell'incarico di direzione dei lavori per un importo superiore ai 160mila euro
Piazza Moro al buio per il cantiere, sui social corre veloce l'allarme dei cittadini Piazza Moro al buio per il cantiere, sui social corre veloce l'allarme dei cittadini La questione sicurezza diviene centrale nella percezione di residenti e commercianti
Lavori piazza Moro, Natilla: «Progetto ridimensionato. Chi pagherà questo stravolgimento?» Lavori piazza Moro, Natilla: «Progetto ridimensionato. Chi pagherà questo stravolgimento?» L'accusa dell'esponente de "I Riformisti – Fronte del Lavoro"
Lavori piazza Moro, Toscano (FdI): «Mancata trasparenza dell’Amministrazione verso cittadini» Lavori piazza Moro, Toscano (FdI): «Mancata trasparenza dell’Amministrazione verso cittadini» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Il commento: “Questo passaggio rappresenta per noi un nuovo punto di partenza”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.