Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Territori di Bitonto discriminati dalla Regione dopo le gelate di febbraio

Damascelli: «Non inserirli nella lista di quelli danneggiati li esclude dai risarcimenti»

Alcune aree agricole di Bitonto sono state escluse dalla lista della Regione Puglia delle zone danneggiate dalle gelate di inizio anno. A denunciarlo da mesi è il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli, di Forza Italia. «Di nuovo, ancora una volta, fino a quando non sarà risolto il problema che sta generando una vera e propria discriminazione tra territori: anche oggi, in IV Commissione, si sono svolte le audizioni che ho richiesto sull'esclusione di alcuni territori ai fini della declaratoria dello stato di calamità per le gelate dello scorso febbraio».

Si tratta, secondo il consigliere regionale, di «una battaglia puntigliosa, che stiamo portando avanti da luglio scorso, quando denunciammo l'estromissione di ben due province, Bari e Bat. Parliamo di questioni decisamente concrete, perché escludere un territorio significa non permettergli di accedere ai benefici previsti dalla legge in caso di danni ingenti. Dopo la nostra segnalazione, gli uffici regionali fecero dietrofront e ripararono all'errore, ma solo in parte: sono ancora esclusi del tutto, ingiustificatamente, Comuni come Castellana Grotte, ed altri in parte, come Bitonto».

A nulla sarebbe valso l'impegno del forzista per trasmettere «personalmente, nei mesi scorsi, persino le mappe dei terreni agricoli devastati dal maltempo, a seguito di sopralluoghi che ho effettuato. L'assessore regionale all'Agricoltura, presente questa mattina in Commissione, mi ha assicurato che s'impegnerà per risolvere definitivamente la questione. Sarebbe ingiusto ed incomprensibile se un olivicoltore che ha perso l'intero raccolto per il maltempo, non beneficiasse delle provvidenze. La situazione è critica e vigilerò con lo stesso impegno fino a quando non sarà risolta ogni irregolarità».
  • Domenico Damascelli
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Nuova nota del leader del centrodestra bitontino sulla carenza di personale sanitario per le esigenze dei cittadini
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» Spostamento capolinea in periferia, opposizione: «Sindaco dia esempio e rinunci ad auto blu» La nota a firma dei consiglieri Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Bitonto c5 Femminile conquista l'Europa: esulta anche Domenico Damascelli Il leader delle opposizioni: «Orgoglio per tutta la nostra città»
Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco Chiusura dell'ufficio postale di via Magenta, Damascelli interroga il Sindaco A supportare il consigliere comunale anche i suoi colleghi Toscano, Rossiello, Lorusso, Altamura e Putignano
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.