Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Politica

«Sulle gelate di febbraio agricoltori traditi dal Governo»

Il consigliere regionale Damascelli all’attacco della finanziaria che dimentica le campagne del Sud danneggiate

«Gli agricoltori pugliesi sono stati traditi dal governo: nella manovra finanziaria non c'è traccia di interventi a sostegno delle aziende che hanno subito danni ingentissimi, talvolta dell'intera raccolta, per le gelate dello scorso febbraio».
È il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a lanciare l'allarme dopo l'approvazione, in Senato, del dispositivo di Lega e 5 Stelle che stabilisce spese, investimenti, rincari e tagli per rientrare negli accordi siglati dal Governo con l'Europa.

A pagarne le prime conseguenze sarebbero, secondo il forzista, proprio gli agricoltori del Sud, per i quali non è stato previsto nessun aiuto dopo il maltempo di febbraio che ha raso al suolo la produzione. «Ciò in barba agli emendamenti che abbiamo presentato alla Camera e al Senato – lamenta Damascelli - ed anche in barba dell'ordine del giorno che abbiamo proposto al Dl Fiscale, approvato in Senato. Ma, soprattutto, nonostante le promesse del Ministro Centinaio. Si tratta di un fatto gravissimo: la maggior parte delle aziende agricole, a febbraio, non avevano ancora stipulato le polizze assicurative a copertura dei danni di questo tipo e la nostra azione politica si è concentrata tutta sulla possibilità di allargare la platea dei beneficiari delle provvidenze previste in questo casi di calamità naturali anche a loro. Il fondo, del resto, esiste già e non ci sarebbero stati ulteriori oneri di spesa».

«Forza Italia – fa notare il consigliere regionale bitontino - sulle gelate ha portato avanti, e lo sta facendo ancora, una vera e propria mobilitazione a tutti i livelli istituzionali: ieri, nel Consiglio regionale della Puglia, è stata approvata la nostra mozione per impegnare la Giunta regionale ad avviare misure straordinarie a sostegno degli olivicoltori che stanno attraversando, per le gelate, una delle peggiori annate olivicole di sempre. Una Giunta che, bisogna ricordarlo, non ha speso il milione stanziato nel 2018 e nel bilancio di previsione appena approvato non ha riservato nulla per le gelate».

«La questione non finisce qui – spiega ancora Damascelli - perché su questo tavolo si svelano le carte e ancora una volta denunciamo una grave sperequazione ai danni del Sud: per le calamità che hanno colpito il Nord, infatti, non c'è stato bisogno di nessuna deroga ed il Veneto è stato immediatamente servito. Noi riteniamo che la politica debba essere equa e dare le medesime risposte a tutto il territorio nazionale, senza figli e figliastri in base al proprio colore politico. Adesso valuteremo nuove iniziative a sostegno del comparto agricolo pugliese, che rappresenta uno dei settori principali della nostra economia».
  • Domenico Damascelli
  • Agricoltura Bitonto
  • Campagne Bitonto
  • movimento 5 stelle
  • Lega-Salvini premier
Altri contenuti a tema
Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro Sottopasso via S. Spirito: dalla Regione arrivano gli ultimi 3 milioni di euro L'assessore Giannini: «Delibera che attendeva da anni». Santoruvo: «Straordinario lavoro di Abbaticchio». Damascelli: «Battaglia vinta»
Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Gli attivisti locali del partito di Grillo passano in rassegna le aree verdi della città
Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Ruggiero (M5S): «Firmato il decreto di declaratoria delle aree comprese»
Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne
Furti di ortaggi nelle campagne di Bitonto: presi tre ladri Furti di ortaggi nelle campagne di Bitonto: presi tre ladri Gli uomini della Vigile Rurale li hanno consegnati ai Carabinieri e recuperato la refurtiva
Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» I grillini chiedono di passare alle isole ecologiche eliminando i cassonetti
Ponte sulla Sp231, parla l'azienda: «Ci fu errore progettuale» Ponte sulla Sp231, parla l'azienda: «Ci fu errore progettuale» «Nessuna responsabilità di Comune e Città Metropolitana. Ma chi può aiuti invece di strumentalizzare»
Ponte sulla 231 ancora fermo. Damascelli: «Sei anni per un'opera da finire in sei mesi» Ponte sulla 231 ancora fermo. Damascelli: «Sei anni per un'opera da finire in sei mesi» Abbaticchio: «Qualcuno ne parla per nascondere le reali responsabilità»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.