Sedia a rotelle
Sedia a rotelle
Politica

Studenti disabili senza assistenza, Damascelli (FI): «Ritardi deplorevoli»

Per il consigliere regionale una «situazione paradossale frutto di intrecci fra politica e interessi economici da chiarire»

«Studenti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali a cui non si garantisce ancora il servizio di integrazione ed assistenza specialistica nelle scuole, nonostante l'anno scolastico sia già abbondantemente iniziato. Succede negli istituti pugliesi, dove si stanno collezionando ritardi deplorevoli ai danni degli studenti più fragili". La denuncia è del consigliere regionale Domenico Damascelli di Forza Italia, che ha depositato un'interrogazione urgente a riguardo.

«In generale – ha detto il forzista – i ritardi nell'assegnazione di specialisti a supporto dei ragazzi diversamente abili sono costanti, quasi atavici, in tutta la regione. Ma quello che succede nell'area di Bari ha superato il limite: si è deciso di esternalizzare il servizio con affidamento a cooperative sociali tramite procedure di gara ad evidenza pubblica. Ma, una volta espletata la procedura, al primo posto della graduatoria è risultato una cooperativa socia di un consorzio del quale fa parte anche una cooperativa sociale il cui vice presidente è pure componente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana. Dopo una segnalazione di questa incompatibilità, è stato accertato il conflitto d'interessi ed è stato revocato l'affidamento, dando corso alla graduatoria. Nel frattempo, gli studenti con disabilità sono rimasti senza alcun supporto per tutto il primo quadrimestre».

«Una situazione paradossale – è certo Damascelli – frutto di un intreccio fra politica e interessi economici tutto da chiarire, visto che sono proprio i vertici politici della Città Metropolitana a scegliere le persone da nominare in seno al Nucleo di Valutazione».
«Ora – è la richiesta del consigliere regionale – poiché la Regione Puglia provvede allo stanziamento di un fondo ad hoc per il servizio di integrazione scolastica e assistenza specialistica per gli alunni con disabilità, la cui gestione è affidata agli enti locali, è giusto che si faccia carico del problema e si attivi per riparare. Ma soprattutto invito la Giunta regionale a prendere atto della necessità di programmare per tempo il servizio di assistenza ed integrazione scolastica per gli alunni disabili, per chiudere una brutta pagina di disservizi ai danni di ragazzi fragili che hanno bisogno di un surplus di attenzione che dalle istituzioni, fino ad ora, non hanno avuto. E i rappresentanti della Città Metropolitana, responsabili della nomina che ha determinato l'incompatibilità, chiariscano con quali criteri siano state scelte nei propri organi persone che fanno parte anche di società che poi vincono le gare d'appalto».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Nuovi compiti all'Arif, Damascelli: «Pessima gestione a trazione clientelare» Nuovi compiti all'Arif, Damascelli: «Pessima gestione a trazione clientelare» Il consigliere regionale di Forza Italia scettico sulle scelte regionali in materia di agricoltura
«Agevolazioni tariffarie per Forze dell'Ordine e più sicurezza sui treni» «Agevolazioni tariffarie per Forze dell'Ordine e più sicurezza sui treni» Dalla proposta del consigliere Damascelli l'idea di Giannini di collegare la loro presenza sui convogli ai capotreni
«Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» «Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» La denuncia del consigliere FI Damascelli: «Una vergogna, come accaduto a Bitonto tempo fa»
Assegnati i lavori per il ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96 Assegnati i lavori per il ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96 Damascelli (FI): «Finalmente qualcosa si muove: ora auspichiamo massima attenzione e velocità»
Tac operativa a Bitonto. Damascelli: «Ora lottiamo per servizi di prossimità adeguati» Tac operativa a Bitonto. Damascelli: «Ora lottiamo per servizi di prossimità adeguati» Col nuovo tecnico in pianta stabile sbloccata la situazione ferma da tre mesi
Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina L'idea del consigliere regionale Damascelli per renderlo anche visitabile all'interno
Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Interventi anche alla parte posteriore. Damascelli: «Dall'amministrazione solo polemiche»
«Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» «Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» Il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli (FI) incalza il governatore
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.