Sedia a rotelle
Sedia a rotelle
Politica

Studenti disabili senza assistenza, Damascelli (FI): «Ritardi deplorevoli»

Per il consigliere regionale una «situazione paradossale frutto di intrecci fra politica e interessi economici da chiarire»

«Studenti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali a cui non si garantisce ancora il servizio di integrazione ed assistenza specialistica nelle scuole, nonostante l'anno scolastico sia già abbondantemente iniziato. Succede negli istituti pugliesi, dove si stanno collezionando ritardi deplorevoli ai danni degli studenti più fragili". La denuncia è del consigliere regionale Domenico Damascelli di Forza Italia, che ha depositato un'interrogazione urgente a riguardo.

«In generale – ha detto il forzista – i ritardi nell'assegnazione di specialisti a supporto dei ragazzi diversamente abili sono costanti, quasi atavici, in tutta la regione. Ma quello che succede nell'area di Bari ha superato il limite: si è deciso di esternalizzare il servizio con affidamento a cooperative sociali tramite procedure di gara ad evidenza pubblica. Ma, una volta espletata la procedura, al primo posto della graduatoria è risultato una cooperativa socia di un consorzio del quale fa parte anche una cooperativa sociale il cui vice presidente è pure componente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana. Dopo una segnalazione di questa incompatibilità, è stato accertato il conflitto d'interessi ed è stato revocato l'affidamento, dando corso alla graduatoria. Nel frattempo, gli studenti con disabilità sono rimasti senza alcun supporto per tutto il primo quadrimestre».

«Una situazione paradossale – è certo Damascelli – frutto di un intreccio fra politica e interessi economici tutto da chiarire, visto che sono proprio i vertici politici della Città Metropolitana a scegliere le persone da nominare in seno al Nucleo di Valutazione».
«Ora – è la richiesta del consigliere regionale – poiché la Regione Puglia provvede allo stanziamento di un fondo ad hoc per il servizio di integrazione scolastica e assistenza specialistica per gli alunni con disabilità, la cui gestione è affidata agli enti locali, è giusto che si faccia carico del problema e si attivi per riparare. Ma soprattutto invito la Giunta regionale a prendere atto della necessità di programmare per tempo il servizio di assistenza ed integrazione scolastica per gli alunni disabili, per chiudere una brutta pagina di disservizi ai danni di ragazzi fragili che hanno bisogno di un surplus di attenzione che dalle istituzioni, fino ad ora, non hanno avuto. E i rappresentanti della Città Metropolitana, responsabili della nomina che ha determinato l'incompatibilità, chiariscano con quali criteri siano state scelte nei propri organi persone che fanno parte anche di società che poi vincono le gare d'appalto».
  • Domenico Damascelli
  • disabilità
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Acquability, dal Comune di Bitonto un progetto sportivo per persone con disabilità Le attività partiranno nel mese di settembre e andranno avanti sino a dicembre
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.