Francesco De Gregori
Francesco De Gregori
Cultura, Eventi e Spettacolo

Stasera Francesco De Gregori in concerto a Bitonto

Il Luce Music Festival pronto ad ospitare una delle icone della musica italiana

Dopo il clamoroso successo dei concerti di Dimartino Colapesce, Ghemon e Fulminacci, il Luce Music Festival si prepara ad accogliere martedì 20 luglio, alla Masseria Lama Balice a Bitonto (BA), un gigante della musica italiana come Francesco De Gregori, per la prima data pugliese del suo "De Gregori & Band Live – Greatest Hits".

In quella lingua di terra dove anticamente scorreva il fiume Tiflis, il cantautore eseguirà le canzoni più famose e significative del suo repertorio, accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

Nato nel 2018 come festival itinerante in prossimità dei porti pugliesi, Luce Music Festival ridefinisce il concetto di approdo donandogli mutevoli significati e sfumature: perché in una terra levantina e vocata al mare come la Puglia, anche terra e pietra sanno rappresentare un porto sicuro.

Dopo l'edizione del 2020 realizzata giocoforza in casa nella città dove è stato ideato - Bitonto, in provincia di Bari - questa estate Luce Music Festival ritrova la sua dimensione itinerante originaria e attraversa la Puglia da nord a sud, per un viaggio musicale e geografico senza nessun confine. Dalle pietre a secco dell'Alta Murgia alle banchine dei porti del mare Adriatico, dalle porte della Valle d'Itria fino al cuore barocco del Salento: Bitonto, Molfetta, lo Jazzo Pantano di Gravina in Puglia, Fasano, Lecce e Melpignano sono le sei location che ospiteranno i concerti del festival che accompagnerà la stagione più calda e attesa in terra pugliese.

In programma fino al 3 settembre, la rassegna artistica è giunta alla sua terza edizione ed è ideata e organizzata da Fanfara srl, Urem srl e Cooperativa Ulixes in collaborazione con Regione Puglia, i Comuni di Bitonto, Fasano, Gravina in Puglia, Melpignano, Lecce, Molfetta e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.
Dopo la masseria Lama Balice, il 23 luglio ci si sposta a Piazza Ciaia, nel cuore di Fasano, una delle porte della Valle d'Itria. In quest'estate di "Notti Magiche" sarà proprio Gianna Nannini a celebrare la sua carriera ultradecennale all'insegna del rock e della libertà senza compromessi.

Ad agosto Luce Music Festival si dividerà fra Alta Murgia e Salento, in un sorprendente connubio fra due delle zone che più mostrano la varietà territoriale della Puglia. Lunedì 9 agosto, per un appuntamento irripetibile e già sold-out, il pianoforte di Ludovico Einaudi riecheggerà fra le pietre a secco dello Jazzo Pantano, splendida testimonianza architettonica dell'antica cultura della transumanza all'interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Una location unica che non a caso il compositore piemontese ha scelto di ricomprendere nel suo tour pensato proprio per portare la musica nei contesti paesaggistici più belli dello Stivale.
Il 16 agosto, a Melpignano, centro nevralgico della Grecìa salentina, arriva la regina più irriverente della musica italiana: M¥SS KETA, accompagnata dalla sua DPCM Band.
Dal 20 al 22 agosto l'approdo urbano di Luce Music Festival sarà Lecce. Oltre alle date salentine Ghemon e Colapesce Dimartino, nella capitale del barocco per antonomasia si esibirà una delle nuove star della canzone pop italiana mista al rap: Carl Brave.
Con le ultime notti estive e l'inizio di settembre, la rassegna itinerante pugliese terminerà il proprio viaggio lì dove tutto ebbe inizio nel 2018: la Banchina San Domenico di Molfetta (BA). Fresco di successo con il suo programma su RaiTre "Via dei matti numero 0", il 1° settembre Stefano Bollani porta a Luce Music Festival il suo nuovo show fra musica jazz e improvvisazione, come sempre con un tocco di ironia. A Molfetta si esibiranno il 2 settembre anche gli Psicologi, giovanissimo duo rap nato sull'asse Roma-Milano e scovato da quella Bomba Dischi che ha portato al successo Calcutta. Infine, a far calare il sipario sul festival e sull'estate pugliese il 3 settembre ci penserà una delle penne più raffinate della scuola cantautorale romana: Niccolò Fabi.

Una line-up eclettica che ormai è caratteristica distintiva di Luce Music Festival, una rassegna che nelle scorse edizioni ha saputo spaziare con audacia ospitando il genio senza freni di Vinicio Capossela e l'inconfondibile voce di Mario Biondi ma anche mostri sacri come Antonello Venditti, icone del rap come Salmo e anime raffinate del pop italiano come Dente e Francesca Michielin, passando per un campione internazionale dell'elettronica come Paul Kalkbrenner o anche per chi proprio in Puglia è nato (Gio Evan) o cresciuto (Ermal Meta).

LE VISITE GUIDATE

Oltre alla musica, nella mission di Luce Music Festival c'è la scoperta e la valorizzazione del territorio pugliese. Accanto ai concerti, il festival organizza una serie di escursioni e visite in alcune delle aree naturalistiche più belle della Puglia, a partire dalle visite guidate gratuite a Bitonto, organizzate dalla cooperativa Ulixes e curate dalla compagnia teatrale Fatti d'arte, per scoprirne il centro storico e arrivare passeggiando a Masseria Lama Balice prima dei concerti in cartellone, ma anche la camminata con le guide naturalistiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia per raggiungere esclusivamente a piedi lo Jazzo Pantano prima del concerto sold-out di Ludovico Einaudi a Gravina in Puglia.
Il festival guarda ai giovani talenti e punta tutto sul futuro della musica: per questo ha organizzato il Luce Contest, una competizione gratuita con la quale sarà selezionata una band/artista che aprirà uno dei concerti della rassegna. Il contest è gratuito ed è aperto a tutti gli artisti under 25 (per le band vale la media dell'età di tutti i componenti); sono ammessi brani musicali inediti, nessun genere musicale è escluso.
Luce Music Festival dedica attenzione anche alla formazione dei più giovani, con corsi gratuiti online rivolti agli under-25 e che quest'anno riguarderanno "ufficio stampa e media relation per eventi culturali" con Annamaria Ferretti di I Like Puglia e Marilù Ursi e "produzione video per eventi" con Dario Amato e Mirko Barile.
Tutti gli eventi sono organizzati nel rispetto delle attuali normative in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, con posti a sedere distanziati e tutte le misure di sicurezza e prevenzione necessarie (igienizzanti, misurazione febbre, tracciamento pubblico).
Info

Le visite guidate gratuite Bacco in Lama con i guidattori sono in programma prima dei concerti del Luce Music Festival e riservate a 20 partecipanti al giorno.
Le prenotazioni sono riservate a chi ha acquistato i biglietti per i concerti del Luce Music Festival. È possibile prenotarsi alla mail info@cooperativaulixes.it o al numero 080 374 3487 indicando i dettagli del ticket del concerto in programma. Le visite guidate partiranno da porta baresana alle 18:30, il tour terminerà alle 20:30 a Masseria Lama Balice. Ai partecipanti sarà dato come cadeaux una confezione di taralli del forno San Giovanni.
  • Francesco De Gregori
  • Luce Music Festival
Altri contenuti a tema
Francesco De Gregori incanta il pubblico del Luce Music Festival [video] Francesco De Gregori incanta il pubblico del Luce Music Festival [video] Una serata indimenticabile a conclusione dei quattro giorni di kermesse musicale svoltisi a Masseria Lama Balice
Colapesce e Dimartino sfidano la pioggia (VIDEO) Colapesce e Dimartino sfidano la pioggia (VIDEO) Prima serata del Luce Music Festival all'insegna di Musica Leggerissima
Comincia il Luce Music Festival venerdì 16 luglio con Colapesce e Dimartino Comincia il Luce Music Festival venerdì 16 luglio con Colapesce e Dimartino Fulminacci, Ghemon, Rimbanband e De Gregori si esibiranno alla Masseria Lama Balice
Parte da Bitonto il Luce Music Festival, in programma dal 16 luglio al 3 settembre Parte da Bitonto il Luce Music Festival, in programma dal 16 luglio al 3 settembre Colapesce e Dimartino, Ghemon, Fulminacci, Gianna Nannini, Francesco De Gregori e molti altri
Ghemon a Bitonto per il Luce Music Festival Ghemon a Bitonto per il Luce Music Festival L'esibizione il 17 luglio nel Parco di Lama Balice
Francesco De Gregori a Bitonto nel mese di luglio Francesco De Gregori a Bitonto nel mese di luglio L'annuncio del Sindaco Michele Abbaticchio
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.