Francesca Anna Ruggiero
Francesca Anna Ruggiero
Politica

Sicurezza edifici pubblici: risorse in ballo anche per Bitonto

Dal Governo 12,5 milioni di euro. Ruggiero(M5S): «Priorità alle scuole. Fondi anche per Province e Città metropolitane»

«Quasi 12 milioni e mezzo di euro ai Comuni per la messa in sicurezza di edifici appartenenti all'ente». Ad annunciarlo è la deputata del Movimento 5 Stelle Francesca Anna Ruggiero, a proposito delle risorse stanziate per la presentazione di progetti di messa in sicurezza di strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell'ente e con destinazione d'uso pubblico. «A partire dal primo luglio - prosegue - i Comuni potranno presentare le domande di cofinanziamento statale. Ovviamente invito tutti gli enti a sfruttare questa opportunità, Bitonto compresa. Vi sono molte strutture in città che avrebbero bisogno di questi interventi, come per esempio l'edificio che ospita i Servizi Demografici».

«I Comuni che vogliono accedere al Fondo possono presentare domanda di cofinanziamento per un numero massimo di tre progetti e per un importo massimo del cofinanziamento per ciascun progetto di 60.000 euro. Il cofinanziamento statale a valere sul Fondo apposito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con una dotazione di 90 milioni di euro in tre anni, potrà essere al massimo dell'80% per ogni progetto».

«Anche Province e Città Metropolitane - continua la Ruggiero - potranno presentare progetti. Questi enti possono presentare domanda di ammissione a cofinanziamento di uno o più progetti fino a concorrenza delle risorse assegnate per ogni anno ad ogni ente. Sarà data priorità agli edifici e alle strutture scolastiche».

«Vorrei ricordare che nella legge di bilancio 2019 abbiamo previsto l'attribuzione di un contributo pari a 250 milioni annui alle province e alle regioni a statuto ordinario per gli anni dal 2019 al 2033 per il finanziamento di piani di sicurezza finalizzati, tra l'altro, alla manutenzione delle scuole» conclude la deputata.



  • scuola
  • movimento 5 stelle
  • Scuole Bitonto
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
«In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» «In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» L'annuncio della deputata 5Stelle Ruggiero: «Fondi dal MIBAC per il restauro e il consolidamento statico»
Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Abbaticchio: «Danni enormi». Ruggiero (M5S): «Sopralluoghi dei Comuni per stato di calamità». NPC Puglia: «Noi tra città più colpite»
Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Damascelli: «Merito della mia mozione». Laricchia: «Balle. Caso montato per prendersi meriti inesistenti»
Bosch Bari, Ruggiero (M5S): «Stop agli esuberi: troppi sacrifici per i lavoratori» Bosch Bari, Ruggiero (M5S): «Stop agli esuberi: troppi sacrifici per i lavoratori» La deputata bitontina al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico sul sito produttivo di Modugno
Decine di accessi nel primo anno del progetto contro la dispersione scolastica a Bitonto Decine di accessi nel primo anno del progetto contro la dispersione scolastica a Bitonto A chiedere sostegno genitori e alunni. L'assessore Saracino: «Problema sottovalutato»
Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Gli attivisti locali del partito di Grillo passano in rassegna le aree verdi della città
Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Ruggiero (M5S): «Firmato il decreto di declaratoria delle aree comprese»
Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» I grillini chiedono di passare alle isole ecologiche eliminando i cassonetti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.