Francesco Brandi
Francesco Brandi
Politica

Si dimette il segretario del Pd di Bitonto, Francesco Brandi

«Troppe resistenze interne. Il congresso decida se la strada intrapresa sia quella giusta»

Francesco Brandi non è più il segretario del Partito Democratico di Bitonto. Ad annunciarlo è un comunicato dello stesso Pd da cui si apprende come l'assemblea degli iscritti abbia chiesto alla direzione regionale del partito di attivare le procedure previste dallo statuto per il rinnovo degli organi dirigenti del circolo cittadino.
«Brandi – spiegano dal Pd - docente di lettere presso il Liceo Classico cittadino e consigliere comunale, era stato eletto a capo dei democratici bitontini nove mesi fa, al termine di un congresso celebrato all'insegna della ricomposizione del centrosinistra bitontino. Durante la sua segreteria il partito ha recuperato personalità e gruppi politici che fino alle ultime consultazioni elettorali ne erano stati avversari (in primis la formazione Città Democratica), è entrato ufficialmente nella maggioranza consiliare e nell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Abbaticchio ed ha accresciuto il suo gruppo consiliare fino a renderlo la seconda forza politica di Palazzo Gentile».

Secondo quanto riferito dal segretario uscente, a motivare la decisione di «affidare ad un congresso, aperto e democratico come dev'essere, la scelta della direzione da prendere» vi sarebbe la constatazione di una serie di «resistenze interne al processo di rinnovamento in atto, proprio nel momento in cui il PD è chiamato, anche alla luce dei nuovi scenari nazionali, ad una prova suppletiva di coraggio e di apertura».
A questo punto spetterà verosimilmente alla comunità dei dem bitontini esprimersi, in tempi brevi, in merito alle scelte future del partito.
  • Partito Democratico Bitonto
  • PD
Altri contenuti a tema
Il PD "Terra di Bari" organizza la Maratona online del Lavoro e dei Lavoratori Il PD "Terra di Bari" organizza la Maratona online del Lavoro e dei Lavoratori Dalle 10:00 alle 16:00 in diretta sulla pagina Facebook del partito
Tutti antifascisti, nessuno partigiano? Il Pd di Bitonto ospita Gianni Cuperlo Tutti antifascisti, nessuno partigiano? Il Pd di Bitonto ospita Gianni Cuperlo Il membro della direzione nazionale del partito con Rosaria Lapedote (Anpi) per parlare di “Resistenza bene comune”
Pinto (PD): «Fuori dalla nostra sede per amore di legalità» Pinto (PD): «Fuori dalla nostra sede per amore di legalità» La riflessione del consigliere comunale sulla scelta di lasciare la storica “Pescara” in corso Vittorio Emanuele
Il Partito Democratico lascia la Pescara Il Partito Democratico lascia la Pescara Il segretario Brandi: «Ci torneremo solo con un nuovo contratto»
Sinistra Italiana critica sull'adesione dei Verdi al Pd: «Voltagabbana» Sinistra Italiana critica sull'adesione dei Verdi al Pd: «Voltagabbana» «Per taluni la lealtà verso gli elettori conta poco»
La Federazione dei Verdi di Bitonto aderisce al Pd La Federazione dei Verdi di Bitonto aderisce al Pd Il segretario Brancale: «Continueremo a occuparci dei temi ambientali, sviluppo sostenibile, diritti civili e povertà»
Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Un piano di ripresa a Bitonto: si parte da rifiuti, alloggi popolari e asili nido Le forze politiche di Pd, Si, Italia in Comune, Iniziativa Democratica, Officine Partecipate e 70032 pronte ad accogliere altri contributi
Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Scuola prèt-à-porter? Approfondimento in streaming del Pd di Bitonto Momento di confronto sull'istruzione per affrontare paure e falsi miti prodotti sull'immaginario collettivo dalla pandemia
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.