Francesco Brandi
Francesco Brandi
Politica

Si dimette il segretario del Pd di Bitonto, Francesco Brandi

«Troppe resistenze interne. Il congresso decida se la strada intrapresa sia quella giusta»

Francesco Brandi non è più il segretario del Partito Democratico di Bitonto. Ad annunciarlo è un comunicato dello stesso Pd da cui si apprende come l'assemblea degli iscritti abbia chiesto alla direzione regionale del partito di attivare le procedure previste dallo statuto per il rinnovo degli organi dirigenti del circolo cittadino.
«Brandi – spiegano dal Pd - docente di lettere presso il Liceo Classico cittadino e consigliere comunale, era stato eletto a capo dei democratici bitontini nove mesi fa, al termine di un congresso celebrato all'insegna della ricomposizione del centrosinistra bitontino. Durante la sua segreteria il partito ha recuperato personalità e gruppi politici che fino alle ultime consultazioni elettorali ne erano stati avversari (in primis la formazione Città Democratica), è entrato ufficialmente nella maggioranza consiliare e nell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Abbaticchio ed ha accresciuto il suo gruppo consiliare fino a renderlo la seconda forza politica di Palazzo Gentile».

Secondo quanto riferito dal segretario uscente, a motivare la decisione di «affidare ad un congresso, aperto e democratico come dev'essere, la scelta della direzione da prendere» vi sarebbe la constatazione di una serie di «resistenze interne al processo di rinnovamento in atto, proprio nel momento in cui il PD è chiamato, anche alla luce dei nuovi scenari nazionali, ad una prova suppletiva di coraggio e di apertura».
A questo punto spetterà verosimilmente alla comunità dei dem bitontini esprimersi, in tempi brevi, in merito alle scelte future del partito.
  • Partito Democratico Bitonto
  • PD
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale Riordino scolastico, il Pd spiega l’assenza della maggioranza in Consiglio comunale La seduta di ieri, 9 ottobre, è andata deserta. Presenti soltanto esponenti della minoranza
Amministrative 2027, Pd: «Prima di stabilire con chi stare, bisogna stabilire per cosa stare» Amministrative 2027, Pd: «Prima di stabilire con chi stare, bisogna stabilire per cosa stare» I Dem bitontini tornano a sollecitare una risposta da parte delle altre forze politiche di centrosinistra sul futuro politico in città
Bonaccini (Pd) a Bitonto: «Qualità dell'olio si difende con controlli e trasparenza» Bonaccini (Pd) a Bitonto: «Qualità dell'olio si difende con controlli e trasparenza» Il presidente nazionale del Partito Democratico ospite di un incontro dedicato all'avvio della campagna olivicola 2026/2027
Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» Carburante agricolo, Pd: «Nessun ritardo del Comune, criticità dipese da piattaforma regionale» «Continueremo a vigilare affinché le pratiche residue vengano definite nel più breve tempo possibile»
Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto Inaugurata a Palombaio la sede del Partito Democratico dedicata a Mimmo Colasanto All'inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il consigliere regionale Ubaldo Pagano
Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Mobilità sostenibile, nasce VeloBit. PD: «Scelte coraggiose per futuro della città» Partito Democratico: «Primo passo concreto verso una città più sostenibile»
Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Democratici per la Puglia entrano nel PD: Bonasia e Carbone rafforzano i Dem Il commento: “Questo passaggio rappresenta per noi un nuovo punto di partenza”
Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» Antonella Vaccaro si dimette: «Scelgo di dedicarmi a crescita personale e familiare» L'annuncio è avvenuto ieri durante l'ultima seduta del Consiglio comunale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.