Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune

Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale

La Biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo" ha ospitato nei giorni scorsi la giornata conclusiva dell'iniziativa "Libriamoci", parte integrante del progetto "Girovagando" dell'Istituto tecnico economico statale (ITES) "Vitale Giordano".

Inserito nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) della scuola e curato dai docenti Giovanni Carbonara, Anna Laura Rainò e Michele Sorgente, il progetto "Girovagando", frutto della programmazione del dipartimento Inclusione coordinato dalla docente Rosangela Magro, ha quale obiettivo per gli studenti partecipanti quello di imparare e conoscere il territorio, la conformazione urbanistica, la dislocazione dei punti di interesse istituzionali e commerciali, la realtà produttiva e il patrimonio artistico culturale della città.

"Libriamoci", iniziativa generata nel 2023 con il patrocinio del Comune di Bitonto e la collaborazione della Biblioteca comunale come spin off del progetto "Girovagando", «richiama nella denominazione – spiegano gli ideatori – il significato di "elevarsi" e quindi l'immagine di ragazzi alleggeriti della zavorra dell'ignoranza per il tramite dei libri, la cui lettura arricchisce le nostre conoscenze e ci rende più liberi».

Durante le escursioni tra scaffali e libri della biblioteca comunale i sedici studenti coinvolti nel progetto sono stati guidati dai volontari del Servizio civile. Al termine delle attività, gli alunni hanno prodotto, con la supervisione della docente Federica Caccavo, un tour virtuale, contenente le attività svolte e giochi interattivi, visionabile in rete all'indirizzo https://framevr.io/libriamoci1.

Alla giornata conclusiva del progetto con la consegna degli attestati di partecipazione hanno presenziato il sindaco Francesco Paolo Ricci, l'assessora Silvia Altamura, l'assessore Christian Farella e il dirigente scolastico Francesco Lovascio.

«Promuoviamo con piacere progetti come questo, volti a incrementare il senso di appartenenza dei nostri studenti e delle nostre studentesse alla comunità - ha dichiarato il sindaco Ricci –. In sinergia con il mondo della scuola, e attraverso la lettura di libri, il confronto con gli esperti ed esperienze di inclusione sociale sul campo, puntiamo a creare un rapporto sempre più solido tra la popolazione giovanile e il territorio».

«La lettura – ha commentato l'assessore Farella – rappresenta per i ragazzi uno strumento per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove consapevolezze, aumentare la propria sicurezza. Leggere produce comunità. È una porta che si apre alla conoscenza, alla bellezza, è una chiave per diventare cittadini del mondo».

Per l'assessora Altamura il progetto dell'Istituto Tecnico Economico "Vitale Giordano" rappresenta un'eccellenza per il nostro territorio «perché, attraverso esperienze di potenziamento delle abilità trasversali, consente a ragazze e ragazzi di sviluppare capacità e competenze utili alla propria crescita psico-fisica e alla promozione dell'inclusione attiva. Un risultato importante, anche per il benessere delle famiglie. Queste buone prassi, pertanto, meritano di essere esportate in tutti i contesti socioculturali della città, perché contribuiscono a rendere la nostra comunità realmente inclusiva e accogliente».
  • Vitale Giordano
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
"Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo "Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo Visite guidate gratuite sul cantiere e negli spazi dove è ubicata la Biblioteca comunale "E. Rogadeo"
'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend 'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’apertura straordinaria del cantiere che sta trasformando Palazzo Rogadeo
"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale "Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto
Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito La zona è stata transennata, presto la messa in sicurezza. Ricci: «Procedura di somma urgenza»
Maturità 2023, le prime impressioni degli studenti dell'ITES "V.Giordano" Maturità 2023, le prime impressioni degli studenti dell'ITES "V.Giordano" I commenti a caldo dopo la prima prova di italiano
500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto 500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto I fondi arriveranno dal PNRR
L’ITES Vitale Giordano visita l’hub di Amazon alle porte di Bitonto L’ITES Vitale Giordano visita l’hub di Amazon alle porte di Bitonto La classe 1^A del percorso Logistica è stata invitata dal colosso americano per scoprire il centro di smistamento
Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni La manifestazione di interesse può essere presentata entro le ore 12 del 24 ottobre 2022 all'Ufficio protocollo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.