raee raccolta rifiuti elettrici
raee raccolta rifiuti elettrici
Territorio e Ambiente

SI Bitonto: «Contro gli abbandoni illeciti un Centro di Raccolta di rifiuti elettrici»

La locale sezione del partito invita l'amministrazione a partecipare al bando dell'ANCI che finanzia il progetto

Elezioni Regionali 2020
Un centro di raccolta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche per frenare l'abbandono indiscriminati di questo tipo di materiale nella periferia della città. È l'idea lanciata da Sinistra Italiana Bitonto che ha invitato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a partecipare al bando dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani rivolto ai Comuni per realizzare centri comunali per la raccolta dei RAEE.
«Potrebbe essere l'occasione per formare nuove figure professionali tra alcuni dei nostri concittadini - scrivono da SI Bitonto - ovvero avere la disponibilità di nuovi posti di lavoro. Dunque, l'opportunità che l'Associazione dei Comuni ci offre è quella di ottenere benefici ambientali e sociali anche per la nostra comunità».
Secondo la locale sezione del partito, però, l'Amministrazione comunale di Bitonto sarebbe «un muro di gomma con Sinistra Italiana. Ogni volta che si sono segnalate azioni di lotta per la tutela del territorio o opportunità dai risvolti positivi nell'interesse della comunità le nostre idee sono rimbalzate dalla cortina politica creata dagli amministratori e purtroppo anche da qualche partito».
Lamentando l'atteggiamento ostativo della squadra di governo sulle tematiche ambientali legate alla vicenda FER.LIVE, sull'invito alla realizzazione di centro comunale di raccolta rifiuti differenziati, anche in zona Artigianale o sull'avviso regionale "Smart Go City" per rinnovare il parco automobilistico del trasporto pubblico locale, SI Bitonto giunge alla conclusione che «la gestione dei rifiuti urbani non rivesta un ruolo fondamentale nelle priorità dell'Amministrazione comunale! Male!».

«SiAmo tutti dalla stessa parte per la tutela del territorio e la salvaguardia dell'ambiente? - è il quesito che chiude la nota di SI Bitonto - Se la risposta è sì, realizziAmo i centri comunali di raccolta rifiuti differenziati e RAEE, rinnoviAmo il parco automobilistico per il trasporto pubblico locale Altrimenti, lasciamo spazio ad una nuova idea ecologista, alle proposte per l'equità sociale, al welfare universale contro le diseguaglianze e la precarietà!».
  • Michele Abbaticchio
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche
Altri contenuti a tema
Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Rapina al distributore, Abbaticchio ai criminali: «Pagherete» Don Vito Piccinonna: «Una parte di responsabilità mal esercitata da ciascun bitontino»
A Bitonto i frigoriferi abbandonati diventano fioriere A Bitonto i frigoriferi abbandonati diventano fioriere Coi laboratori “eco” urbani di Inachis, in collaborazione con la Sanb, una nuova vita ai rifiuti
Contratto scaduto al PD di Bitonto: «Perchè non sgombera?» Contratto scaduto al PD di Bitonto: «Perchè non sgombera?» Sinistra Italiana e Lega chiedono trasparenza sulla sede del partito e sul suo futuro utilizzo
«Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» «Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» L'annuncio del sindaco Abbaticchio alla presentazione del nuovo soggetto unico: «Non ci siamo arresi dinanzi alle difficoltà»
1 Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Piepoli (ALtra Italia): «Sindaco indifferente. Forse vuole che iniziamo a cucinarli e mangiarli?»
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
«Il PUG di Bitonto migliorerà la vivibilità della città» «Il PUG di Bitonto migliorerà la vivibilità della città» Sinistra Italiana soddisfatta della prosecuzione dei lavori e dell'accoglimento degli emendamenti al Piano
Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.