Dentro il mare x
Dentro il mare x
Turismo

«Servizi di vigilanza e salvamento anche nelle spiagge libere pugliesi»

La proposta del vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli di Forza Italia

Le spiagge libere del territorio pugliese maggiormente frequentate sorvegliate con servizi di vigilanza e salvamento a disposizione dei bagnanti. È l'idea del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a margine della discussione nella IV Commissione consiliare, di cui è anche vicepresidente, sulla proposta dell'assessore regionale alle attività turistiche, Loredana Capone, che chiede la classificazione dei lidi balneari attraverso l'attribuzione di stelle come per gli alberghi.

«Ho formulato, a questo riguardo – spiega Damascelli - una proposta che potremmo vagliare con spirito collaborativo: condivido l'impegno a sostenere, com'è giusto che sia, i lidi gestiti da privati al fine di migliorare l'offerta. Tuttavia, sarebbe il caso di interessarsi anche delle spiagge libere, frequentatissime dai cittadini di tutta la Regione, oltre che da un gran numero di turisti. In particolare, la mia proposta mira a realizzare un progetto che potremmo denominare "spiagge sicure": statisticamente, il maggior numero di incidenti o decessi per annegamento avviene proprio lungo le spiagge libere, perché mancano assistenza e sorveglianza. Dunque, ritengo che sia assolutamente necessario studiare un'organizzazione che garantisca il servizio di vigilanza e salvamento in acqua anche laddove non c'è una gestione privata».

«Per garantire la sicurezza – ha aggiunto il consigliere bitontino - è necessario che Regione e Comuni si impegnino seriamente ad adottare tutte le procedure necessarie per garantire questo nuovo servizio a tutela della pubblica incolumità. Su questa mia proposta sarò incalzante perché è fondamentale salvaguardare la vita dei cittadini».
  • Domenico Damascelli
  • mare
Altri contenuti a tema
Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Porta Baresana: la Regione a caccia di nuovi fondi per evitare l'effetto “bicolor” Abbaticchio: «Ringrazio la dirigente Pellegrini per l'impegno in questa direzione»
Damascelli (FI) contro Emiliano e Di Gioia: «Agricoltura dimenticata: ora solo iniziative fumose» Damascelli (FI) contro Emiliano e Di Gioia: «Agricoltura dimenticata: ora solo iniziative fumose» Il consigliere regionale denuncia l'immobilismo del governo regionale nel settore
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
1 Tre furti in quattro mesi all’ospedale di Bitonto. Damascelli chiede intervento urgente dell’Asl Tre furti in quattro mesi all’ospedale di Bitonto. Damascelli chiede intervento urgente dell’Asl Il consigliere regionale di Forza Italia ottiene garanzie anche sul ripristino dei reparti chiusi negli scorsi mesi
Trivelle, Damascelli (Fi): «Sconcertante tradimento del M5S. Di Maio revochi autorizzazioni» Trivelle, Damascelli (Fi): «Sconcertante tradimento del M5S. Di Maio revochi autorizzazioni» Il consigliere regionale duro coi grillini: «Con slogan e promesse elettorali hanno carpito il consenso dei pugliesi»
Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Damascelli (FI): «Orgoglioso del risultato, ma a livello locale c’è stata ostilità»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.