Dentro il mare x
Dentro il mare x
Turismo

«Servizi di vigilanza e salvamento anche nelle spiagge libere pugliesi»

La proposta del vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli di Forza Italia

Le spiagge libere del territorio pugliese maggiormente frequentate sorvegliate con servizi di vigilanza e salvamento a disposizione dei bagnanti. È l'idea del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, a margine della discussione nella IV Commissione consiliare, di cui è anche vicepresidente, sulla proposta dell'assessore regionale alle attività turistiche, Loredana Capone, che chiede la classificazione dei lidi balneari attraverso l'attribuzione di stelle come per gli alberghi.

«Ho formulato, a questo riguardo – spiega Damascelli - una proposta che potremmo vagliare con spirito collaborativo: condivido l'impegno a sostenere, com'è giusto che sia, i lidi gestiti da privati al fine di migliorare l'offerta. Tuttavia, sarebbe il caso di interessarsi anche delle spiagge libere, frequentatissime dai cittadini di tutta la Regione, oltre che da un gran numero di turisti. In particolare, la mia proposta mira a realizzare un progetto che potremmo denominare "spiagge sicure": statisticamente, il maggior numero di incidenti o decessi per annegamento avviene proprio lungo le spiagge libere, perché mancano assistenza e sorveglianza. Dunque, ritengo che sia assolutamente necessario studiare un'organizzazione che garantisca il servizio di vigilanza e salvamento in acqua anche laddove non c'è una gestione privata».

«Per garantire la sicurezza – ha aggiunto il consigliere bitontino - è necessario che Regione e Comuni si impegnino seriamente ad adottare tutte le procedure necessarie per garantire questo nuovo servizio a tutela della pubblica incolumità. Su questa mia proposta sarò incalzante perché è fondamentale salvaguardare la vita dei cittadini».
  • Domenico Damascelli
  • mare
Altri contenuti a tema
Nuovi compiti all'Arif, Damascelli: «Pessima gestione a trazione clientelare» Nuovi compiti all'Arif, Damascelli: «Pessima gestione a trazione clientelare» Il consigliere regionale di Forza Italia scettico sulle scelte regionali in materia di agricoltura
«Agevolazioni tariffarie per Forze dell'Ordine e più sicurezza sui treni» «Agevolazioni tariffarie per Forze dell'Ordine e più sicurezza sui treni» Dalla proposta del consigliere Damascelli l'idea di Giannini di collegare la loro presenza sui convogli ai capotreni
«Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» «Un brigatista al convegno patrocinato dalla Regione» La denuncia del consigliere FI Damascelli: «Una vergogna, come accaduto a Bitonto tempo fa»
Assegnati i lavori per il ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96 Assegnati i lavori per il ripristino del ponte di Modugno sulla Ss 96 Damascelli (FI): «Finalmente qualcosa si muove: ora auspichiamo massima attenzione e velocità»
Tac operativa a Bitonto. Damascelli: «Ora lottiamo per servizi di prossimità adeguati» Tac operativa a Bitonto. Damascelli: «Ora lottiamo per servizi di prossimità adeguati» Col nuovo tecnico in pianta stabile sbloccata la situazione ferma da tre mesi
Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina Per completare i lavori a Porta Baresana l'adozione di una scuola bitontina L'idea del consigliere regionale Damascelli per renderlo anche visitabile all'interno
Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Porta Baresana bicolor? Rassicurazioni dalla Soprintendenza ma niente fondi aggiuntivi Interventi anche alla parte posteriore. Damascelli: «Dall'amministrazione solo polemiche»
«Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» «Xylella: da Emiliano solo scaricabarile. Vivaisti ancora in ginocchio» Il vicepresidente della IV Commissione consiliare, Domenico Damascelli (FI) incalza il governatore
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.