I mastelli della raccolta differenziata
I mastelli della raccolta differenziata
Attualità

Sciopero nazionale igiene urbana, disagi anche a Bitonto

L'agitazione indetta per il 10 dicembre

Sciopero generale nazionale del settore igiene ambientale programmato per mercoledì 10 dicembre.
L'iniziativa è stata proclamata dai sindacati FP-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel e Ultrasporti. Importanti disagi potranno verificarsi anche sui territori dei Comuni serviti da S.A.N.B. Spa (Servizi Ambientali Nord Barese), compresa Terlizzi.

Nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 dicembre non sarà effettuato il servizio porta a porta, raccolta plastica, nella giornata di mercoledì saranno garantite solo le prestazioni indispensabili come la raccolta di rifiuti urbani differenziati da mense pubbliche e private di enti essenziali, scuole, ospedali e la pulizia di mercati e aree di sosta attrezzata, tutto nei limiti della potenzialità operativa di uomini e mezzi. Resterà chiuso il Centro comunale di raccolta in VI Strada viale delle Nazioni.

Lo sciopero è stato proclamato per rivendicare migliori condizioni di lavoro e tutele salariali. Dallo sciopero del 17 ottobre non ci sono stati passi in avanti sulle trattative per il rinnovo del contratto. Le organizzazioni sindacali FP-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel e Ultrasporti hanno indetto nuovamente uno sciopero per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche del settore e per chiedere un rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) più equo.

Le ragioni dello sciopero sono principalmente legate alle condizioni di lavoro e alle tutele salariali dei lavoratori del settore. I sindacati FP-Cgil, Fit-Cisl, Fiadel e Ultrasporti chiedono: di superare il contenzioso alla guida dei compattatori/costipatori definendo il giusto inquadramento; il rafforzamento delle tutele sulla salute e sicurezza; il miglioramento delle condizioni di lavoro e riduzione dei rischi per la salute dei lavoratori; di realizzare processi di sviluppo delle professionalità e degli inquadramenti attraverso efficaci percorsi di formazione; superare il livello j per esaurire il bacino di lavoratori poveri di reddito e mansioni con lo sviluppo delle retribuzioni e delle professionalità; riforma del sistema di classificazione del personale; la revisione del sistema di inquadramento e carriera per i lavoratori del settore contrasto alle differenze generazionali e sociali; una equa distribuzione delle opportunità di lavoro e di carriera per tutti i lavoratori, indipendentemente dall'età e dal genere; la riqualificazione del Trattamento Economico Complessivo (TEC) aumentando la retribuzione mensile attraverso il recupero del potere d'acquisto eroso dall'inflazione del triennio 2022/2024 e da quella prevista per il triennio 2025/2027.
  • SANB
  • raccolta differenziata porta a porta
Altri contenuti a tema
Tariffazione rifiuti, Tatulli: «Servono programmazione, ascolto e rispetto dei cittadini» Tariffazione rifiuti, Tatulli: «Servono programmazione, ascolto e rispetto dei cittadini» Il commento in merito alle novità introdotte negli ultimi giorni
Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» Rifiuti, Sanb Bitonto: «Il giovedì si conferisce il secco nel mastello blu» La novità introdotta dalla società che gestisce il servizio di igiene urbana a Bitonto
Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro Distrutto nella notte di Capodanno un bidoncino della spazzatura in piazza Moro L'amministratore Sanb Toscano: «Neppure questo va accettato come un male minore. Non sarebbe giusto verso tutti i civili, ai quali auguro buon anno»
Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Capodanno, mastelli esposti dopo l'una. A Bitonto c'è l'ordinanza del sindaco Posticipo disposto da un provvedimento sindacale per prevenire situazioni di pericolo durante i festeggiamenti di Capodanno
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.